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Inviato

Salve, sulla mappa allegata sapete consigliarmi sul cosa correggere per avere accensione a freddo senza battito in testa?

E per evitare che il minimo dopo accelerazione e rilascio vada troppo basso  e talvolta si spegne?

Devo diminuire anticipo al minimo e aumentare i tempi iniezione in "iniezione f temp aria" o in iniezione parsializzato?

Trattasi di iniezione marelli monoiniettore  montata su 1.3 aspirato suzuki...

Grazie 

iaw16FELORI.BIN

Inviato

non c' è nessuno che mi sa indicare sul motore benzina aspirato (nell' ori  in oggetto).

Anticipo al minimo : posso abbassare i valori per diminuire l' anticipo...a farfalla chiusa--

Iniezione parzializzato diminuisco qualche punto per arricchire carburante?(rpm per tempo iniezione?)

Non cerco prestazioni solo un pochina  regolarità e non far girare il motore troppo magro o anticipato....per un auto di mio possesso (non devo farci altro9...non so a chi rivolgermi ed il  il valore dell' auto (samurai dell' 89)...non ha senso prova sui rulli ecc....(so che èciò che andrebbe fatto).

Grazie....

Inviato

Ciao Andrea, non posso scaricare gli allegati ed è un pò difficilino così, ma provo a darti qualche dritta...se batte al minimo da fredda, dovresti diminuire leggermente l'anticipo e soprattutto (se si vede...) la correzione anticipo fTemp.

Da quello che so, se diminuisci i valori di iniezione parzializzato (dovrebbe-ma dipende-essere il tempo di apertura iniettori) vai a smagrire, ma potrebbe essere anche questa una soluzione, se è troppo grassa si ingolfa e va in stallo.

Vista l'età dell'auto, però, prima di procedere farei un bel tagliando con messa a punto generale, soffermandomi BENE su candele, corpo farfallato (da pulire) ed eventuali valvole di regolazione minimo e tubazioni recupero vapori (se crepate rompono le scatole). Poi, con la meccanica a posto, ragioniamo sull'elettronica...

Magari posta qualche screen shot delle mappe in 3D che vediamo di darci un'occhiata assieme...

Inviato

Grazie infinite Daniele82.. 

Sei veramente gentile... 

La meccanica è tutta apposto, il motore è rifatto nuovo, valvole e oli vari sono ok... 

Il corpo farfallato è un ibrido.. La farfalla della 75 da 38 appositamente svasato... Il mono della 55..

Sono riuscito a risolvere il battito a freddo diminuendo anticipo su "anticipo al minimo" il minimo che è troppo basso credo dipenda dal motorino passo passo che chiude troppo in rilascio.. (8nieziome air temp?).. Perché ho un altra centralina e quella mappa tiene bene il minimo... Mi fa in ecuscan la posizione più arretrata del motorino... 

Se tiro la macchina, con entrambe le centraline, e rilascio l'acceleratore alla riapertura scoppia.... Penso sia magra devo come dici tu arricchire agli alti.... 

Appena posso posto screenshot.... Grazie infinite... 

Inviato

Figurati...

Il problema è il corpo farfallato ibrido, è parecchio più grande dell'originale e quindi tutti i conti della centralina sono sballati. In via empirica, potresti aggiustare l'iniezione di base eliminando tutti i vari buchi e montagnole presenti, idem per l'anticipo, aumentandola poi tutta in percentuale in base a quanto più grande è il corpo farfallato (es. se originale 35 ora 38, la differenza è + 10%). E'una prova, ma almeno aggiusti in via moooolto spannometrica la portata della benzina di base, mappa su cui l'ECU applica le varie correzioni.

Strano il discorso del minimo, qui non saprei...

Vedrai che con l'iniezione a posto non scoppietta più anche con anticipo originale: ah, mi raccomando la pressione benzina, che sia sui valori previsti originali (filtro nuovo?) e che li manteng anche a pieno carico...

Inviato

Ciao, 

Mi stai "illuminando"... 

Appena rientro a fine settimana cerco di postare le mappe 3d..

La benzina ha 2 regolatori, uno originale sul monoiniettore un po' aggiustato con la brugolina e poi quello che lavora con la depressione del collettore.. É regolato sui 2 bar.. Il mono dovrebbe lavorare a circa 1,6..

Hai perfettamente ragione con il corpo da 32 andava bene ora è da 38..+6..

Grazie di dedicarmi del tempo 

  • 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

allora gia sei partito male la tipo di centralina nonj sopporta le sollecitazioni di questo motore, calcola che stai sempre parlando di un motore 13 di cilindrata ...... quindi togli quella ecu e passa alla 16 f di una lancia y monoiniettore  poi metti una pompa di benzina da 1.5 bar cambia i tubi di ritorno, mettici il sensore map con valola di non ritorno, ma collegala solamente poi nel cavo del cablaggio, devi togliere i fili dell aria condizionata se ci sta, togliere il cavo per la spia dell olio  modificare quella dell 'acqua e lasciarti i rele per l iniezione e l'accensione cosi da poter fare diagnosi !!!!!!!

e poi da li incomincia a centrare bene la fase .......... calcola il fire prima di trovarsi a pms albero motore si troa a 114° 

iniezione mono lancia y 1.2_.gif

Modificato da aladino81

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