Ecublack Inviato 10 Gennaio 2020 Inviato 10 Gennaio 2020 Ciao a tutti, oggi avevo a che fare con una ecu continental pcr 2.1 di un touran 1.6 del 2011 per un dpf off, ho eseguito la lettura con kess v2, già dall'id mi dava ecu LOCKED, ho proseguito con la lettura e dopo le arie conferme il file da 2048 è stato letto, per curiosità ho provato ad aprilo con ECM ma non mi e stato riconosciuto il driver, successivamente ho processato il file con il software di rimozione fap (software versione 2017) enella lista operazioni mi ha mostrato i dtc off che ha fatto e confermato la corretta rimozione del dpf, non ho controllato il checksum; successivamente riscrivo il file con il kess che dopo le varie conferme come prima mi porta a termine la scrittura correttamente senza errori, provo ad avviare l'auto ma ho notato che mi lampeggia la spia motore e un'altra spia che ora non ricordo alcune volte per poi rimanere fissa ma l'auto non parte più; a questo punto ho eseguito la procedura di recovery con il kess rimettendo il file originale e l'auto e ripartita regolarmente (e nessuna spia lampeggiante). Preciso che ho collegato anche il genius per fare id e anche questo mi conferma che la ecu e LOCKED, dunque la mia domanda è: E' normale che sia riuscito a scrivere ugualmente il file modificato benchè la ecu fosse locked e non sia partita per questo motivo; oppure il fatto è da imputare al checksum del file? Non mi spiego comunque perchè la ecu sia stata scritta senza essere sbloccata. Domani la sblocco col trasdata e procedo come bisogna ma volevo mi aiutaste a capire questa storia. Grazie a tutti
ecuofflimits Inviato 10 Gennaio 2020 Inviato 10 Gennaio 2020 26 minuti fa, Ecublack ha scritto: Ciao a tutti, oggi avevo a che fare con una ecu continental pcr 2.1 di un touran 1.6 del 2011 per un dpf off, ho eseguito la lettura con kess v2, già dall'id mi dava ecu LOCKED, ho proseguito con la lettura e dopo le arie conferme il file da 2048 è stato letto, per curiosità ho provato ad aprilo con ECM ma non mi e stato riconosciuto il driver, successivamente ho processato il file con il software di rimozione fap (software versione 2017) enella lista operazioni mi ha mostrato i dtc off che ha fatto e confermato la corretta rimozione del dpf, non ho controllato il checksum; successivamente riscrivo il file con il kess che dopo le varie conferme come prima mi porta a termine la scrittura correttamente senza errori, provo ad avviare l'auto ma ho notato che mi lampeggia la spia motore e un'altra spia che ora non ricordo alcune volte per poi rimanere fissa ma l'auto non parte più; a questo punto ho eseguito la procedura di recovery con il kess rimettendo il file originale e l'auto e ripartita regolarmente (e nessuna spia lampeggiante). Preciso che ho collegato anche il genius per fare id e anche questo mi conferma che la ecu e LOCKED, dunque la mia domanda è: E' normale che sia riuscito a scrivere ugualmente il file modificato benchè la ecu fosse locked e non sia partita per questo motivo; oppure il fatto è da imputare al checksum del file? Non mi spiego comunque perchè la ecu sia stata scritta senza essere sbloccata. Domani la sblocco col trasdata e procedo come bisogna ma volevo mi aiutaste a capire questa storia. Grazie a tutti La scrittura la fai lo stesso ma al momento in cui provi ad avviare il motore la serial eeprom non essendo unlocked non ti parte perche' la flash modificata che scrivi con il kess in automatico te lo corregge il checksum ma la serial eeprom essendo locked non da il consenso per l'avviamento perche' riconosce una flash con un set dati differente rispetto all'originale. 1
abbini Inviato 11 Gennaio 2020 Inviato 11 Gennaio 2020 con strumenti aggiornati le pcr si scrivono lo stesso e risultano sempre "locked", senza nessun problema. 1
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