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Inviato

ciao a tutti

vorrei chiedere se qualcuno a veramente esperienza con le alfa

cioe ho un amico che e un garage indipendente alfa romeo e vorrebbe

proporre delle elaborazioni su quelle auto

perche attualmente con la crisi attuale non lavora molto bene

quindi vorrei aiutarlo pero senza fargli avere dei problemi

cioe proponendoli qualcosa di buono e professionale

mi ha detto che in Inghilterra una 120 cv (benzina) arrivano a 180 cv

beninteso non di sola mappa

quindi vorrei avere le vostre suggestioni

cercando anche di fare un post dove possiamo discutere da veri amici

lasciando da parte le critiche non costruttive e rancori personali

PS speriamo che massa oggi vince :wink::wink::wink:

Inviato

da 120cv a 180 lasciandolo aspirato è impossibile.

Significherebbe oltrepassare i 100cv/litro.

Sui twin spark Alfa, come ben saprai, ci lavoro tutti i giorni e fargli gaudagnare qualcosa, senza dover aprie il motore è quantomeno impossibile.

Ti faccio un esempio:

Alfa 147 1.6 105cv:

-lavorazione testa con valvole maggiorate, riprofilatura condotti e rapp. di compresione rivisto;

-scarico completo;

-aspirazione;

-camme;

-mappatura al banco prova.

Da 105cv è passata a 130cv circa....

Il lavoro da fare e tanto ed è altresi dispendioso a livello economico.

Con mappa, filtro aria e scarico completo guadagni più o meno 10cv se la mappa è fatta bene.

Ospite numeridacirco
Inviato

portare un 1600 a 180 cv lasciandolo aspirato, significa fare un gruppo A gia' decente.

pero' conta che non esiste erogazione e ci vuole un cambio per farlo funzionare.

impossibile girarci in citta'!

  • 2 settimane dopo...
Inviato

l'officina balduzzi di lodi,su un 1.6 ts di una 145 ha tirato fuori circa 160 cv con una buona erogazione,ma parliamo di un officina alfa con tanta esperienza..... per 180cv su uno stradale aspirato 1.6.... neanche il mago piu grande dei maghi....

io farei:

1 step

collettore di scarico del 1.6 e2

centrale e finale supersprint

modifica su seconda sonda lamba

filtro cda

lavorazione farfalla aspirazione(fatta da mani esperte)

e per finire na bella mappetta fatta coi controcaxxi

l'ho fatto sulla car 120cv di un mio amico e la car è guidabilissima perchè ha guadagnato molto in basso, al banco ha132cv,

2 step

turbo !

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