Vai al contenuto

Peugeot 307 2.0 hdi fap 107 cv del 2002 - problemi a seguito di presunto cortocircuito e sostituzione centralina


Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti,

da un po di tempo sono proprietario di una Peugeot 307 come da titolo. La macchina un mese fa segnava 192.000 km e non presentava nessun malfunzionamento, in diagnosi mi segnava anomalia sistema additivo e qualche errore relativo al fap. Avevo messo in conto di defappare la vettura, ma in realtà le uniche problematiche relative all'uso della macchina erano che ogni tanto il clacson non suonava (con un pugno si sistemava) e che ho una sola chiave, senza telecomando, e quindi devo aprire la macchina dalla serratura, che regolarmente apriva tutte le porte e il bagagliaio.
Purtroppo, a causa di un calo di tensione della batteria o di un presunto cortocircuito al momento dell'avviamento con i cavi, la macchina non è partita più.
Ecco le anomalie subito riscontrate:

- spia avaria motore accesa e macchina che non parte (il motorino gira regolarmente)

- led rosso del pulsante blocco portiere che lampeggia velocemente e ininterrottamente

- 210.000 km segnati 

- al collegamento dei morsetti batteria si accendono le luci di cortesia 

- finestrino lato guida non funzionante, rimasto giù

- all'apertura degli sportelli non suona il cicalino

- le portiere non si chiudono a chiave, solo quella lato guida, meccanicamente, usando la chiave. Non si percepisce alcun segnale elettrico alle altre e non lampeggiano gli indicatori di direzione

e tante altre anomalie varie, oltre come detto, non poter avviare il motore.
Provando a fare la diagnosi con software Delphi, trovo i seguenti errori:

P1435 - Impianto additivo, valore errato da CAN
P1442 - Impianto additivo, rabbocco additivo non possibile
P1448 - Codice guasto sconosciuto
P1421 - Codice guasto sconosciuto
P1446 - Livello basso serbatoio additivo

qualsiasi tentativo di cancellazione mi risulta vano, con il messaggio "impossibile cancellare gli errori". 

Inoltre noto che non mi è più permesso di leggere tutte quelle serie di dati riguardo ai parametri di funzionamento del motore che prima potevo monitorare e loggare (es press. turbo, correzione iniettori ecc....).
Ci sono solo due serie di dati, 1 e 2, con pochissime voci e molte in bianco (adesso non ricordo con precisione).
Provo a leggere la mappa con l'MPPS e non mi premette di fare nulla, mentre prima si. Sono selezionabili solo "EcuID" e "Scrivi". Selezionando il primo,il PC non mi da nessun risultato, se non un segnale acustico, con il secondo, provando a scrivere quanto avevo letto tempo fa, mi dice che è impossibile scrivere. Avevo fatto la lettura la lettura qualche mese fa, regolarmente.

Decido quindi di portare la macchina da un elettrauto. Dopo qualche giorno mi chiama e dice che la ecu motore è bruciata e che deve sostituirla. Nel sostituirla, ne monta una scodificata, e la macchina si avvia, solo che non si chiudono le portiere.

Vado a vedere la macchina e in effetti parte, ma oltre alle portiere che non si bloccano (solo quella di guida si chiude con la chiave, dalla serratura, il resto rimane aperto), ci sono una serie di problematiche relative ai vari servizi:

- led rosso del pulsante blocco portiere sulla plancia che lampeggia velocemente e ininterrottamente

- premendo il pulsante di blocco delle portiere non succede nulla, anzi alle volte capita che il led abbia diminuito la frequenza di lampeggiamento, come premo il pulsante, nuovamente riaccelera

- baule che alle volte si apre e alle volte no, dalla relativa maniglia

- all'apertura dello sportello lato guida non si accendono le luci di cortesia, ne viene segnalato sul computer di bordo che la portiera è aperta. Non suona nemmeno il cicalino.

- il cicalino non suona nemmeno se si lasciano le luci accese

- il finestrino lato guida sale solo finchè si tiene il pulsante azionato, poi si ferma, prima invece con l'azionamento prolungato del tasto, saliva e scendeva in automatico, per tutta la corsa; alle volte a 3/4 di salita scende da solo. Quello lato passeggero funziona regolarmente.

- la macchina a freddo fa una puzza assuda di gasolio incombusto, finchè non supera i circa 70 gradi, il motore vibra e non rende. A caldo poi va molto bene, anche se spesso mi segnala anomalia antiinquinamento.

