Vai al contenuto

Attenzione:
Stiamo riscontrando un problema tecnico che impedisce l'invio di email dal portale, stiamo lavorando per risolverlo.

Attention:
We are experiencing a technical issue that prevents emails from being sent from the portal, we are working to resolve it.


Carico specifico quantità Aria (ecm-Arricchimento in accelerazione)


Messaggi raccomandati

Inviato

sto studiando un ecu edc15, e ho dei dubbi sulla mappa che ecm chiama Arricchimento in accelerazione(mappa che si riconosce per la presenza di zeri nella zona di cut-off).

Leggendo sui forum ho visto che tale mappa indica la mappa pedale dove sugli assi trovo, carico, rpm e iq, ma un altra guida mi dice che tale mappa definisce il carico motore in funzione dell aria aspirata.

chiedo a voi piu esperti cosa è veramente tale mappa!

Screenshot (31).png

Inviato

Magari se posti un file di esempio ti possiamo aiutare.... oltre allo screen che hai fatto, fai uno screen della stessa mappa ma in visualizzazione in  2d.

in ogni caso su ecm la mappa “ arricchimento in accelerazione “ e la mappa pedale

Inviato

Le allego la mappa,la mappa di  interesse si trova nel indirizzo 05C1B4.

il primo bp mi sembrano rpm anche se ha valori strani come 0 399 609 840 1008 1491 ecc..

il secondo Bp non so cos è,sembra il carico ,i valori sono 0 100 400 1000 e arriva fino 10000

ma non sono sicuro!

Golf.ori

Inviato
1 ora fa, fox97 ha scritto:

Le allego la mappa,la mappa di  interesse si trova nel indirizzo 05C1B4.

il primo bp mi sembrano rpm anche se ha valori strani come 0 399 609 840 1008 1491 ecc..

il secondo Bp non so cos è,sembra il carico ,i valori sono 0 100 400 1000 e arriva fino 10000

ma non sono sicuro!

Golf.ori 512 kB · 0 downloads

Ciao quella mappa confermo è un limitatore di gasolio in funzione al limitatore di coppia in base alla quantità di entrambi richiesta per la quale si desidera far lavorare ed informare la ecu.

Inviato
9 ore fa, ecuofflimits ha scritto:

Ciao quella mappa confermo è un limitatore di gasolio in funzione al limitatore di coppia in base alla quantità di entrambi richiesta per la quale si desidera far lavorare ed informare la ecu.

conferma che è una mappa pedale?quindi la descrizione che si ha in questo pdf è completamente sbagliata?

Screenshot (15).png

Inviato

scusatemi di nuovo, ma ho una seconda domanda da fare,perche la mappa pedale viene chiamata anche nm su iq ?

 

Quote

 

mi spiego meglio!!con "nm" si indica la coppia,ma nella mappa si ha come assi giri motore, iq e carico,non la coppia?

come fa mappa pedale ad essere funzione della coppia?

Inviato

scusami quindi tale mappa ha come assi:

x carico(%pedale)  (lo dico perche il bp arriva fino a 10000)

y rpm

z nm

oppure

x Nm

y rpm

z iq

???

 

 

Inviato
22 ore fa, ecuofflimits ha scritto:

Ciao quella mappa confermo è un limitatore di gasolio in funzione al limitatore di coppia in base alla quantità di entrambi richiesta per la quale si desidera far lavorare ed informare la ecu

 

Inviato
Il 16/3/2020 at 20:26 , fox97 ha scritto:

scusatemi di nuovo, ma ho una seconda domanda da fare,perche la mappa pedale viene chiamata anche nm su iq ?

 

mi spiego meglio!!con "nm" si indica la coppia,ma nella mappa si ha come assi giri motore, iq e carico,non la coppia?

come fa mappa pedale ad essere funzione della coppia?

La mappa Nm->IQ è una mappa di conversione, non è una mappa pedale, questa mappa converte la richiesta di coppia in mandata di gasolio, proprio come dice il nome stesso, in base a quanti Nm vengono erogati questa mappa stabilisce quanti mm3 di gasolio devono essere iniettati per fare quella coppia, spesso si ha la tendenza a toccarla quasi sempre, ma non è sempre necessario.

Esempio abbiamo un veicolo che come richiesta da pedale viene portata a 400Nm e il suo limitatore di coppia per esempio è a 450Nm, andiamo a vedere la mappa Nm->IQ e negli assi dei Nm vediamo che è già calibrata per gestire anche 500Nm o più, quindi possiamo dire che la abbiamo già fatta perchè se prima utilizzavamo la colonna da originale dei 350Nm, ora arriviamo ad usare la colonna dei 450Nm già presente in mappa, magari perchè lo stesso file viene usato anche per stessi modelli con stesso motore ma con altre potenze e coppie.

Quindi va sempre valutato se è necessario toccarla o meno, se abbiamo richieste di coppia superiori a quelle presenti in questa mappa allora andrebbero riscalati i BP dei Nm e ritoccati i valori al suo interno.

