fred88 Inviato 24 Febbraio 2020 Inviato 24 Febbraio 2020 Buongiorno a tutti, ho un clone Kess V2 in obd non si collega alla centralina mi da "protocollo non supportato dalla ecu", Volevo capire se potevo leggere la centralina con il cavo K-Line/Can. Devo collegare i cavetti direttamete sulla centralina? La mia centralina da quanto letto con ElmConfig è EDC16c34-5.101. Ho trovato questo in rete, dovrebbe essere propio come la mia...in quanto monta il motore del gruppo PSA. Cosa ne pensate?
Giovani Inviato 27 Febbraio 2020 Inviato 27 Febbraio 2020 Ciao. Vai senza selezionare la macchina vai direttamente ai protocolli e scegli il protocollo edc16 più e vedrai che ti fa identificazione e te la legge pure, il file è molto lungo Ci vuole un quarto d'ora per leggerla Io l'ho già fatto con il Ces Quindi vai sereno mi dava lo stesso errore che dicevi tu.
fred88 Inviato 1 Marzo 2020 Autore Inviato 1 Marzo 2020 Il 27/2/2020 at 06:52 , Giovani ha scritto: Ciao. Vai senza selezionare la macchina vai direttamente ai protocolli e scegli il protocollo edc16 più e vedrai che ti fa identificazione e te la legge pure, il file è molto lungo Ci vuole un quarto d'ora per leggerla Io l'ho già fatto con il Ces Quindi vai sereno mi dava lo stesso errore che dicevi tu. Ciao ho provato diversi protocolli ma niente, ora lo venduto e a giorni prendo il Galletto V54 e la collego in Bdm. Così dovrei stare più tranquillo. Come mi arriva vediamo se funziona. Grazie a tutti!!!
fred88 Inviato 31 Marzo 2020 Autore Inviato 31 Marzo 2020 Ragazzi ho fatto qualche altro passo avanti ma non riesco ancora a leggere la centralina. Invece del Galletto ho preso il BDM100 convinto che andava bene e avendolo trovato a basso costo con il telaio Bdm compreso. Apro la centalina collego tutto avvio il software ed ecco la sorpresa "Centralina non riconosciuta". Solo dopo mi sono accorto che questa centralina EDC16C34-5.101 non montra il microprocessore Motorola MPCxxx ma Freescale SC667034. Allego qualche foto del collegamento con il BDM100...Ora ho preso il Ktag....
fred88 Inviato 31 Marzo 2020 Autore Inviato 31 Marzo 2020 Grazie per l'aiuto, per alcune cose non ti seguo. In che senso hanno sia alimentazione che comunicazione solo sulla porta interna Bdm? Tipo di Micro? Connessione sui pettini? Non trovando molte informazioni riguardo, ho visto un video su youtube in cui collega una ecu esattamente come la mia con Ktag e schedino a molla e cavo 10 pin.
fred88 Inviato 31 Marzo 2020 Autore Inviato 31 Marzo 2020 Guardando su EcmTitanum nella schermata di selezione driver c'è la mia centralina.
fred88 Inviato 31 Marzo 2020 Autore Inviato 31 Marzo 2020 Ho ritrovato il video ma non è la stessa centralina mia, è una EDC16CP33 con Micro Sc667035MPZ56. Sembra molto simile alla mia.
Fronzies Inviato 31 Marzo 2020 Inviato 31 Marzo 2020 In questo momento, fred88 ha scritto: Ho ritrovato il video ma non è la stessa centralina mia, è una EDC16CP33 con Micro Sc667035MPZ56. Sembra molto simile alla mia. Dopo mi collego al k tag ti dico il protocollo giusto e ti allego gli screen per i collegamenti.
Fronzies Inviato 31 Marzo 2020 Inviato 31 Marzo 2020 Io ho fatto un egr off su focus...che aveva un edc16 che non si leggeva da obd. Ma sinceramente non ricordo cosa montava di micro. Fatta senza problemi in bdm con k tag.
