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  • 1 mese dopo...
Inviato
Il 2/9/2019 at 01:19 , nicola@89 ha scritto:

Così inietto più di 110mm3? 

La pompa R70 non è sicuramente piccola per il 1.9 dato che veniva montata sulle versioni LCI delle BMW e di serie iniettavano 80 mg di carburante. Il tuo limite sono più che altro gli iniettori che oltre 1900 bar cominciano a dare qualche seghettamento, cosa che la pompa arriva fino a 2000 prima di andare in cavitazione.

Inviato
12 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

La pompa R70 non è sicuramente piccola per il 1.9 dato che veniva montata sulle versioni LCI delle BMW e di serie iniettavano 80 mg di carburante. Il tuo limite sono più che altro gli iniettori che oltre 1900 bar cominciano a dare qualche seghettamento, cosa che la pompa arriva fino a 2000 prima di andare in cavitazione.

Tu l'hai tirata fino a quelle pressioni? 

Inviato

Se non tocchi la mappa flusso a quella pressione non arriverai mai e cmq è preferibile revisionarla per arrivare a 1800bar...a 1900bar lo sconsiglio vivamente ammeno che non monti una r80

Inviato
16 minuti fa, nicola@89 ha scritto:

Tu l'hai tirata fino a quelle pressioni? 

Io monto una R90 modificata a 2700 bar insieme alla batteria di iniettori. Comunque le R70 lavorano fino a 1900 tranquille, però sono più sofferenti gli iniettori come specificato, altrimenti rimani come @Tky sui 1750/1800

Inviato
17 minuti fa, Tky ha scritto:

Se non tocchi la mappa flusso a quella pressione non arriverai mai e cmq è preferibile revisionarla per arrivare a 1800bar...a 1900bar lo sconsiglio vivamente ammeno che non monti una r80

Mappa flusso? Sarebbe? 

Inviato
Il 17/10/2019 at 00:25 , flamingsn3AK3r ha scritto:

Intende la mappa tempi, riscalarla sia per quantità che per pressione

No no...mappa flusso di apertura erogatore rail... c'è proprio la gestione a se :)

Inviato (modificato)
3 ore fa, Tky ha scritto:

No no...mappa flusso di apertura erogatore rail... c'è proprio la gestione a se :)

Non riesco a capire a cosa ti riferisci, forse la conosco sotto un'altro nome anche perché quando dici flusso si intende un valore con unità di misura al secondo, al secondo^2 (flusso in accelerazione) o una densità di un flusso (normalmente kg/m^3) che sia in massa o in pressione; però all'effettivo è un limitatore

Modificato da flamingsn3AK3r
Inviato (modificato)
1 ora fa, abbini ha scritto:

intende Rail_dvolPreCtlBas_MAP

Ora ho capito, purchè ho una EDC16C35, però su una BMW, la dicitura è completamente differente, e nel mio caso è settata oltre i 3000 bar.

Nome su BMW: PCV-Druckreglers sono una 15 di mappe, nel mio caso sono divise in 3 gruppi e le uniche che dovevo rivedere erano quelle sotto i 2000 rpm

@Tky scrivere regolatore di flusso non è propriamente corretto, è una gestione della valvola che regola la pressione, come scritto prima un flusso è espresso in un'altra unità di misura; poi se sul tuo damos è scritto diversamente o gestisce qualcos'altro, ritiro tutto:thumbsup:

Modificato da flamingsn3AK3r
Inviato (modificato)
5 ore fa, Tky ha scritto:

Non appena riesco a stare al PC ti posto la mappa...almeno parliamo per definizione

Per definizione la valvola per controllo della quantità (detta anche valvola di dosaggio o regolatore di flusso) è progettata per controllare la quantità di gasolio che scorre dalla pompa di bassa pressione (quella nel serbatoio) fino ai pistoni della pompa ad alta pressione. Invece la valvola regolatrice della pressione si posizione direttamente sul flauto.

Ovviamente una quantità di carburante maggiore verso i pistoni della pompa HP si traduce in una maggiore pressione generata e quindi più pressione nel rail; però questo non è paragonabile a gestirla direttamente con la PCV. (NOTA BENE: da non confondersi con la ventilazione del carter che abbreviato hanno nomenclature identiche), tant'è vero che non si può sapere per certo quanto aumenti la pressione (omogeneamente) dato dal carburante aggiunto (Qv) arrivato alla pompa di alta pressione.

Aggiungo inoltre che, andando a controllare la quantità di carburante fornito ai pistoni, si può ottenere una temperatura del carburante più bassa eliminando spesso la necessità di un combustibile più freddo e riducendo il carico sulla pompa ad alta pressione.

Nella teoria, senza andare nello specifico viene formulato così: V̇ = ∫s v·dS (scusate se non è formattato bene)

Fonte di studio per chi volesse approfondire: http://www.image.unipd.it/s.lanzoni/teaching/PDF/Meccanica_Fluidi.pdf

 

In pratica forse intendevi di aver modificato la PCV e non il regolatore di flusso (come mappa esiste ma nel gerco sleng del forum è un limitatore di carburante), perchè se nel tuo damos è scritto così penso che sia sbagliato, però sono curioso della mappa che hai modificato per capire al meglio la situazione.

Modificato da flamingsn3AK3r
errori e refusi ortografici
Inviato

image.png

Questa è la mappa flusso che vi dicevo.. non badate alle colorazioni che sotto c'è la mia mod.. i valori mostrati sono originali dalla casa..

Confrontandola con diversa auto questa mappa varia assai in base al modello di pompa rail che monta..

Inviato

@Tky Perdonami ma se usi il damos non ti dice cosa c'è nell'asse Z? siccome messa così può essere qualsiasi cosa, giusto per capire. Vista così sembra una semplice mappa rail obiettivo o un limitatore rail bidimensionale con asse Z ben appunto la pressione. Metteresti la grafica 2D?

 

P.S.: se fosse un limitatore bidimensionale nelle EDC16 (almeno nella mia) ce ne sono diverse, addirittura divise per gruppi.

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