Ma non è una mappa pedale

Inviato
5 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

La mappa Nm->IQ è una mappa di conversione, non è una mappa pedale, questa mappa converte la richiesta di coppia in mandata di gasolio, proprio come dice il nome stesso, in base a quanti Nm vengono erogati questa mappa stabilisce quanti mm3 di gasolio devono essere iniettati per fare quella coppia, spesso si ha la tendenza a toccarla quasi sempre, ma non è sempre necessario.

Esempio abbiamo un veicolo che come richiesta da pedale viene portata a 400Nm e il suo limitatore di coppia per esempio è a 450Nm, andiamo a vedere la mappa Nm->IQ e negli assi dei Nm vediamo che è già calibrata per gestire anche 500Nm o più, quindi possiamo dire che la abbiamo già fatta perchè se prima utilizzavamo la colonna da originale dei 350Nm, ora arriviamo ad usare la colonna dei 450Nm già presente in mappa, magari perchè lo stesso file viene usato anche per stessi modelli con stesso motore ma con altre potenze e coppie.

Quindi va sempre valutato se è necessario toccarla o meno, se abbiamo richieste di coppia superiori a quelle presenti in questa mappa allora andrebbero riscalati i BP dei Nm e ritoccati i valori al suo interno.

Ma non è una mappa pedale

Capito!!sei stato molto gentile e chiaro,le volevo chiedere se questa mappa si trovava su tutte le centraline o no?

Faccio quest ultima domanda perché ho riscontrato su alcune centraline come edc16c39 che la quantità iq in mm^3 posso regolarlo anche con le mappe pedale

Inviato (modificato)
7 minuti fa, fox97 ha scritto:

Capito!!sei stato molto gentile e chiaro,le volevo chiedere se questa mappa si trovava su tutte le centraline o no?

Faccio quest ultima domanda perché ho riscontrato su alcune centraline come edc16c39 che la quantità iq in mm^3 posso regolarlo anche con le mappe pedale

è presente praticamente sul 90% delle ecu diesel in circolazione, forse quello che intendi per regolazione IQ, sono i limitatori IQ, che sono diversi, le limitazioni IQ limitano l'erogazione massima di mm3 di gasolio, infatti in genere quando si fanno preparazione un pelo più spinte si tendono sempre a sbloccare in modo da avere l'iniezione massima possibile e di conseguenza più prestazioni, solo che oggi come oggi non conviene molto toccarle, come spesso non conviene toccare molto i tempi iniezione se non in modo minimo e leggerissimo perchè purtroppo la quasi totalità dei veicoli diesel è dotata di FAP/DPF, quindi perchè andare ad incasinarci troppo la vita? Gia spesso con richieste di coppia troppo alte ci troviamo a dover fare i conti con intasamenti frequenti proprio perchè i Nm di coppia si fanno con l'iniezione gasolio e di conseguenza più gasolio si traduce in più gas di scarico.

Il nostro mestiere sta diventando sempre più complesso e delicato e per quello che quando vedo le mappe fatte a % mi incazzo da morire...

Quelle che intendi come mappe pedale gasolio, di solito si trovavano sul gruppo VAG con iniettore pompa, però il concetto è lo stesso, vengono espresse in mm3 di gasolio e i limitatori uguali, come ti dicevo la coppia alla fine è gasolio!

Modificato da ETP Staff
Inviato
12 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

è presente praticamente sul 90% delle ecu diesel in circolazione, forse quello che intendi per regolazione IQ, sono i limitatori IQ, che sono diversi, le limitazioni IQ limitano l'erogazione massima di mm3 di gasolio, infatti in genere quando si fanno preparazione un pelo più spinte si tendono sempre a sbloccare in modo da avere l'iniezione massima possibile e di conseguenza più prestazioni, solo che oggi come oggi non conviene molto toccarle, come spesso non conviene toccare molto i tempi iniezione se non in modo minimo e leggerissimo perchè purtroppo la quasi totalità dei veicoli diesel è dotata di FAP/DPF, quindi perchè andare ad incasinarci troppo la vita? Gia spesso con richieste di coppia troppo alte ci troviamo a dover fare i conti con intasamenti frequenti proprio perchè i Nm di coppia si fanno con l'iniezione gasolio e di conseguenza più gasolio si traduce in più gas di scarico.

Il nostro mestiere sta diventando sempre più complesso e delicato e per quello che quando vedo le mappe fatte a % mi incazzo da morire...

Quelle che intendi come mappe pedale gasolio, di solito si trovavano sul gruppo VAG con iniettore pompa, però il concetto è lo stesso, vengono espresse in mm3 di gasolio e i limitatori uguali, come ti dicevo la coppia alla fine è gasolio!

Sempre più chiaro,un ultima cosa nella mappa che ho pubblicato al inizio gli assi sono quindi:

x Nm

y rpm

z iq

però perché la x ha valori da 0  a 10000 ,mi sembra più un valore che può essere convertito in.percentuale non in coppia

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...