Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,sono un neofita,mi avvio a sviluppare una buona mappa per la mia vecchia e fidata Grande Punto alla quale ho già escluso la valvola EGR e ritoccato un po' seguendo consigli e basandomi su esperienze reali e virtuali (forum vari)

Su questo forum sono presenti interi studi,compresi di indirizzi e tutto ciò che serve materialmente.

Apro questa discussione a tal proposito.

Concettualmente,mi piacerebbe capire come in realtà lavora questa ECU. Riuscirne a capire la logica.

So che alcune mappe si leggono da dx a sx,so che winols ha una funzione che permette di leggerle da sx a dx

Quello che mi piacerebbe conoscere è come si "relazionano tra loro" le mappe.

Ad esempio (sciablo)

Pedale richiede

Pompa eroga x mm3

Iniettori spruzzano x mm3 (?)

Turbina eroga x bar

Limitatori (???)

Anticipi determinano a quanti gradi si aprono/chiudono gli iniettori (?)

Ecco,questo è quello che mi piacerebbe conoscere meglio .

Al di là della ECU,credo che i commmon rail si basino sullo stesso principio di funzionamento.

Agli esperti la parola. Credo che sarebbe bello capire anche come ognuno di noi "interpreta" il funzionamento generale di un motore.

Inviato

Ciao!

Hai fatto tante belle domande tranne che citare il soggetto su cui stai studiando!

Quale è la Ecu in questione?

Dalla tua affermazione su "alcune mappe si leggono da dx a sx" presumo tu stia parlando di una mjd6f3.

Con che editor apri i file?

Inviato

Volevo aggiungere,che so che sembra un post senza senso,la mia macchina è mappata abbastanza bene,so che potrebbe andare meglio ma vorrei capire come farlo da me.amici mi hanno chiesto di fare le loro,mi sono rifiutato semplicemente perché non sono un professionista e non mi ritengo competente,non voglio diventare un professionista tramite questo topic,lo faccio solo perché mi piacerebbe conoscere al meglio la mia auto