Vai al contenuto

Aiutatemi sono nella ... e sono disperato...

Messaggi raccomandati

Inviato

Mjetclub,il file ori è stato caricato successivamente dal tizio col suo programmatore... E la makkina è partita al primo colpo(dopo aver cambiato la centralina) L'ho mandata a b..s.....magi...(chiaro a tutti chi è!!) mi ha detto che la centralina era senza transistori,probabilmente il tizio glie li ha tolti per cambiarmela. :shock: Detto ciò,con che programma ti ha dato l'errore?? 1236 o 1245 postata?

Inviato

Con la 1236 che mi è stata data con i cavi. Calcola che questo errore me l'ha dato perchè, penso io, il file che ho provato a scrivere non andava bene. Forse è successa la stessa cosa anche a te.

Inviato

d'accordo,io ho provato a caricarci su l'ori ma nulla... E lui l'ha caricato come ridere :shock: inoltre,perchè dici che non andava bene il file che hai modificato? se ci fossero dei parametri d'iniezione errati,a lui non deve fregare,lui deve scrivere e basta... Ma tu,quando ti è successo,hai spento il quadro e riacceso prima di riprovare,oppure hai riprovato e basta?

Inviato

Il file che ho provato a scrivere, rispetto all'ori, aveva delle "strane" curve modificate. Volevo replicare la mappatura della versione 2005 (dicono già in origine + spinta) sulla mia originale. Quando mi ha dato l'errore non ho spento nulla ed ho subito riscritto.

Inviato

ciao stilo non so se conosci bene il sig ke ti ha risolto il problema ma mi sa ke la fatto di proposito :) a non farti partire la car :wink: . cmq non ti ho risp x giudicare nessuno ma solo x dirti ke la ecu ke ti ha data andava benissimo e solo ke non e' stata scodificata bene , io li scodifico e con la centralin della punto o megliol gruppo fiat lancia partono tutte anke le opel senza problemi. mi s ake ti ha fregato :P .... la tu ecu la potevi salvare se avevi un bdm bastava ke scrivevi tutto il micro e anke la serial eprom con qualsiasi conf punto, ypson , musa, idea panda, rendvi vergine, mettevi in moto e codificavi gl'iniettori. e tutto fatto. ciao non ti arrendere mai se h bisogno fammi sapere ... :D

Inviato

come funziona la scodifica delle centraline? lui ha caricato su un file. Il ragazzo che mi ha venduto il programmatore è un SIGNORE,con la S maiuscola... mi ha rimborsato il denaro speso per il programmatore e mi sta rimettendo a posto la centralina... Ma vorrei capire dove ho sbagliato,visto che il tizio che mi ha sitemato la car ha cambiato centralina.(rubandomi 900 €) Lo so che lo ha fatto a posta,ma diversamente non potevo fare.. non ho la strumentazione per agire di mia mano,non avevo file per scodifica,avevo solo un programmatore che non funzionava tramite obd,ma quel file con quel programmatore(intendo le stesse modifiche)lo avevo caricato su una punto mjet ed era andato a posto.

Ospite ariz
Inviato

scusa stilo ma ho capito poco dell'ultima descrizione che hai fatto dell'accaduto :D ho riposto solo per dire che allora ci sono ancora dei galantuomini: mi riferisco a chi ti ha rimborsato il programmatore e si sta dando da fare x la centralina sai quanti se ne sarebbero lavate le mani... complimenti a quel signore!

Inviato

infatti,ho calcolato che se acquistavo il seriale originale spendevo di meno alla fine dei conti.. Ma se anche con l'originale succedeva una cosa simile? :? A quel punto cosa facevo,che la cmd è a milano?

Inviato

ehh ma pure tu 6 furbo a mettere le mappe pronte ??? vedi che il file è piu lungo. mannaggia a te STILO..... hai fatto un casotto. e per lo piu' con auto non tua... speriamo che impari segno RAGAZZI STATE PIU ATTENTI e cmq quel lavoro lo poteva fare sulla tua ecu l'ing. è un fregnone si è buscato 900 euro...