fred88 Inviato 31 Marzo 2020 Autore Inviato 31 Marzo 2020 (modificato) 15 minuti fa, PaoloT ha scritto: Evm titanium , non c entra niente con la programmazione , non capisco come puoi fare andare la bdm senza sai neanche avere idea di alimentazione , ecc.. , appunto l edc16 in bdm va tutto dalla connessione , quindi in primi qualsiasi interfaccia deve dare alimentazione Sto cercardo di capire appunto come funziona.Su Ecm stavo solo notando,quello che ho postato prima. Tipo, nel video che ho postato l'alimentazione dov'è? Con il BDM100 ho collegato il cavo allo schedino a molla, il cavo usb, è l'alimentatore 12v. Giusto? Modificato 31 Marzo 2020 da fred88
fred88 Inviato 31 Marzo 2020 Autore Inviato 31 Marzo 2020 Si,scusate; per esempio con il bdm/ktag l'alimentazione (in questa ecu) viene data direttamente dall'interfaccia che è collegata con alimentatore 12v. Ho capito bene?😀😀
fred88 Inviato 31 Marzo 2020 Autore Inviato 31 Marzo 2020 Ok, vi ringrazio per le info, attendo il ktag e vi farò sapere.
fred88 Inviato 31 Marzo 2020 Autore Inviato 31 Marzo 2020 47 minuti fa, Fronzies ha scritto: Dopo mi collego al k tag ti dico il protocollo giusto e ti allego gli screen per i collegamenti. Quando hai tempo magari se puoi dare un'occhiata, vediamo se riesco a capire come leggere questa ecu. Grazie mille!!
Fronzies Inviato 31 Marzo 2020 Inviato 31 Marzo 2020 Allora ho controllato, prova con k tag protocollo 60, 118, 121.L adattatore bdm 14AM00T01M. Carica il protocollo dalla lista uno dei 3 è quello giusto.
fred88 Inviato 2 Aprile 2020 Autore Inviato 2 Aprile 2020 Il 1/4/2020 at 00:20 , Fronzies ha scritto: Allora ho controllato, prova con k tag protocollo 60, 118, 121.L adattatore bdm 14AM00T01M. Carica il protocollo dalla lista uno dei 3 è quello giusto. Ciao grazie mille!!! Sto aspettando che arrivi. Ho trovato in rete l'adattatore BDM 14AM00T01M e vedo che mancano due pin a molla a differenza di quello che ho io . Devo dissaldarli giusto?
Fronzies Inviato 2 Aprile 2020 Inviato 2 Aprile 2020 2 ore fa, fred88 ha scritto: Ciao grazie mille!!! Sto aspettando che arrivi. Ho trovato in rete l'adattatore BDM 14AM00T01M e vedo che mancano due pin a molla a differenza di quello che ho io . Devo dissaldarli giusto? Sai non ti so dire se dissaldando risolvi, io li ho tutti e 3 e su edc16 uso sempre quello con i 2 pin mancanti. Comunque i protocolli sono loro.
fred88 Inviato 3 Aprile 2020 Autore Inviato 3 Aprile 2020 Buongiono a tutti, ho trovato questa vecchia discussione in cui si parla propio dello schedino: https://forum.ecutuningperformance.com/topic/35925-collegamenti-a-edc16-in-generale/ Dovrebbe andare sia con 10 piedini saldati, che senza il 3-4...parlano del BDM100 però. In rete ho trovato molti schedini differenti sempre per EDC16. Io ho degli schedini che sono usciti insieme alla "dima", li ho dovuti saldare io. Prima ho provato con tutti e 10 poi ho levato il 4 (quando ho collegato il BDM100) poi mi sono fermato, non volevo fare danni.
fred88 Inviato 9 Aprile 2020 Autore Inviato 9 Aprile 2020 Buonasera a tutti, finalmente sono riusciuto a leggere la ecu.Tramite un amico mi sono messo in contatto con un officina che mi a preparato il file. Lo schedino a molla ho usato quello sopra senza problemi, con il protocollo 60. Unica cosa non mi escono i dati della ecu. Ora la macchina per quello che lo pravata va bene senza spiee però non vorrei che l'hanno spinta troppo, se qualcuno riesce a dargli un'occhiata per avere un parere vi allego il file. ford focus mod fap egr off
Fronzies Inviato 9 Aprile 2020 Inviato 9 Aprile 2020 20 minuti fa, fred88 ha scritto: Buonasera a tutti, finalmente sono riusciuto a leggere la ecu.Tramite un amico mi sono messo in contatto con un officina che mi a preparato il file. Lo schedino a molla ho usato quello sopra senza problemi, con il protocollo 60. Unica cosa non mi escono i dati della ecu. Ora la macchina per quello che lo pravata va bene senza spiee però non vorrei che l'hanno spinta troppo, se qualcuno riesce a dargli un'occhiata per avere un parere vi allego il file. ford focus mod fap egr off 2 MB · 0 downloads Ciao, è normale suppongo che stai lavorando con un tool non ufficiale...oridinaria amministrazione. Dopo gli do uno sguardo, devi postare anche l'originale.
