Vai al contenuto

Attenzione, novità riguardo i problemi riscontrati:
Pagamenti: RISOLTO
Email: BLOCCATE
Servizio file tuning: ATTIVO
Accesso al portale modificato da nome utente ad indirizzo email.
Contattaci su WhatsApp 


Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, sono un nuovo iscritto, e avrei una semplicissima domanda da fare, sinceramente provo un pò di vergogna per la sua banalità, scusatemi , per me è importante.

Dopo la sostituzione cinghia di trasmissione , la mia auto non è più andata bene come prima, premetto che il lavoro di sostituzione e calibrazione della cinghia è stato fatto alla regola dell'arte.

Mi è stato consigliato di resettare i seguenti parametri della centralina:

1-azzeramento funzioni autoapprese
2-azzeramento parametri autoadattativi
3-apprendimento farfalla
3-azzeramento fronti di camma

Sono parametri che azzerati teoricamente non comportano nessun problema , e mi servirebbe uno scanner OBD2 bidirezionale, intendo interfaccia e software, per azzerarare/ resettare i suddetti parametri,

vorrei per adesso cominciare con il minimo indispensabile che mi faccia il lavoro, per poi magari in seguito acquistare qualcosa di più valido, quando aquisirò  l'esperienza necessaria, si perchè sarebbe

la prima volta che connetterò la presa ODB2 alla mia auto e sinceramente la cosa mi piace, perchè oramai tutte le auto e moto hanno dei piccoli computer a bordo che li controlla, e vorrei saperne di più.

Cosa mi consigliate di acquistare?

 

Inviato

Da quello che scrivi presumo sia una Fiat a benzina con motore fire.... se è così potrebbe fare al caso tuo il multiecuscan.... cerca su google se trovi quello che serve

  • Like 1
Inviato

Grazie per la tua gentile risposta, l'auto è una panda 169  benzina 44 Kw con impianto GPL.

Carissimo Paolo, devo, per forza di cose imparare qualcosa a riguardo, per non rimanere nello stato attuale di completa ignoranza, e se non provo a fare qualcosa di pratico, non imparerò mai. Anche se all'inizio commetterò qualche errore, mi servirà per l'esperienza, e dopotutto l'operazione che voglio fare ( reset  parametri autoadattativi ) non penso che possano  recare un danno  irreversibile alla mia auto, inoltre vorrei avere la piccola soddisfazione di  provare a riparare da solo la mia auto, senza avere la necessità di correre sempre in officina e di lasciare l'auto 2 o 3 giorni e spendere un sacco di soldi, tipo  20 euro per spegnere una spia, figuriamoci un'intervento più complesso.

Sono un elettrotecnico/elettromeccanico, scuola professionale, e con gli anni capotecnico, e già da tempo pensavo di inoltrarmi in questo settore (auto/moto) nello specifico delle centraline ecc. Non per lucro, ma per soddisfazione personale, non sopporto l'idea di non conoscere il funzionamento di qualsiasi apparecchiatura (sono curioso per natura).

Il problema che ho sulla mia auto è stato risolto e in parte pubblicato in un sito dove non accettano nuove registrazioni, cosa stranissima,

ma è così, ho copiato il post:

 

 

Ciao Antonio scusa ma per caso sei riuscito a risolvere il problema ? Io ho i stesso problema anche io sulla panda 1.2 benzina dopo la distribuzione .
 
 
Auto
Panda 1.2 Dynamic (69cv) 2011
Buonasera a tutti,
dopo 3 mesi e dopo aver consultato ben 5 meccanici, tra cui anche officine Fiat Service, ho iniziato a metterci le mani io visto che nessuno e riuscito a risolvere il problema, anche perché non vi dico il costo e che interventi mi avevano proposto di fare all'auto... assurdo!!!
Praticamente ho risolto così: con un interfaccia ELM327 e MES sono entrato nella centralina dell'auto e ho azzerato tutti i parametri autoadattivi, successivamente ho scollegato l'interfaccia, ho acceso la macchina portandola a temperatura, ho portato il motore a 4500 giri per 3 volte mantenendoli per 3 secondi ogni volta, come descritto nel programma.
Fatto questo ho fatto un giro di prova e magicamente il motore è diventato un orologio, a minimo sembra che l'auto è spenta per quanto è silenziosa, tira che è una meraviglia e non strattona minimamente... non ci potevo credere!!!! eppure sono bastati circa 15 minuti ed una spesa irrisoria per far tornare tutto alla normalità, anzi sembra che vada meglio di prima che cambiavo la distribuzione.
Spero che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno per risolvere lo stesso problema.
Ringrazio tutti per le info e i suggerimento dati e sono a disposizione per chi vorrà informazioni più dettagliate.
 
 
Non mi sembra quindi una cosa esagerata.
Inviato
14 minuti fa, Gianniglf ha scritto:

Da quello che scrivi presumo sia una Fiat a benzina con motore fire.... se è così potrebbe fare al caso tuo il multiecuscan.... cerca su google se trovi quello che serve

Grazie, mi informerò, come dicevo avrei solo bisogno di uno scanner OBD2 bidirezionale per il reset dei parametri autoadativi, il minimo indispensabile per fare il reset in modo da contenere la spesa, sicuramente se spendo 800 euro risolvo, lo so , ma volevo spendere il minimo necessario, per adesso, in seguito avrei intenzione di organizzarmi meglio.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...