Ospite numeridacirco
Inviato

ciao stilo non so se conosci bene il sig ke ti ha risolto il problema ma mi sa ke la fatto di proposito :shock: a non farti partire la car :roll: . cmq non ti ho risp x giudicare nessuno ma solo x dirti ke la ecu ke ti ha data andava benissimo e solo ke non e' stata scodificata bene , io li scodifico e con la centralin della punto o megliol gruppo fiat lancia partono tutte anke le opel senza problemi. mi s ake ti ha fregato :) ....

la tu ecu la potevi salvare se avevi un bdm bastava ke scrivevi tutto il micro e anke la serial eprom con qualsiasi conf punto, ypson , musa, idea panda, rendvi vergine, mettevi in moto e codificavi gl'iniettori. e tutto fatto. ciao non ti arrendere mai se h bisogno fammi sapere ... :D

scusa, mi manca il pezzo: "codifichi gli iniettori". che intendi?

Inviato

x todos il file che ho provato ad inserire era il modificato che ho letto da dentro la centralina(postati all'inizio della discussione) x numeridacirco Dopo aver scodificato una qualsiasi centralina il programma all'interno diventa "vergine",cioè è un programma universale che funziona su tutte le tipologie di auto in questione(come ad esempio mio,la centralina della punto scodificata faceva partire l'idea,perchè tutte e due montano centraline eguali) Dopo aver inserito la chiave la centralina acquisisce il code,poi si procede con la codifica degli iniettori,perchè la centralina "vergine" ha una parte di programma con infìdirizzi 00,e dato che non c'è la parte inerente agli iniettori,la macchina avrà la spia avaria motore che lampeggia. Infine si fa il riconoscimento cambio e debimetro. Non mi spiego perchè ha dovuto cambiare la centralina,dato che voi tutti dite che si poteva ripristinare. Ancora più strano è il fatto che(il ragazzo che me la sta rimettendo in sesto,dice che mancano transistor e resistenze da sopra la scheda... Bho!! :roll: eppure io quella centralina l'ho letta da montata,e la macchina l'ho portata a casa in moto!! :shock: tuning,mi spieghi dov'è che hai visto il file più lungo? Non l'ho mica allungato,l'ho solo modificato e basta :):D:shock:

Ospite numeridacirco
Inviato

ok, per la scodifica ok, ma tutti i procedimenti she hai detto, sono in automatoco con l'inserimento della chiave o bisogna fare qualcosa?

Inviato

devi avere l'examiner,dopo aver scodificato la centralina,devi codificarla con l'immo,quindi devi avere il fiat code(quello a 5 cifre)le 2 chiavi,e una quantità industriale di pazienza,perchè devi leggere le sigle degli iniettori e riportarle sull'examiner,se no(come già detto)ti rimane lampeggiante la spia avaria motore. Da precisare: Su alcune centraline non c'è bisogno di farlo perchè hanno i pezzi compatibili,tipo gli iniettori e il debimetro. :wink:

Ospite RULLONE
Inviato

infatti,ho calcolato che se acquistavo il seriale originale spendevo di meno alla fine dei conti..

Ma se anche con l'originale succedeva una cosa simile? :shock:

A quel punto cosa facevo,che la cmd è a milano?

La cmd da il massimo di assistenza pre e post "casini"..... 8)

Inviato

EW' vero,ma comunque resta che è a Milano :shock: Chi andava avanti e indietro da milano con una centralina? O peggio,con la macchina? 8) Ultimo aggiornamento,il ragazzo che ha cercato di riparare la centralina mi ha detto che le ha provate tutte,ma è morta. Mancano dei transistor,ma dice che è nata proprio così,anti programmazione via obd. Quando son andato a fare il read,la ecu ha solo trasmesso i dati,ma quando ho fatto il write,ebbene,la ecu doveva abilitare un piedino tramite questi transistor,quindi ha cancellato e non ha scritto,cancellando anche il "boot loader", il settore che indirizza tutta la gesione. Così è deciso,l'udienza è tolta!! :D:shock:

