XRay Inviato 10 Gennaio 2020 Inviato 10 Gennaio 2020 Salve, sono un nuovo iscritto, e avrei una semplicissima domanda da fare, sinceramente provo un pò di vergogna per la sua banalità, scusatemi , per me è importante. Dopo la sostituzione cinghia di trasmissione , la mia auto non è più andata bene come prima, premetto che il lavoro di sostituzione e calibrazione della cinghia è stato fatto alla regola dell'arte. Mi è stato consigliato di resettare i seguenti parametri della centralina: 1-azzeramento funzioni autoapprese 2-azzeramento parametri autoadattativi 3-apprendimento farfalla 3-azzeramento fronti di camma Sono parametri che azzerati teoricamente non comportano nessun problema , e mi servirebbe uno scanner OBD2 bidirezionale, intendo interfaccia e software, per azzerarare/ resettare i suddetti parametri, vorrei per adesso cominciare con il minimo indispensabile che mi faccia il lavoro, per poi magari in seguito acquistare qualcosa di più valido, quando aquisirò l'esperienza necessaria, si perchè sarebbe la prima volta che connetterò la presa ODB2 alla mia auto e sinceramente la cosa mi piace, perchè oramai tutte le auto e moto hanno dei piccoli computer a bordo che li controlla, e vorrei saperne di più. Cosa mi consigliate di acquistare?
Gianniglf Inviato 10 Gennaio 2020 Inviato 10 Gennaio 2020 Da quello che scrivi presumo sia una Fiat a benzina con motore fire.... se è così potrebbe fare al caso tuo il multiecuscan.... cerca su google se trovi quello che serve 1
XRay Inviato 10 Gennaio 2020 Autore Inviato 10 Gennaio 2020 Grazie per la tua gentile risposta, l'auto è una panda 169 benzina 44 Kw con impianto GPL. Carissimo Paolo, devo, per forza di cose imparare qualcosa a riguardo, per non rimanere nello stato attuale di completa ignoranza, e se non provo a fare qualcosa di pratico, non imparerò mai. Anche se all'inizio commetterò qualche errore, mi servirà per l'esperienza, e dopotutto l'operazione che voglio fare ( reset parametri autoadattativi ) non penso che possano recare un danno irreversibile alla mia auto, inoltre vorrei avere la piccola soddisfazione di provare a riparare da solo la mia auto, senza avere la necessità di correre sempre in officina e di lasciare l'auto 2 o 3 giorni e spendere un sacco di soldi, tipo 20 euro per spegnere una spia, figuriamoci un'intervento più complesso. Sono un elettrotecnico/elettromeccanico, scuola professionale, e con gli anni capotecnico, e già da tempo pensavo di inoltrarmi in questo settore (auto/moto) nello specifico delle centraline ecc. Non per lucro, ma per soddisfazione personale, non sopporto l'idea di non conoscere il funzionamento di qualsiasi apparecchiatura (sono curioso per natura). Il problema che ho sulla mia auto è stato risolto e in parte pubblicato in un sito dove non accettano nuove registrazioni, cosa stranissima, ma è così, ho copiato il post: Ciao Antonio scusa ma per caso sei riuscito a risolvere il problema ? Io ho i stesso problema anche io sulla panda 1.2 benzina dopo la distribuzione . Antonio67 Auto Panda 1.2 Dynamic (69cv) 2011 21 Febbraio 2019 Buonasera a tutti, dopo 3 mesi e dopo aver consultato ben 5 meccanici, tra cui anche officine Fiat Service, ho iniziato a metterci le mani io visto che nessuno e riuscito a risolvere il problema, anche perché non vi dico il costo e che interventi mi avevano proposto di fare all'auto... assurdo!!! Praticamente ho risolto così: con un interfaccia ELM327 e MES sono entrato nella centralina dell'auto e ho azzerato tutti i parametri autoadattivi, successivamente ho scollegato l'interfaccia, ho acceso la macchina portandola a temperatura, ho portato il motore a 4500 giri per 3 volte mantenendoli per 3 secondi ogni volta, come descritto nel programma. Fatto questo ho fatto un giro di prova e magicamente il motore è diventato un orologio, a minimo sembra che l'auto è spenta per quanto è silenziosa, tira che è una meraviglia e non strattona minimamente... non ci potevo credere!!!! eppure sono bastati circa 15 minuti ed una spesa irrisoria per far tornare tutto alla normalità, anzi sembra che vada meglio di prima che cambiavo la distribuzione. Spero che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno per risolvere lo stesso problema. Ringrazio tutti per le info e i suggerimento dati e sono a disposizione per chi vorrà informazioni più dettagliate. Non mi sembra quindi una cosa esagerata.
XRay Inviato 10 Gennaio 2020 Autore Inviato 10 Gennaio 2020 14 minuti fa, Gianniglf ha scritto: Da quello che scrivi presumo sia una Fiat a benzina con motore fire.... se è così potrebbe fare al caso tuo il multiecuscan.... cerca su google se trovi quello che serve Grazie, mi informerò, come dicevo avrei solo bisogno di uno scanner OBD2 bidirezionale per il reset dei parametri autoadativi, il minimo indispensabile per fare il reset in modo da contenere la spesa, sicuramente se spendo 800 euro risolvo, lo so , ma volevo spendere il minimo necessario, per adesso, in seguito avrei intenzione di organizzarmi meglio.
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