a3tdi130 Inviato 31 Ottobre 2019 Inviato 31 Ottobre 2019 eccomi qui ...primo messaggio per chiedere aiuto......intenzionato a fare una modifica alla mia auto A3 Sportback del 2005 motore 2.0 TDI 140cv,dsg, leggo file originale tramite obd con kess v2....vado a riscrivere il file ,errore in scrittura e adesso non c'è più verso di riscrivere o ripristinare...l'auto non parte,di accende il quadro, segnalazione di vari errori, display del dsg che lampeggia,il motore gira ma non mette in moto....sono nella m più totale....
Tky Inviato 31 Ottobre 2019 Inviato 31 Ottobre 2019 Andiamo per ordine... 1) posta lettura ori e mod 2) inserisci i codici ecu nel post quando fai richieste 3) concordo che sei nella m* più totale 4) che protocollo hai usato? 5) ora ti tocca farla in bdm sempre se troviamo un file letto uguale sempre se hai lo strumento per farla 1
GF PowerPerformance Inviato 31 Ottobre 2019 Inviato 31 Ottobre 2019 alimenta l'auto con un mantenitore e con voltaggio di almeno 13v (spesso questi problemi di scrittura dipendono da problemi di tensione) e prova a scrivere in recovery il file ori... personalmente mi è capitato un problema simile su una golf 5 con stesso motore e stessa ecu, e con il galletto, dopo tantissimi tentativi (intorno ai 10 tentativi) sono riuscito a riscrivere ori... non mi era mai capitato nulla del genere, quindi deduco che probabilmente su quella golf ci sia qualche problema sulls rete can (o Kline, non ricordo) 1
a3tdi130 Inviato 31 Ottobre 2019 Autore Inviato 31 Ottobre 2019 (modificato) Buongiorno e grazie per le risposte..il file originale è 0281011892-1037372603...protocollo ho utilizzato il 62....non vorrei aver errato quando sono andato a riscrivere il file,tra la marea di modelli auto ho selezionato A3 8pa Sportback motore bkd ma non ricordo se ho selezionato quella con dsg... ho collegato un mantenitore/carica batterie stabilizzato... come strumentazione ho kess V2 e ktag... eventualmente prendessi il file ori e provassi a riscriverlo con il kwp2000 (dovrei averlo da qualche parte,con quello anni fa ho scritto diverse ECU e mai un problema....) PS non ho mai lavorato in bdm.. 1572448133118 Modificato 31 Ottobre 2019 da a3tdi130
GF PowerPerformance Inviato 31 Ottobre 2019 Inviato 31 Ottobre 2019 prova a riscrivere il file ori che ha letto con il kess, in modalità recovery 1
a3tdi130 Inviato 31 Ottobre 2019 Autore Inviato 31 Ottobre 2019 (modificato) Ho provato....ma di da sempre errore sveglia (in inglese wakeup error) ..ho provato a scrivere il file senza fare l'identificazione della centralina ma idem....ho mandato una mail al venditore XXXXX mi ha dato il link per scaricare un altra versione del programma....anche se credo che il problema sia l'interfaccia...ho provato anche utilizzando un altro protocollo sia modalità can sia Kline ma mi dice di utilizzare il protocollo 62 Modificato 31 Ottobre 2019 da Tky non andiamo fuori regolamento...
Tky Inviato 31 Ottobre 2019 Inviato 31 Ottobre 2019 Il 31/10/2019 at 11:02 , a3tdi130 ha scritto: Ho provato....ma di da sempre errore sveglia (in inglese wakeup error) ..ho provato a scrivere il file senza fare l'identificazione della centralina ma idem....ho mandato una mail al venditore XXXXX mi ha dato il link per scaricare un altra versione del programma....anche se credo che il problema sia l'interfaccia...ho provato anche utilizzando un altro protocollo sia modalità can sia Kline ma mi dice di utilizzare il protocollo 62 post modificato.. non andare fuori regolamento... l'errore sveglia è di mancata alimentazione strumento/ecu cmq... attacca un tester e vedi se hai corrente 1
a3tdi130 Inviato 31 Ottobre 2019 Autore Inviato 31 Ottobre 2019 Perdonate l'errore.... Come ho scritto mentre tento di effettuare la scrittura collego alla batteria un alimentatore che utilizzo per caricare mantenere in carica le batterie....il portatile è collegato alla rete elettrica....anche io avevo letto che quell'errore era dato da una mancanza di alimentazione...mentre tento di scrivere il voltaggio della batteria varia da 12.3 a 12.8... l'unico elemento che mi dà da pensare è che se accendo il quadro e si accendono le varie spie di errore, dopo una decina di secondi parte la ventola , non vorrei che dopo i vari accendi/spegni quadro che mi richiede il software,quando parte la scrittura vera e propria dopo qualche secondo parte la ventola che assorbe corrente e quindi causa quell'errore....