fred88 Inviato 9 Aprile 2020 Autore Inviato 9 Aprile 2020 (modificato) 5 minuti fa, Fronzies ha scritto: Ciao, è normale suppongo che stai lavorando con un tool non ufficiale...oridinaria amministrazione. Dopo gli do uno sguardo, devi postare anche l'originale. Ok eccola qui, grazie mille!!! Ho visto le modifiche che hanno fatto ma non riesco ancora a capire....tante cose. FordOri.FLS Modificato 9 Aprile 2020 da fred88
Fronzies Inviato 9 Aprile 2020 Inviato 9 Aprile 2020 29 minuti fa, fred88 ha scritto: Ok eccola qui, grazie mille!!! Ho visto le modifiche che hanno fatto ma non riesco ancora a capire....tante cose. FordOri.FLS 2 MB · 1 download Non so con che criterio hai mod questo file, cose toccate senza che seguono una logica. Mappe turbo disastrose. Tempi del 2% su tutta la tabella. Prova questo file. Vedi come va l'auto in generale. Se rende bene puoi anche rimanerla così. Cè da affinarla e fare altro. Fammi sapere! FORD FOCUS MOD FAP EGR OFF_FRONZIES 1
fred88 Inviato 10 Aprile 2020 Autore Inviato 10 Aprile 2020 Buonggiorno mi sono abbonato, altrimenti non potevo scaricare il file. La mappa non lo fatta io ma un officina. Ok ora provo la tua mappa, se puoi mi dai una mano per affinare. Così magari ci metto mano e vedo se ne riesco a capire qualcosa.
fred88 Inviato 10 Aprile 2020 Autore Inviato 10 Aprile 2020 Ho provato la tua mappa è l'auto la sento meglio, più fluida/regolare. La prima mappa la sentivo più tirata. Io credo che vada bene la tua ( lo provata per una 10ina di km strade montane), ma se si deve fare ancora qualcosa....Facciamolo!!! 😀 Cosa c'è da affinare e cos'altro c'è da fare? Grazie a tutti!!!
Fronzies Inviato 10 Aprile 2020 Inviato 10 Aprile 2020 Oggi gli posso dare un altro sguardo, hai una buona base di partenza. Inizia tu ad incrementare in modo equo rail limitatori, pedali, tempi, studia gli anticipi. Fai qualche prova tua.
fred88 Inviato 10 Aprile 2020 Autore Inviato 10 Aprile 2020 Ci provo con ecm vediamo che cosa ne esce fuori. Per il momento posso tenere la tua mappa? Posso stare tranquillo?
Fronzies Inviato 10 Aprile 2020 Inviato 10 Aprile 2020 Si sei abbastanza nei limiti meccanici dell’auto.
fred88 Inviato 10 Aprile 2020 Autore Inviato 10 Aprile 2020 Ok grazie mille, sto provando con ecm. Come ho fatto la carico.
fred88 Inviato 10 Aprile 2020 Autore Inviato 10 Aprile 2020 Eccoci qua ho fatto qualche piccola modifica, alla mappa "pressione reil" o cambiato anche le mappe affini facendole tutte uguali...Poi o modificato arricchimento accellerazione-pressione turbo-tempoo overboost. Non so esattamente cosa sto modificando ma ho seguito la mappa facendo piccoli incrementi. In giro non si trovano informazioni chiare. Cmq quando puoi dagli un occhiata. FORD FOCUS MOD FAP EGR OFF_FEDE1.MOD
fred88 Inviato 11 Aprile 2020 Autore Inviato 11 Aprile 2020 Oggi ho avuto modo di provare meglio l'auto e si ripresenta il problema, l'auto và in protezione. L'officina che mi ha fatto la mappa ora me la rimanda con una modifica. Ora vorrei tenere la modica sperando di risolvere ma cambiare il resto, sto prendendo mano con ecm e infatti vedo la "pressione turbo f(temp)" tutto sparato a 2500. Ho preso in rete un'altra mappa stage 1 per la mia auto e sto cercando di farne uscire qualcusa di buono da tutte e 3 le mappe.