Provando a fare la diagnosi motore, adesso sono riuscito a cancellare gli errori relativi al fap (che poi ovviamente si ripresentano) ma in ogni caso, rimangono nella lettura in tempo  reale pochissimi dati. Solo le prime due serie e molte di queste voci sono in bianco. Non posso fare test ventole e attuatori vari, non risultano proprio...

Nella diagnosi centralina strumentazione Sagem ho verificato che non ci siano errori e così sembra essere, resta solo il chilometraggio aumentato (suppongo che il precedente proprietario l'abbia schilometrata e questo sia il valore vero).
Non mi risultano errori nella centralina abs e airbag.
In quella del clima risultava un errore di comunicazione con la BSI ma l'ho cancellato e non si è ripresentato.

Nella centralina BSI non risultano errori, ed ho verificato che utilizzando l'apposita funzione le serrature dal pc si bloccano tutte. Il cofano si apre e chiude non appena gli si da il comando.
Succede però che se voglio azionare gli indicatori di direzione sx si accendono quelli di destra, mentre se aziono quelli di sinistra suona il clacson. Non so però se questo è un problema di software o dovuto al fatto che quando seleziono la vettura sul Delphi, mi viene restituito un errore, dicendo che o il protocollo adatto alla vettura non è stato individuato, oppure gli è impossibile individuare il VIN. Infatti quest'ultimo non riesco a leggerlo con nessun software, forse perchè la centralina è scodificata?
Il meccanico mi ha proposto di sostituire la BSI, che secondo lui è bruciata, ma non mi ha assicurato di poter risolvere... Questa spiegazione però non mi ha convinto, dato che per esempio dal pc riesco a chiudere le portiere, per esempio; quindi ho deciso di non portagli più la macchina.

Riflettendo, secondo me, il problema della mancata chiusura delle portiere potrebbe dipendere da un mancato collegamento elettrico delle funzioni relative allo sportello anteriore sinistro. Infatti quando inserisco la chiave si blocca e si sblocca solo la serratura dello stesso sportello, non si accendono le luci di cortesia ne viene segnalato nulla sulla consolle centrale; quando il baule non si apre, mi basta aprire un altro qualsiasi sportello, (ciò fa azionare le luci di cortesia, non il cicalino però)e successivamente il baule si apre immediatamente. 

 

La centralina originale era una BOSCH EDC15C2 dal quale prima di tutti questi problemi avevo letto:

Bosch Hardware Number: 0281011081 (che corrispondeva al codice impresso sulla vecchia centralina)

Bosch Software Number: 1037364193.

Adesso è montata una centralina con un Hd Number diverso, che adesso non ho con me ma che posso darvi, che evidentemente è stata aperta e chiusa con abbondante silicone nero.

Secondo voi la BSI realmente potrebbe essere danneggiata?
Potete consigliarmi qualche prova o suggerirmi come muovermi?
Sostituendo la mia BSI con un'altra, va tutto riallineato con le altre centraline o dato che la ecu motore è scodificata non è necessario?
La scodifica della Ecu motore potrebbe essere la responsabile del led di chiusura lampeggiante e degli altri problemi relativi alla chiudura?
L'effetto di "scodifica" della centralina, è solo la disattivazione dell'immobilizer oppure da essa dipende il fatto di non riuscire a leggere da nessuna parte il VIN?
Potrebbe essere che la mia BSI vada solo riprogrammata?

Avevo pensato di comprare in blocco ecu motore, bsi chiavi, tappo gasolio e serratura portiera, ma suppongo che in funzione dell'equipaggiamento della mia vettura rispetto alla donatrice queste debbano esser comunque riprogrammate e il fap lo vorrei escludere. Spero vogliate darmi dei pareri in merito.

Mi scuso per il post molto lungo fin da adesso ma penso sia oppurtuno dare più informazioni possibili. 
Grazie anticipatamente e complimenti per il forum, davvero interessante


 

 

  • 3 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ciao primis sostituire la bsi  che si fallata con il cortocircuito della batteria salta infatti se non erro, al momento del attacco dopo fa azionare i rele si azionano da soli facendo accendere o le luci, oppure i tergi se la macchina e in stato di giro chiave di quadro detto questo controlla la fusibiliera sia quella di soprs che quella di sotto detto questo devi ricodificare da capo l'intera bsi facendola vergine estraendo il codice pin e reinserire il vin con apposito strumenti dedicato alla vettura..... se viene fatta la totale anormale che non funziona a la centralizzata con il telecomando,,,,

E vendono delle centraline a parte dove escludere il problema ....

Modificato da aladino81

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...