toretto74 Inviato 24 Ottobre 2008 Inviato 24 Ottobre 2008 Salve ragazzi, questa è la mia prima mappa, sicuramente di logica ne avrà molto poca ma, mi serve per iniziare a darmi una idea di come si "smanetta" su questi file. Non ho ancora le idee molto chiare e non ho ben capito quale sia la relazione tra certe mappe però voglio capire a che punto mi trovo. Credo di aver fatto una mappa leggera, mi sono tenuto su percentuali basse (almeno spero) e adesso sta a voi ricoprirmi d'insulti Grazie ! PS: Premetto che il file ori non è il mio, ne tanto meno sono in grado di testarlo (non ho alcun tipo di l'hardware) quindi è solo a titolo di studio.ORI e MOD.rar
d-power Inviato 24 Ottobre 2008 Inviato 24 Ottobre 2008 Mancano ancora un sacco di mappe, e le affine di quelle che hai toccato, sulle mappe toccate hai tralasciato qualche curva, hai toccato il limitatore pressione turbo senza le sue affine, e non la pressione turbo. I limitatori di coppia sei partito troppo presto con gli incrementi, questo si traduce in problemi con frizione e volano, anche con le mappe gasolio modificate hai fatto lo stesso errore, sei partito troppo in basso lasciando ori in alto.
toretto74 Inviato 24 Ottobre 2008 Autore Inviato 24 Ottobre 2008 L'ho notato proprio adesso, che tutte le mappe affine sono ori (ah la fretta !!!). Ho cercato di lavorare soltanto in 2D ma non mi sono reso conto di modificare una sola mappa per tipo e ho saltato le ultime curve perchè non avevo capito esattamente ogni curva a quale range di giri corrisponde. Giusto per avere una idea... le proporzioni tra una mappa e l'altra sono corrette ? Per esempio sulla curva 1D30BC mi sono tenuto su 19-20% vi risulta ? Oppure il mio valore è sballato ? Grazie !!!!
toretto74 Inviato 24 Ottobre 2008 Autore Inviato 24 Ottobre 2008 Sono nel pallone, per oggi basta così... ho ritoccato tutte le mappe mancanti mi mancano le mappe del turbo e qualcos'altro. Nel frattempo, se volete, date un'occhiata a questa. Saluti VW GOLF 1900 TDI 105CV 226-437 MIO step4.mod
LUISALACASCIA Inviato 25 Ottobre 2008 Inviato 25 Ottobre 2008 ciao torretto non mettere su questa mappa ascolta secondo me non e fatta poi tanto male pero devi controllarla bene guarda qua per esempio 1df5f4 attenzione secondo me non e uno sbaglio tuo e stato ecm che ti ha fatto dei casini sulle mappe affini. quando ti dice vuoi copiare gli incrementi anche sulle mappe affini? tu rispondi di si e vero?
toretto74 Inviato 25 Ottobre 2008 Autore Inviato 25 Ottobre 2008 Ciao LUISALACASCIA, in questo momento non posso controllare l'indirizzo che mi hai indicato perchè mi trovo in un'altra postazione, però mi ricordo (e ne sono sicuro) di aver risposto no alla domanda di ecm ma, molto probabilmente (e di questo ne sono quasi certo) ho sbagliato completamente io a modificare le mappe affine, perchè volevo provare la funzione copia incolla che mi ha procurato solo altri casini. Inoltre non ho alcuna intenzione di mettere i file da me prodotti sulla mia auto ne tanto meno su quella di altri, non vorrei anticipare i tempi e ritrovarmi a capodanno, con i pistoni che volano in aria e scintille da tutte le parti Però un pensierino sul galletto ce lo sto facendo, giusto per vedere com'è stata fatta la mia mappa Cmq ti ringrazio e verificherò quanto prima. Saluti EDIT: Confermo, l'errore in 1df5f4 l'ho commesso con il copia/incolla... a questo punto deduco che conviene modificare manualmente tutte le mappe, una alla volta, con molta calma. Grazie !