Tky Inviato 31 Ottobre 2019 Inviato 31 Ottobre 2019 apri il cofano, stacca il connettore delle ventole e riprova 1
a3tdi130 Inviato 31 Ottobre 2019 Autore Inviato 31 Ottobre 2019 Ok farò questo tentativo come rientro a casa e vi aggiornerò...grazie ancora 1
GF PowerPerformance Inviato 31 Ottobre 2019 Inviato 31 Ottobre 2019 la tensione, se possibile, cerca di mettarla un pò più in su... l'ideale sarebbe avere 13,2v o superiore, per maggiore stabilità 1
a3tdi130 Inviato 31 Ottobre 2019 Autore Inviato 31 Ottobre 2019 Eccomi di ritorno..problema risolto....ho staccato il fusibile della ventola,connesso l'alimentatore alla batteria, atteso 10 minuti,tentativo di scrittura (utilizzando modalità recovery)...i volt letti dal software erano poco più di 13.....durante la scrittura variavano tra 12.8 e 12.4......10 minuti,scrittura completata correttamente e auto ok...grazie a tutti per i preziosi consigli...pericolo scongiurato..... 1
dscar Inviato 31 Ottobre 2019 Inviato 31 Ottobre 2019 eddai importante si risolve.. certo si entra in panico in quel momento .. ma importante che si risolve tutto dai .. 1
a3tdi130 Inviato 11 Luglio 2023 Autore Inviato 11 Luglio 2023 Buongiorno a tutti...purtroppo è successo di nuovo...a seguito di alcune modifiche effettuate sull'auto, ho dovuto rivedere il file mod che avevo caricato...lettura tutto ok, modifico, preparo il file, scrivo. collego un alimentatore stabilizzato alla batteria, errore in scrittura....provo e riprovo niente..va in protezione parte la ventola e non riesco a scrivere. riprovo stamattina, scollego rele che comanda l'elettroventola, collego un'altra batteria sempre alimentata da alimentatore stabilizzato, i volt ci sono, ptovo vari protocolli can e kline ma non identifica la centralina, di scrivere nemmeno a parlarne...ho provat sia in scrittura che in recovery...niente...mi restituisce sempre un errore
metropolis Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 Devi recuperarla in BDM, lo strumento che stai utilizzando non è una cosa molto fine a quanto vedo.
a3tdi130 Inviato 11 Luglio 2023 Autore Inviato 11 Luglio 2023 purtroppo fidandomi ho voluto riprovare, dando per scontato che il problema fosse appunto il basso voltaggio....che sia un problema di protocolli? vedo che ci sono diversi protocolli per il mio motore (BKD) ne ho provati ma non va. non tento la scrittura diretta ma da Recovery..
metropolis Inviato 11 Luglio 2023 Inviato 11 Luglio 2023 (modificato) l'hai inchiodata, devi riprenderla da BDM, è una EDC16 alla fine il protocollo cambia solo il nome. Il tuo strumento sicuramente non originale non è per nulla una cosa fine e l'hai inchiodata. Modificato 11 Luglio 2023 da metropolis
a3tdi130 Inviato 15 Luglio 2023 Autore Inviato 15 Luglio 2023 vi aggiorno in merito alla mia situazione....in attesa di mettere mano alla mia Ecu originale ne ho trovato una, collegata e per fortuna la macchina mette in moto e funziona, l'unica cosa che ho notato, a parte una marea di errori in scansione con vcds, è iol fatto che le cambiate sono lente, sicuramente a causa della mancata configurazione, l'auto "donatrice" era un audi a3 bkd con cambi manuale mentre la mia monta il dsg...
Tky Inviato 15 Luglio 2023 Inviato 15 Luglio 2023 Se è come le fiat a livello di programmazione, dovresti avere uno switch prima delle mappe pedale per il cambio...trova un damos e risolvi sicuramente
metropolis Inviato 16 Luglio 2023 Inviato 16 Luglio 2023 (modificato) 17 ore fa, Tky ha scritto: Se è come le fiat a livello di programmazione, dovresti avere uno switch prima delle mappe pedale per il cambio...trova un damos e risolvi sicuramente Io sulle fiat ho sempre fatto il reset dei parametri con diagnosi e ho risolto...non sapevo dell'esistenza dello switch. Modificato 16 Luglio 2023 da metropolis
a3tdi130 Inviato 7 Agosto 2023 Autore Inviato 7 Agosto 2023 aggiornamento ..... sono riuscito a riscrivere la mia ecu originale con MPPS, collegandola con i PINOUT, alimentata con alimentatore stabilizzato, scritta correttamente e auto di nuovo ok...per fortuna..... ps ho provato anche a utilizzare il k-tag in bdm con una vecchia ecu, ma sicuramente ho sbafliato a collegare gli "spilli" dell'adattatore sui pin della ecu ed infatti è morta....ecco perchè mi sono dato al sicuro e ho provato con mpps...
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