Inviato

è succeso pure a me, con una y, puo succedere con alcune centraline 2004, a quanto pare cmd aveva comunicato pure i codici su cui ci potevano essere problemi, io ho risolto con examiner gli ho fatto aggiornamento sw ed è partita, se posso evitare di fare mj del 2004 evito

mi serve il file,ma ora ho la centralina che mi ha restituito,ce l'ho sul tavolino di casa,vorrei provare a leggere e scrivere su senza collegarla,ormai...

per questo richiedo i pin per collegarsi a banco,nulla di più...

Lo so che il problema è stato mio,vorrei capire dove è stato l'errore...

Grazie comunque per la solidarietà dimostratami.

Siete stati tutti davvero ottimi mentore

• 2 settimane dopo...
Inviato

il problema si è risolto nel seguente modo:

Ore di lavoro 7

L'ing. ha copiato tutto,flash,eeprom,micro ecc. ecc. dall'originale a quella della punto,poi con l'examiner ha decodificato la chiave,dopodichè sempre con l'examiner ha fatto il riconoscimento iniettori,cambio,debimetro,acceleratore.

Totale della spesa : lavoro + nuova centralina elettronica : 900 euro...

Mi sembra che non devo dir più nulla.Abbandono le edc16.

Grazie

E' questo quello che intendo per terrore.

Ma poi,ti ha detto proprio m...a,con una macchin a in prestito....brrrr mi sono venuti i brividi.

E mi dispiace tantissimo.Cmq non abbatterti,queste sono spinte per insistere!!

Brando

• 2 settimane dopo...
Ospite kele
Inviato

Strano quello che ti è succuesso,comunque se vedi le nuove release il protocollo è stato aggiornato nuovamente nell ultime versioni ed è stata aggiunta anche la programmazione via Can. Si la rimozione della resistenza (da 0 ohm) viene contemplata anche nel file che avete appena postato. La macchina di che mese/anno era? Senti non posso fare a meno di chiedertelo,dato che a tutti noi è venuta in mente la stessa domanda:Il tuo (credo oramai ex) amico che ti ha detto?cosa pensa di te???? :roll:

Ospite kele
Inviato

CiccioTurbo:Strano il fatto che con l'examiner si sia riprogrammata via seriale se con il flash normale non ne voleva sapere. L'ing si è preso 900 euro compresa la nuova centralina? Allora sei andato bene:l'examiner costa 9.000 euro solo lui!No è che lo compra perchè gli piace averlo! Non ci hai scritto che versione software usi.

Ospite dedra2000
Inviato

ciao a tutti, nessuno conosce OBD PQWER PLUS di celesteelettronica?

• 6 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti... :D Ultime info.... :( Ricordate questa centralina che era da buttare ecc ecc? Bene:con l'aiuto di MSG - TUNING che mi ha fornito un aiutino in termini di file ho programmato la e2prom che mancava sulla centralina e l'ho saldata. Poi ho preso il cmd clone,quello che l'aveva bloccata.Ed ho provato a scrivere nella flash... Risultato? Il cmd 1236 scrive con successo sulla stessa centrale che aveva bloccato l'anno scorso !!!! Ma che caxxarola succede? Allora leggo...Lettura ok.... :wink: Scrivo....Scrittura ok :) Apro il software 1251 e scrivo....scrittura ok!!!!! Riapro il 1236...scrittura ok... Non capisco... Poi connetto il tutto... Mjetclub aveva clonato la sua qui dentro,facendola diventare B-CAN.Allora scrivi e leggi una B-CAN e tutto va bene. Scrivo nella flash il file dell'idea,C-CAN(col bdm)e poi leggo con cmd flash seriale. Poi provo a scrivere il file letto e.....BANG!!!!errore... Allora ho capito,ma non capisco il perchè!!! Il cmd clonato vers.1236 non scrive i C-CAN,mentre i B-CAN li scrive in 2 minuti e mezzo (contro i 3 minuti e mezzo della versione 1251. Qualcuno mi sa delucidare su questi arcani della comunicazione seriale??? Grazie P.s. presto la metto su una punto,vediamo se parte :D

Inviato

Allora ho capito,ma non capisco il perchè!!!