Fronzies Inviato 11 Aprile 2020 Inviato 11 Aprile 2020 39 minuti fa, fred88 ha scritto: Oggi ho avuto modo di provare meglio l'auto e si ripresenta il problema, l'auto và in protezione. L'officina che mi ha fatto la mappa ora me la rimanda con una modifica. Ora vorrei tenere la modica sperando di risolvere ma cambiare il resto, sto prendendo mano con ecm e infatti vedo la "pressione turbo f(temp)" tutto sparato a 2500. Ho preso in rete un'altra mappa stage 1 per la mia auto e sto cercando di farne uscire qualcusa di buono da tutte e 3 le mappe. Per qual errore ti va in protezione? Hai fatto una diagnosi? E da vedere se è fatto bene il fap. E li che vedo moltissime cose toccate..potrebbe essere lì il problema. 1
fred88 Inviato 11 Aprile 2020 Autore Inviato 11 Aprile 2020 15 minuti fa, Fronzies ha scritto: Per qual errore ti va in protezione? Hai fatto una diagnosi? E da vedere se è fatto bene il fap. E li che vedo moltissime cose toccate..potrebbe essere lì il problema. Ho fatto diagnosi con Forscan ma non mi da niente (zero spiee) mi fa come prima. Oggi non ho provato, ma prima come saccavo l'egr non andava in protezione. Probabilmete è come dici tu il dpf fatto male. Ora mi ha mandato questa mappa mi ha detto che ha uno "switch" per l'egr. Cosa ne pensi? fordultima
Fronzies Inviato 11 Aprile 2020 Inviato 11 Aprile 2020 Ora ti posto una soluzione...Scrivi il file ori, fai tutti gli adattamenti per la sostituzione FAP. E scrivi questo file che contiene EGR FAP OFF E STAGE 1. FORD EGR_OFF_FAP_Stage 1 _FRONZIES 1
fred88 Inviato 11 Aprile 2020 Autore Inviato 11 Aprile 2020 Grazie mille, hanno fatto solo un casino e lo pagati pure!!!🤬 Per fortuna che lo postata e l'hai gurdata...Va a finire che spaccavo l'auto con quella mappa. Ora mi metto a lavoro!!!
fred88 Inviato 11 Aprile 2020 Autore Inviato 11 Aprile 2020 2 ore fa, Fronzies ha scritto: Ora ti posto una soluzione...Scrivi il file ori, fai tutti gli adattamenti per la sostituzione FAP. E scrivi questo file che contiene EGR FAP OFF E STAGE 1. FORD EGR_OFF_FAP_Stage 1 _FRONZIES 2 MB · 1 download Non sò come ringraziarti, sei un grande!!!Ho provato l'auto per una decina di km sembra tutto ok. Ora va anche meglio di prima, una piccola fumata nera c'è se affondo al max ma non è eccessivo. Come ho modo di provarla meglio ti faccio sapere.
Fronzies Inviato 11 Aprile 2020 Inviato 11 Aprile 2020 Se hai fatto tutti gli adattamenti. Dovrebbe funzionare tutto. Camminaci su e vedi se ti fa problemi questa soluzione. Se eventualmente tutto funziona...chiama chi ti ha fatto il primo lavoro e digli che cambiano lavoro.
fred88 Inviato 11 Aprile 2020 Autore Inviato 11 Aprile 2020 Ok li ho fatti anche alla valvola egr prima di scrivere il file mod. Gli stavo dando un occhiata e mi chiedevo, come mai nella mappa 3 pressione turbo ci sono dei valori cosi irregolari? Cosa vuol dire?
Fronzies Inviato 11 Aprile 2020 Inviato 11 Aprile 2020 Hai sbagliato metodo di visualizzazione in 2D per il fatto dei buchi la mappa sarebbe da affinare...non avendo l auto e conoscendo le condizioni ti ho fatto degli incrementi standard.
fred88 Inviato 11 Aprile 2020 Autore Inviato 11 Aprile 2020 Come devo visualizzarlo? Per affinare cosa si intende? In molte mappe si vedono appunto buchi o irregolarità sono diciamo da "livellare"? 🤣 Intanto la tengo così però con calma se riesco a farlo.
fred88 Inviato 12 Aprile 2020 Autore Inviato 12 Aprile 2020 Buongiono e Buona Pasqua a Tutti!!! Stamane ho ptovato meglio l'auto e non ci siamo, si è accesso il DTC del filto antiparticolato ma l'auto non va in protezione. Altra cosa fà molto fumo nero dicaimo tra i 1500 e 2500 RPM circa. Ora provo a ripartire dalla prima mappa che mi hai fatto, tutto sommato non andava male. Probabilmente andava in recovery perche non avevo effettuato tutti o reset prima della scrittura.
fred88 Inviato 12 Aprile 2020 Autore Inviato 12 Aprile 2020 (modificato) Sto cercando di capire la mappa "iniezione parzializzato" da quel che ho letto va incidere sulla quantità di carburante erogato in base al tempo di apertura e alla pressione dell'iniettore. Ci siamo? Come faccio a trovare le giuste quantità? Modificato 12 Aprile 2020 da fred88
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora