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Clonazione Ecu Delphi Renault Modus


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Inviato

Buona sera amici del gruppo. Sono in procinto di sostituire l’ecu in quanto esternamente guasta.

Ho provveduto ad eseguire un dump in bootmode della memoria tramite Galletto v54 ed è andato a buon fine.

Adesso dovrei smontare la ecu danneggiata e fare il dump per passarlo sulla nuova. 

Mi chiedevo se facendo quest’operazione potrei incorrere nella scodifica iniettori. Se così fosse posso leggere i codici iniettori tramite odb usando il galletto e Autocom? Così da poterli memorizzare e poi riscriverli in caso di necessità alla fine. Mi fate sapere? Grazie mille per l’impegno. 

Inviato
1 ora fa, Gianniglf ha scritto:

No! Se fai il clone non hai bisogno di codificare nulla

Ok Gianni grazie della vostra risposta. Quindi facendo il dump in bootmode e scrivendolo sulla nuova non dovrei aver problemi. Beh sarebbe una grande cosa. Unico dubbio nella schermata del Galletto ho l’opzione flash e l’opzione eeprom che non è selezionabile. L’opzione eeprom non centra? Avevo sentito di gente che aveva perso la codifica iniettori programmando la ecu. Forse si perde solo in obd e non in bootmode? Grazie comunque della risposta. 

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Inviato

Si Gianni lo so.. Era per indicarti la schermata sulla sinistra Flash -Eeprom. Sono le stesse anche nella schermata boot. Da quanto ho capito la eeprom si potrebbe dumpare tramite il Galletto. Dopo il dump del processore credo che vada fatto un dump di una o due eeprom quelle nei pressi del processore. Per i km e per l'immobilizer. Comunque adesso provo a fare un dump della cpu originale e la scrivo sulla nuova e vediamo cosa succede. Se l'auto parte e i km e le chiavi vanno bene così ok. Altrimenti dovrò fare il dump delle due eeprom o trasferirle sulla nuova ecu.

Inviato

Purtroppo no Gianni, e selezionabile solo Flash. Io la ecu l'ho collegata tramite i tre cavetti rosso, nero, verde. Cavetto grigio sul punto di boot e resistore 1k. La ecu entra in bootmode e faccio tranquillamente il dump della flash 512kb.. Ma non mi fa fare dump di eprom e non trovo l'opzione backup all. La ecu e smontata ovviamente. Forse va collegato qualche altro cavo affinchè possa dumpare totalmente. Non so. Ma su parecchi video ho visto che compare selezionabile solo flash. Alla fine non e un problema. Posso togliere le due memorie e dumparle con programmatore. Sempre se sono solo loro da copiare. Credo di si. Volevo comunque capire se si possa fare anche con Galletto. Grazie dell'interesse.

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Inviato

Sono un 95160 poi un 12C509A una eprom e un pic. 

Dovrei trovare il pinout BDM per collegare il resto dei cavi. È probabile che così facendo abbia le opzione di dump eprom. Vedo che ci sono delle piazzole nei paraggi. Dovrei solo vedere se sono loro le connessioni bdm. 

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Inviato

Mi sa tanto che questa ecu non ha pinout bdm. Quindi dovrò dissaldare la eprom e dumparla con il programmatore. Stesso discorso per il pic. Cosa ne pensi Gianni?

Inviato

Grazie mille delle risposte. Ti faccio sapere al più presto se va tutto a buon fine. Sperando non perda la codifica iniettori. 🙄 (Non ho al momento) Il delphi per la codifica. A presto. Buona domenica.

Inviato
18 ore fa, BREK89 ha scritto:

Grazie mille delle risposte. Ti faccio sapere al più presto se va tutto a buon fine. Sperando non perda la codifica iniettori. 🙄 (Non ho al momento) Il delphi per la codifica. A presto. Buona domenica.

Tranquillo non la perdi

  • Thanks 1
Inviato

Ciao Gianni buona sera. Allora oggi ho provveduto a effettuare la procedura sulle ecu. Ho fatto il dump della ecu originale e dopo averlo fatto ho provveduto a scriverlo sulla nuova ecu. Nel momento in cui dovevo scrivere il software mi ha dato un messaggio con scritto checksum non supportato. Ho controllato entrambi i file con un hex editor e sia il peso che la struttura erano quasi simili. Ma in alcuni punti c’erano delle differenze. In tutti i modi ho provveduto a scrivere il dump della originale sulla nuova e dopo di chè ho sostituito direttamente eprom e micro. Senza fare il dump con inprogrammatori così da risparmiare tempo. La macchina l’ho testata i km sono i suoi l’immobilizer e ok tutto apposto!  Un grazie Gianni per il supporto e l’incoraggiamento. Spero che sia d’aiuto anche a qualcun’altro con il mio stesso problema. 

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