d-power Inviato 25 Ottobre 2008 Inviato 25 Ottobre 2008 Ciao LUISALACASCIA, in questo momento non posso controllare l'indirizzo che mi hai indicato perchè mi trovo in un'altra postazione, però mi ricordo (e ne sono sicuro) di aver risposto no alla domanda di ecm ma, molto probabilmente (e di questo ne sono quasi certo) ho sbagliato completamente io a modificare le mappe affine, perchè volevo provare la funzione copia incolla che mi ha procurato solo altri casini. Inoltre non ho alcuna intenzione di mettere i file da me prodotti sulla mia auto ne tanto meno su quella di altri, non vorrei anticipare i tempi e ritrovarmi a capodanno, con i pistoni che volano in aria e scintille da tutte le parti Però un pensierino sul galletto ce lo sto facendo, giusto per vedere com'è stata fatta la mia mappa Cmq ti ringrazio e verificherò quanto prima. Saluti EDIT: Confermo, l'errore in 1df5f4 l'ho commesso con il copia/incolla... a questo punto deduco che conviene modificare manualmente tutte le mappe, una alla volta, con molta calma. Grazie ! Il copia e incolla di ecm è una funziona molto comoda, ma va saputa usare!!
LUISALACASCIA Inviato 26 Ottobre 2008 Inviato 26 Ottobre 2008 a che siamo in argomento il copia incolla lo fate con seleziona blocco mappa poi salva blocco poi vai sull'altra mappa fai seleziona blocco mappa e carica blocco. giusto? perche se si fa cosi non ci sono mai ruscito neanche io me li copia sbagliati gli incrementi
toretto74 Inviato 26 Ottobre 2008 Autore Inviato 26 Ottobre 2008 Io ho provato a seguire questi passi: 1. Seleziono blocco mappa 2. Copio Mappa 3. Seleziono mappa affine 4. Incollo Mappa A quanto pare fa solo casini, non riesce ad allineare perfettamente le varie curve... qualcuno può darci qualche consiglio ?
LUISALACASCIA Inviato 26 Ottobre 2008 Inviato 26 Ottobre 2008 torretto grazie a te che mi ci hai fatto incornare ci sono riuscito praticamente quando fai seleziona blocco mappe ti fa 2 linee verdi inizio e fine ci siamo! quando fai salva blocco mappa devi mettere il cursore del mouse proprio sopra la linea verde che ti ha fatto lui all'inizio della mappa poi quando vai sulla mappa affine e fai di nuovo seleziona blocco mappa fai la stessa cosa prendi il cursore del mouse lo metti proprio sopra la linea verde che ti crea lui all'inizio della mappa e fai carica blocco. hai capito? se hai qualche dubbio dimmelo che te lo rispiego ok. io l'ho fatto proprio ora in diverse mappe e funziona perfettamente fammi sapere ok
LUISALACASCIA Inviato 26 Ottobre 2008 Inviato 26 Ottobre 2008 torretto te lo aggiustati io le mappe affine controllatele ok erano qua 1df5f4golf torretto.rar
toretto74 Inviato 26 Ottobre 2008 Autore Inviato 26 Ottobre 2008 Guarda non ci crederai ma, ci sono arrivato adesso senza aver letto il tuo post. Praticamente si seleziona il blocco della mappa e si copia l'incremento dell'area selezionata, poi senza dover selezionare le successive mappe è sufficiente mettere il cursore (riga nera) esattamente all'inizio della mappa affine e incollare. E' più semplice di quanto pensavo soltanto che se non capisci la logica si creano dei casini enormi. Ora devo capire come funzionano le percentuali degli incrementi in base alle varie mappe (mai detto niente...) Ciao
toretto74 Inviato 26 Ottobre 2008 Autore Inviato 26 Ottobre 2008 Dimenticavo, ti ringrazio per avermi corretto la mappa adesso devo modificare quelle della pressione turbo, acceleratore e "tempo di overboost ???"... ma l'ultima va toccata ? Domanda: Perchè in questo file ci sono delle curve in meno rispetto ad un'altro file sempre di una golf v tdi 1900 ma con hardware e software diverso ?
toretto74 Inviato 27 Ottobre 2008 Autore Inviato 27 Ottobre 2008 Ci sarebbe qualcuno così gentile da indicarmi il significato dei numeri di ogni mappa.. tipo 10x10, 16x13, 19x15, ecc... Magari non sono importanti oppure fondamentali ma non riesco proprio a dargli un senso. Grazie EDIT: Risposta trovata... es. 16x13 --> 16 curve di 13 valori ogni curva. facile no !
Messaggi raccomandati