al3xandre Inviato 9 Marzo 2020 Inviato 9 Marzo 2020 Ciao a tutti, spero che qualcuno possa darmi una mano, perchè non riesco a risolvere un problema. Si tratta di una Fiat Punto 1.3 mjet del 2004, monta marelli MJD6JF.P3 (HW01B / 1064-P348). Auto di un amico, mi porta l'auto con mappa originale e con solo egr eliminata. L'auto va bene, mi chiede una leggera mappatura per aumento prestazioni. (Premetto che le modifiche non le faccio io, ma c'è uno che me le fa). Dopo aver risolto il problema che non riuscivo a scrivere la centralina, scrivo il file mod, (quello che mi fa le mod mi dice che devo lasciare il connettore della egr attaccato) risultato: - con connettore attaccato = la turbina parte in ritardo tra i 2500/2600 giri (male) nessuna spia egr; - con connettore staccato = la turbina parte tra i 1600/1700 giri, e penso che vada bene (no?), spia avaria motore (egr?). Sembrerebbe che l'egr non sia stata eliminata, ma il mio "master" mi assicura di si (abbiamo fatto altre auto, mai avuto un problema). C'è qualcuno che per cortesia mi può controllare il file se è fatto bene? Vi posto entrambi i file, quello che aveva inizialmente, e quello modificato (su base file originale marelli). Ecu Fiat Punto 1.3 mjet 70cv PRIMA (Egr off) ECU Fiat Punto 1.3 mjet 70 cv MOD (Mappa+egr off)
Tky Inviato 9 Marzo 2020 Inviato 9 Marzo 2020 Per scrupolo fai una diagnosi di apertura valvola EGR con file mod, vedi se rimane chiusa o meno... Direi che già così avrai le tue risposte.. che non dia avarie può essere tranquillamente relativo alla esclusione dei dtc ma vedendo come lavora (se lavora) la valvola, arrivi al problema.
al3xandre Inviato 9 Marzo 2020 Autore Inviato 9 Marzo 2020 Ho provato a fare la diagnosi, ma non possiedo cavi diagnosi di qualità ( ho un cavo KKL e un cavo interfaccia ELM327). Con il KKL riesco a collegarmi alla ECU tramite Multiecuscan, il valore della valvola Egr varia dal 14% fino al 69% asseconda di quanto accelero, questo mi fa presumere che funzioni, solo che, se scollego il connettore della valvola, misura su per giù gli stessi valori, quindi l'affidabilità della mia diagnosi penso sia meno di zero
al3xandre Inviato 9 Marzo 2020 Autore Inviato 9 Marzo 2020 Credo proprio che non sia esclusa... ho fatto anche la prova a scaricare dalla sezione download il programma NO-EGR per multijet, e anche sul programma risulta aperta. A sto giro il "master" credo abbia toppato Grazie dell'aiuto!
ecuofflimits Inviato 9 Marzo 2020 Inviato 9 Marzo 2020 5 ore fa, al3xandre ha scritto: Credo proprio che non sia esclusa... ho fatto anche la prova a scaricare dalla sezione download il programma NO-EGR per multijet, e anche sul programma risulta aperta. A sto giro il "master" credo abbia toppato Grazie dell'aiuto! Ecco a te il file con EGR OFF un consiglio però cambia tuner ECU Fiat Punto 1.3 mjet 70 cv MOD (Mappa+egr off).3 mjet 70 cv MOD (Mappa+egr off).3 mjet 70 cv MOD (Mappa+egr off)2 1
al3xandre Inviato 10 Marzo 2020 Autore Inviato 10 Marzo 2020 9 ore fa, ecuofflimits ha scritto: Ecco a te il file con EGR OFF un consiglio però cambia tuner ECU Fiat Punto 1.3 mjet 70 cv MOD (Mappa+egr off).3 mjet 70 cv MOD (Mappa+egr off).3 mjet 70 cv MOD (Mappa+egr off)2 448 kB · 0 downloads Grazie Ecuofflimits! Mi sapresti dire anche se ha ritoccato la mappa o meno? Così ne ho veramente la scusa per poterlo cambiare?
ecuofflimits Inviato 10 Marzo 2020 Inviato 10 Marzo 2020 7 ore fa, al3xandre ha scritto: Grazie Ecuofflimits! Mi sapresti dire anche se ha ritoccato la mappa o meno? Così ne ho veramente la scusa per poterlo cambiare? La mappa secondo me potrebbe essere fatta in maniera diversa anche perchè ognuno utilizza i propri metodi e cmq la mappa c'è fatta anche se a parer mio mancano tanti limitatori ecc ecc... Comunque vedi se adesso in diagnosi trovi egr off e mi fai sapere. Ciao.
al3xandre Inviato 10 Marzo 2020 Autore Inviato 10 Marzo 2020 Ok, qualcosa ha fatto allora... Domani scrivo il file, provo e ti faccio sapere! Grazie!
al3xandre Inviato 11 Marzo 2020 Autore Inviato 11 Marzo 2020 Ok, perfetto! Mappa scritta, diagnosi fatta, valvola allo 0%, quindi chiusa correttamente. L'auto va alla grande ps: una domanda che non c'entra nulla: con abbonamento per inviare messaggi privati, bisogna aver comunque almeno 100 mess scritti?
al3xandre Inviato 11 Marzo 2020 Autore Inviato 11 Marzo 2020 Ok, perfetto! Mappa scritta, diagnosi fatta, valvola allo 0%, quindi chiusa correttamente. L'auto va alla grande ps: una domanda che non c'entra nulla: con abbonamento per inviare messaggi privati, bisogna aver comunque almeno 100 mess scritti?
ecuofflimits Inviato 11 Marzo 2020 Inviato 11 Marzo 2020 2 ore fa, al3xandre ha scritto: Ok, perfetto! Mappa scritta, diagnosi fatta, valvola allo 0%, quindi chiusa correttamente. L'auto va alla grande ps: una domanda che non c'entra nulla: con abbonamento per inviare messaggi privati, bisogna aver comunque almeno 100 mess scritti? Ciao vai a guardare cosa cìè scritto sul regolamento.
al3xandre Inviato 12 Marzo 2020 Autore Inviato 12 Marzo 2020 Il 11/3/2020 at 14:54 , ecuofflimits ha scritto: Ciao vai a guardare cosa cìè scritto sul regolamento. L’ho letto, per questo ho scritto dei 100 mess solo che non mi era chiaro, comunque se non trovo la funzione da nessuna parte vorrà dire che si attiva appunto al 100esimo messaggio. 👍🏻
ecuofflimits Inviato 12 Marzo 2020 Inviato 12 Marzo 2020 4 ore fa, al3xandre ha scritto: L’ho letto, per questo ho scritto dei 100 mess solo che non mi era chiaro, comunque se non trovo la funzione da nessuna parte vorrà dire che si attiva appunto al 100esimo messaggio. 👍🏻 Si certamente.
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora