Daniele 82 Inviato 7 Marzo 2020 Inviato 7 Marzo 2020 Bene, ottimo! Direi che basta così, raschiare troppo il fondo del barile non ha senso... Per il rail non ho idea, c'è qualche limitatore che rompe?
Jakalfree Inviato 7 Marzo 2020 Autore Inviato 7 Marzo 2020 Allora, per il rail faccio questa prova, lo lascio originale e lo aumento solo dove i tempi di iniezione si allungano troppo. Per iniettare in meno tempo ad alti rpm e dove ho aggiunto QI di gasolio in mm3 oltre gli 85 mm3 che erano il "vecchio" limite nella mappa originale. E quindi, mi ripeto, dove i tempi di iniezione sono più lunghi e quindi non riesce a bruciare tutti i 105mm3 di gasolio che inietto (limitati dai vari limitatori che ho impostato) e che sono l'obbiettivo che mi sono prefissato. Ora fuma leggermente, quindi devo solo contenere queste leggere fumate senza toccare nient'altro. Per il resto ci sono! Va più che bene e oltre la mappa ingannata. Ora ho toccato pochissimo gli anticipi guardando la mappa anticipi del 163cv con stesso motore e stesso sistema di iniezione. Infatti i valori sono identici in tutta la mappa tranne che al valore max di IQ ad alti regimi. Non capisco bene cosa riportano i valori di ECM e di winols che hanno fattori di conversione diversi. Allego uno screenshot sperando che qualcuno mi aiuti a capire come modificarla senza fare danni.
Jakalfree Inviato 21 Marzo 2020 Autore Inviato 21 Marzo 2020 Aggiornamenti, ho utilizzato winols come al solito, ha il fattore di conversione corretto. Ora ho utilizzato un calcolatore EOI suggeritomi, che calcola tutto a tutti i carichi. E mi si è aperto un mondo. Iniezioni che terminano molto prima, esattamente, e dopo il PMS. Ora, per un utilizzo ovviamente in pista, cerco di capire se ha un senso fare terminare tutte le EOI al PMS , tranne che per alti RPM . Perché ovviamente i costruttori ritardano o anticipano di molto la EOI rispetto al PMS per rientrare nei parametri di emissioni (!) E di potenza, efficienza imposti. Insomma, si sta lavorando nel dettaglio 😉
Daniele 82 Inviato 22 Marzo 2020 Inviato 22 Marzo 2020 Però!!! Complimenti! Ma questo programma si trova in giro? Io sono sempre andato ad orecchio, ma se c'è qualcosa di specifico sarebbe meglio... Per caso c'è anche per l'anticipo dei benzina?
Jakalfree Inviato 22 Marzo 2020 Autore Inviato 22 Marzo 2020 (modificato) Cerca EOI calculator sui motori di ricerca. C'è ne sono diversi... Ti allego l'immagine di quello che ho utilizzato io che calcola l'anticipo a tutti i giri e carichi. Non ho esperienza sui benzina, ma se sai dove far terminare la EOI ti semplifica tantissimo tutto. Ti permette di copiare le mappe direttamente da winols ed inserirle. Fai solo attenzione a disporle in egual modo, perché è rustico e se non sono allineate , sballa i calcoli. Altra cosa, le mappe devono avere i break point con unità di misura uguali (per es tutti in mm3), se non lo sono lì puoi convertire e correggere a mano. Te lo dico così risparmi le ore di rimbambimento che ho passato... Modificato 22 Marzo 2020 da Jakalfree
flamingsn3AK3r Inviato 25 Marzo 2020 Inviato 25 Marzo 2020 Come ti ha detto un utente il CDB sballa per i tempi non calibrati correttamente
Jakalfree Inviato 25 Marzo 2020 Autore Inviato 25 Marzo 2020 7 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto: Come ti ha detto un utente il CDB sballa per i tempi non calibrati correttamente Sì quello oramai l'ho capito da quando ho iniziato l'avventura della mappa personalizzata 😉
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