Ospite spunzer Inviato 26 Ottobre 2008 Inviato 26 Ottobre 2008 Salve a tutti, vorrei sapere se qlcuno può aiutarmi nel mio problema e può chiarirmi le idee su alcuni aspetti. Vi espongo quale sarebbe la mia idea: ho un doblo 1.9 jtd del 2003 ora nn ho sotto mano il numero della centralina, semai se serve lo posto piu avanti. La mia idea sarebbe quella di poter leggere la mia eeprom copiarla su un altra e se possibile farla funzionare su un altra centralina identica solo cambiando la 29f400bt funzionerebbe? cmq ho un programmatore wellon vp 480 con cui faccio le copie della eeprom, il problema è ke montata poi la copia sulla mia centralina originale la macchina non parte. se rimetto la eeprom originale si. qlcuno sa spiegarmi il xke? il file di lettura occupa 512 K quindi se nn sbaglio dovrebbe aver letto la eeprom per intero giusto? in questo modo non dovrebbe aver copiato anche il codice immo della chiave? ringrazio anticipatamente x chiunque risponda!
Ospite numeridacirco Inviato 26 Ottobre 2008 Inviato 26 Ottobre 2008 no, il code è da un'altra parte!
Ospite spunzer Inviato 26 Ottobre 2008 Inviato 26 Ottobre 2008 oh, grazie per il chiarimento. sai dirmi anche spiegarmi la procedura x levarlo? xo anche se il codice si trova da un altra parte, facendo una copia della 29f400 e mettendola sulla centralina originale questo dovrebbe andare in teoria no?
Ospite numeridacirco Inviato 26 Ottobre 2008 Inviato 26 Ottobre 2008 no! il codice hd e sw identificano il tipo di file e "l'evoluzione" di esso. il codice chiave sta in una serial eprom (un soic 8pin in genere una 24c04). prova a clonare quella con la tua! se no devi scodificare quella che hai.eeprom.rar
alfaromeo jtd Inviato 26 Ottobre 2008 Inviato 26 Ottobre 2008 bisogna vedere se si scodifica totalmente ma sul jtd e difficile
Ospite spunzer Inviato 26 Ottobre 2008 Inviato 26 Ottobre 2008 mmhh... ok , pero la prima volta ke ho fatto mappare la centralina da un meccanico ke lo fa di professione gli ho kiesto se poteva scrivermi la mappa modificata su un altra eeprom. lui allora ha preso la mia originale lha copiata su un altra e ha modificato solo quest ultima. e la makkina parte , come è possibile?
alfaromeo jtd Inviato 27 Ottobre 2008 Inviato 27 Ottobre 2008 si ma lui vuole fare lo scambio di eeprom mentre cammina con le 29f010 sui vag si riusciva a farlo sui jtd bisognerebbe provarlo
Ospite numeridacirco Inviato 27 Ottobre 2008 Inviato 27 Ottobre 2008 allora: se cambi la eprom sulla stessa centralina non ci sono problemi (mantenendo i numero hd e sw adeguati). se cambi ecu devono avere anche il code uguale. Ora ALFAROMEOJTD mi ha messo una pulce. se i numeri centralina sono uguali dovrebbe andare clonando la e2prom, se cambiano bisogna provare!
Ospite spunzer Inviato 27 Ottobre 2008 Inviato 27 Ottobre 2008 io ho provbato a clonare la eeprom e rimetterla sulla stessa centralina ma nn funziona... è qst ke nn mi spiego, al di là di tutti i codici
alfaromeo jtd Inviato 27 Ottobre 2008 Inviato 27 Ottobre 2008 sui tdi 110cv si faceva tranquillamenti qui si dovrebbe provare
Ospite spunzer Inviato 27 Ottobre 2008 Inviato 27 Ottobre 2008 è possibile cè ke ci sia un qlc parametro di lettura che o nn legge o cambia qlcosa rispetto alla flash originale?
Ospite numeridacirco Inviato 27 Ottobre 2008 Inviato 27 Ottobre 2008 io ho provbato a clonare la eeprom e rimetterla sulla stessa centralina ma nn funziona... è qst ke nn mi spiego, al di là di tutti i codici e allora o le eprom fanno schifo (improbabile) o è il programmatore!
Ospite spunzer Inviato 27 Ottobre 2008 Inviato 27 Ottobre 2008 ke amarezza.... cmq ricapitolando, se in teoria io prendo la mia 29f400bt originale, la leggo e riscrivo il file appena letto su un altra 29f400 ke sia bt pure lei e la rimetto sulla stessa ecu da cui ho fatto la prima lettura deve funzionare giusto?
Ospite numeridacirco Inviato 27 Ottobre 2008 Inviato 27 Ottobre 2008 ke amarezza.... cmq ricapitolando, se in teoria io prendo la mia 29f400bt originale, la leggo e riscrivo il file appena letto su un altra 29f400 ke sia bt pure lei e la rimetto sulla stessa ecu da cui ho fatto la prima lettura deve funzionare giusto? si!
Ospite spunzer Inviato 27 Ottobre 2008 Inviato 27 Ottobre 2008 e facendo qst nn devo nemmeno preoccuparmi di ripareggiare il cecksum, xke è una banale copia giusto?
Ospite spunzer Inviato 27 Ottobre 2008 Inviato 27 Ottobre 2008 grazie. anke se x ora nn funziona almeno mi sono chiarito le idee e levato dei dubbi!
Messaggi raccomandati