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Inviato

Ciao ragazzi,

devo eliminare l’egr su un’alfa 147 1.9 Jtd 140cv del 2003.

Monta una Bosch Edc16c8.

Sto ancora effettuando la lettura con Kess, mi ha chiesto se fare la lettura parziale o totale, ho selezionato totale e il tempo di lettura mi dice che è 3 ore. Sono ancora al 15%, è corretto fare lettura totale o potevo selezionare anche parziale?

Con programma apposito per eliminare l’egr (remover ecc) è sicura l’eliminazione? 
ho letto su un’altra discussione qui sul forum che va anche scollegato il connettore ed eliminati i dtc p0404 e p0401, è corretto?

 

Inviato (modificato)

Lettura parziale potrebbe includere la zona isteresi EGR ma fai totale per sicurezza.. riguardo l'eliminazione non serve alcun tool, basta mettere a zero i panettoni EGR e per la spina scollegata nella zona dtc hai un bit a valore 11 da mettere a zero.. buona fortuna!

Modificato da Tky
Inviato

Grazie per aver risposto Tky,

in realtà io ancora non so mettere mano sulla mappa, ho letto qui sul forum che con i vari programmi si può fare tranquillamente, per questo motivo mi sono “cimentato” nell’impresa 😅
Eventualmente pensi che facendolo con i tool non vada a buon fine? O può andar bene ugualmente? 
 

Inviato (modificato)

Prima di tutto posta i codici ecu, hw e sw

Poi vediamo di cosa parliamo e vediamo come farlo

 

Modificato da Tky
Inviato

Tky grazie per la fiducia 🤣,

il problema è che proprio non ho mai messo mano a software tipo winols ecc non saprei come fare, o meglio mi hai spiegato dove dovrei andare ma in senso pratico non ho proprio le nozioni per interagire con il programma...

come ti dicevo, mi sono cimentato nell’eliminazione perche ho letto appunto che alcuni tool lo fanno automaticamente: carico il file, seleziono modifica e salvo, fatto.

Se mi consigli di lasciar perdere con i tool, perché va fatta a mano la mod, poi la faccio fare da quello che me le fa, non vorrei combinare casini!
 

 

Inviato

se non hai capacità di modifica, non toccare nulla e non ti affidare a software crack visto che fanno più danni di quanti ne risolvano... guarda questo è egr off...  scrivi "parziale" e vedi se la egr lavora o meno in diagnosi..

poi staccando la spina sempre con diagnosi vedi che errore esce..e da li escludi l'avaria..

ripeto xo se non hai i mezzi per lavorare, non cimentarti oltre.. fai solo danni

egroff.mod

  • Thanks 1
Inviato

Ok, quindi scrivo questo in parziale, ci siamo.

Domanda: se dovessi scrivere il file che ho letto totale, dovrei scriverlo totale? 
 

per la diagnosi ok, dopo che ho scritto la faccio e ti dico.

Per i software, alcuni li ho scaricati direttamente dall’area download, come anche “dtc off”, quello funziona eventualmente?

Grazie comunque 👍🏻

Inviato

Quel che leggi, scrivi... Se leggi con gamba alzata, scrivi a gamba alzata .. così non te puoi sbaglià..

I tool sotto download non l'ho testati..mi spiace

Inviato
4 minuti fa, Tky ha scritto:

Quel che leggi, scrivi... Se leggi con gamba alzata, scrivi a gamba alzata .. così non te puoi sbaglià..

I tool sotto download non l'ho testati..mi spiace

Ok chiarissimo!

Appena finisce la lettura che ormai manca poco, provo a scrivere il file che mi hai postato e ti faccio sapere come va!👍🏻

Inviato

Ok, file scritto correttamente. 
In diagnosi valvola egr sempre chiusa 👍🏻
Per il momento non ho staccato il connettore, perché poi mi sono dedicato a cercare un altro problema, ma eventualmente, visto che non da problemi posso lasciarlo collegato o è consigliabile disconnetterlo e poi eliminare i dtc?

 

Inviato
22 minuti fa, al3xandre ha scritto:

Ok, file scritto correttamente. 
In diagnosi valvola egr sempre chiusa 👍🏻
Per il momento non ho staccato il connettore, perché poi mi sono dedicato a cercare un altro problema, ma eventualmente, visto che non da problemi posso lasciarlo collegato o è consigliabile disconnetterlo e poi eliminare i dtc?

 

Ciao scusa se mi intrometto nella discussione ma non credo che se in diagnosi risulta lavorare a zero e meccanicamente non hai dubbi che possa essere aperta visto che non hai dtc a riguardo ti convenga toccare lo spinotto anche se la soluzione senza spina collegata esiste. 

Inviato
5 minuti fa, ecuofflimits ha scritto:

Ciao scusa se mi intrometto nella discussione ma non credo che se in diagnosi risulta lavorare a zero e meccanicamente non hai dubbi che possa essere aperta visto che non hai dtc a riguardo ti convenga toccare lo spinotto anche se la soluzione senza spina collegata esiste. 

Ciao!

nessuna intromissione anzi, ben vengano aiuti e consigli!

Per il momento non da problemi o anomalie, per qualche giorno la prova e vediamo se continua ad andare bene, se così fosse non tocco nulla!

Volendo approfondire, quali sono i pro e i contro a lasciare connesso oppure a disconnettere? Alla fine il risultato ottenuto è lo stesso o sbaglio?

Inviato

Finché non ti sclera la parte elettrica, lascia tranquillamente attaccato lo spinotto...non da alcuna noia

Inviato
9 ore fa, Tky ha scritto:

Finché non ti sclera la parte elettrica, lascia tranquillamente attaccato lo spinotto...non da alcuna noia

🤣🤣 okok! Per il momento tutto ok, lascio così!👍🏻

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