Perchè nelle c-can l'algoritmo cks è diverso.

E'la stessa cosa successa a me con il galletto originale.

http://ecutuning.mastertopforum.com/vie ... highlight=

Nello stesso giorno rimappai una b-can (tutto ok) e una c-can(bloccata).Dopo la mia segnalazione,il sig.Galletto ha provveduto ad aggiornare il soft,permettendomi di sbloccare l'ecu.

Cmd aveva aggiornato il protocollo per le marelli mj il 6/12/2006

http://www.cmdtec.it/release.asp?language=it

Inviato

Perchè nelle c-can l'algoritmo cks è diverso.

E'la stessa cosa successa a me con il galletto originale.

http://ecutuning.mastertopforum.com/vie ... highlight=

Nello stesso giorno rimappai una b-can (tutto ok) e una c-can(bloccata).Dopo la mia segnalazione,il sig.Galletto ha provveduto ad aggiornare il soft,permettendomi di sbloccare l'ecu.

Cmd aveva aggiornato il protocollo per le marelli mj il 6/12/2006

http://www.cmdtec.it/release.asp?language=it

Ciao Ragazzi,

secondo me non è un problema di cks, anche perche se l'algoritmo non riconosce la famiglia, non te la scrive proprio, va in errore immediatamente, e se la riconosce, lo scarico va a buon fine poi magari la macchina non parte o va male.

Credo molto di piu che sia un problema di protocollo di comunicazione, problema dove si sono scornati tutti per fare funzionare decentemente un seriale con le linee CAN.

Il problema è sempre quello, i cloni non garantiscono una affidabilità totale tra hardware e software, e se ti si blocca una ecu sono cavoli propri

Ospite POWERMAN
Inviato

Stilo... secondo me hai solamente sbagliato qualcosa sull'azzeramento del chk. L'auto si blocherebbe i scrittura e la spia lampegerebbe. Però strano che poi non riuscivi a ripristinare l'originale! A meno che non hai un drive di lettura sbagliato! Secondo me, ti si è bloccata per una cazzata.. valla a trovare pero!

Inviato

Michael,tu hai mai fatto con l'edc16 flasher una 1.3 con body computer?

Ragazzi,forse ho capito perchè... :D

L'idea è diversa perchè ha in più il body computer,e probabilmente il flasher non ufficiale non è riuscito a "saltare" il body e così...Ha scritto un indirizzo sulla flash,infatti la flash era 178k contro i 179k della centralina nuova...

Altrimenti non me lo spiego,ne ho letta e scritta 1 della punto... :wink:

ed ha funzionato...

E poi ho letto questa...non ha funzionato quando l'ho scritta...

Comunque potete darmi lapedinatura per collegarsi sui pin..?

Io ho visto,mentre si collegava col cmd flaher bdm,

1 massa

23,50 +12 v

Mami mancano ancora il 12v della chiave per accenderlae la linea k..

Tutto questo xkè voglio confermare la mia tesi...

Del body computer,intendo...Se riesco a leggere e a scrivere con lo stesso programmatore a centralina smontata vuol dire ke il programmatore funziona e ke dovevo smontare la centralina...

un pò tardi,ma gli errori si pagano(caro)

Ciao stilo,

Ho avuto un problema simile ma su una punto 1.3 multijet 2004

Probabilmente secondo me chi ti ha programmato la centralina in bdm, l'ha programmata con un software B_can anzichè C_can che monta l'idea

per questo non è partita.

ora se vuoi verificare, leggi il file che ti è stato programmato in bdm e controlla se si tratta di B_CAN o C_CAN lo sai, le veolocità sono differenti e non c'è accoppiamento.

Poi, per curiosità, usi un programmatore su linea CAN anzichè su linea K??

che programmatore è??