Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,sono un neofita,mi avvio a sviluppare una buona mappa per la mia vecchia e fidata Grande Punto alla quale ho già escluso la valvola EGR e ritoccato un po' seguendo consigli e basandomi su esperienze reali e virtuali (forum vari)

Su questo forum sono presenti interi studi,compresi di indirizzi e tutto ciò che serve materialmente.

Apro questa discussione a tal proposito.

Concettualmente,mi piacerebbe capire come in realtà lavora questa ECU. Riuscirne a capire la logica.

So che alcune mappe si leggono da dx a sx,so che winols ha una funzione che permette di leggerle da sx a dx

Quello che mi piacerebbe conoscere è come si "relazionano tra loro" le mappe.

Ad esempio (sciablo)

Pedale richiede

Pompa eroga x mm3

Iniettori spruzzano x mm3 (?)

Turbina eroga x bar

Limitatori (???)

Anticipi determinano a quanti gradi si aprono/chiudono gli iniettori (?)

Ecco,questo è quello che mi piacerebbe conoscere meglio .

Al di là della ECU,credo che i commmon rail si basino sullo stesso principio di funzionamento.

Agli esperti la parola. Credo che sarebbe bello capire anche come ognuno di noi "interpreta" il funzionamento generale di un motore.

Inviato

Ciao!

Hai fatto tante belle domande tranne che citare il soggetto su cui stai studiando!

Quale è la Ecu in questione?

Dalla tua affermazione su "alcune mappe si leggono da dx a sx" presumo tu stia parlando di una mjd6f3.

Con che editor apri i file?

Inviato

Volevo aggiungere,che so che sembra un post senza senso,la mia macchina è mappata abbastanza bene,so che potrebbe andare meglio ma vorrei capire come farlo da me.amici mi hanno chiesto di fare le loro,mi sono rifiutato semplicemente perché non sono un professionista e non mi ritengo competente,non voglio diventare un professionista tramite questo topic,lo faccio solo perché mi piacerebbe conoscere al meglio la mia auto

PS.non sono riuscito ad esitate il messaggio precedente per aggiungere questa considerazione

Inviato

Grazie per l'attenzione dany88.

Mi sarebbe piaciuto approfondire,senza impazzire potrei andare da un professionista, avere prestazioni migliori,ma purtroppo lo scopo del mio post era un altro

Inviato
Il 12/12/2019 at 13:38 , Pa0lo ha scritto:

Grazie per l'attenzione dany88.

Mi sarebbe piaciuto approfondire,senza impazzire potrei andare da un professionista, avere prestazioni migliori,ma purtroppo lo scopo del mio post era un altro

Impazzire no, però un po' è necessario. Se hai notato ci sono tanti topic aperti al riguardo purtroppo non si può ripetere la solita teoria ogni 5/10 thread di nuovi utenti.

Comunque ti consiglio di leggerti un libro della Hoepli sulla meccanica applicata, qualsiasi va bene sono scritti benissimo😎

Inviato

Ti ringrazio del consiglio flamingsn3ak3r! Ne approfitterò!

Anche se personalmente preferisco capire le cose mentre tento di farle,acquisendo le informazioni man mano che servono,evita un po' di confusione..

Inviato
44 minuti fa, Pa0lo ha scritto:

Ti ringrazio del consiglio flamingsn3ak3r! Ne approfitterò!

Anche se personalmente preferisco capire le cose mentre tento di farle,acquisendo le informazioni man mano che servono,evita un po' di confusione..

Giusto, ma non hai postato nessun file quindi rimane teoria senza pratica, almeno questo è quello che si percepisce, comunque la metodologia è giusta👍

Inviato
Il 19/12/2019 at 16:11 , Pa0lo ha scritto:

Appena riesco a connettermi dal PC posto il file..ma non vorrei che diventi pratica senza teoria..

Per avere tutti e 2 devi fare tanti esperimenti. Poi per avere una infarinatura di base sul funzionamento della centralina e qualcosa di più ok sul sito, per il resto devi studiare fuori di qui.

Inviato

Esatto,pure avendo una mappa fatta bene,visti i parecchi indirizzi da modificare,non ci capisco la logica di funzionamento,ho avuto più di una mappa .mod e .ori davanti e avendo il damos,sono a malapena riuscito a capire 2 o 3 passaggi

Inviato
Il 20/12/2019 at 21:31 , Pa0lo ha scritto:

Esatto,pure avendo una mappa fatta bene,visti i parecchi indirizzi da modificare,non ci capisco la logica di funzionamento,ho avuto più di una mappa .mod e .ori davanti e avendo il damos,sono a malapena riuscito a capire 2 o 3 passaggi

Va bene aspettiamo questi file ori e mod

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 19/12/2019 at 16:11 , Pa0lo ha scritto:

Appena riesco a connettermi dal PC posto il file..ma non vorrei che diventi pratica senza teoria..

Ciao, 

sono interessato anch'io all'argomento.

Ti chiedo: con che strumento leggi/scrivi la mappa sulla grande punto?

Grazie,

Andrea

• 4 settimane dopo...