Chris Inviato 22 Marzo 2020 Inviato 22 Marzo 2020 Ciao ragazzi, avrei bisogno di una buon'anima che mi possa dare una mano. Ieri ho chiuso meccanicamente l'egr con gli appositi tappi, ed oggi ho provato a chiuderla anche elettronicamente tramite mappa. Dopo averla caricata ho percorso circa 20km e non si è accesa nessuna spia ma dopo averla spinta un pò è come se fosse andata in protezione, cioè niente spia ma faticava ad arrivare anche ai 2000 rpm. Magari qualcuno potrebbe controllarmi il file per capire se effettivamente c'è un errore? Grazie in anticipo audiA3 audiA3egrOFF
ETP Staff 01FDE Inviato 22 Marzo 2020 Inviato 22 Marzo 2020 1 ora fa, Chris ha scritto: Ciao ragazzi, avrei bisogno di una buon'anima che mi possa dare una mano. Ieri ho chiuso meccanicamente l'egr con gli appositi tappi, ed oggi ho provato a chiuderla anche elettronicamente tramite mappa. Dopo averla caricata ho percorso circa 20km e non si è accesa nessuna spia ma dopo averla spinta un pò è come se fosse andata in protezione, cioè niente spia ma faticava ad arrivare anche ai 2000 rpm. Magari qualcuno potrebbe controllarmi il file per capire se effettivamente c'è un errore? Grazie in anticipo audiA3 2 MB · 0 downloads audiA3egrOFF 2 MB · 0 downloads Prova così WinOLS (Audi A3 (EGR_DTC_OFF) - 382098)
Chris Inviato 22 Marzo 2020 Autore Inviato 22 Marzo 2020 11 minuti fa, TiaGtc ha scritto: Prova così WinOLS (Audi A3 (EGR_DTC_OFF) - 382098) 2 MB · 2 downloads Grazie mille, domattina provo e ti aggiorno. Giusto per capire, era completamente errata la mappa fatta da me?
ETP Staff 01FDE Inviato 22 Marzo 2020 Inviato 22 Marzo 2020 1 minuto fa, Chris ha scritto: Grazie mille, domattina provo e ti aggiorno. Giusto per capire, era completamente errata la mappa fatta da me? No non era sbagliata, ho aggiunto un paio di curve in più ed eliminato i soli DTC relativi alla EGR
Chris Inviato 22 Marzo 2020 Autore Inviato 22 Marzo 2020 4 minuti fa, TiaGtc ha scritto: No non era sbagliata, ho aggiunto un paio di curve in più ed eliminato i soli DTC relativi alla EGR Magari era qualche DTC che mi causava questo problema senza far accendere la spia, comunque domani la carico e vedo. Di nuovo grazie per l'aiuto 1
Chris Inviato 23 Marzo 2020 Autore Inviato 23 Marzo 2020 14 ore fa, TiaGtc ha scritto: No non era sbagliata, ho aggiunto un paio di curve in più ed eliminato i soli DTC relativi alla EGR Ciao stamattina ho provato la mappa e purtroppo fa come prima. In più ho fatto una scansione con ELM appena si è presentato il problema e mi ha rilevato questo DTC. Può essere che dopo aver messo i tappi i sensori rilevano troppa pressione turbo?
ETP Staff 01FDE Inviato 23 Marzo 2020 Inviato 23 Marzo 2020 allora può essere che ci sia un innalzamento pressione però di solito questo errore lo si ha quando si guasta la valvola N75 che regola la VGT del turbo, potrebbe anche essere solo una coincidenza... Per capire se è la valvola N75 il problema, prova a verificare se questo errore compare in tiro soprattutto tra III e IV marcia, intorno ai 3000-4000 Giri magari sui 100/120Km/h se compare in queste condizioni allora al 90% è la N75 che è da cambiare Se invece compare in altre situazioni sarebbe da verificare bene, potresti monitorare effettivamente quanta pressione tubo fai adesso dopo la chiusura fisica, e se non è eccessiva potresti anche solo spostare quel poco il limitatore turbo in modo che non prenda l'errore
ecuofflimits Inviato 23 Marzo 2020 Inviato 23 Marzo 2020 1 ora fa, Chris ha scritto: Ciao stamattina ho provato la mappa e purtroppo fa come prima. In più ho fatto una scansione con ELM appena si è presentato il problema e mi ha rilevato questo DTC. Può essere che dopo aver messo i tappi i sensori rilevano troppa pressione turbo? Ciao ma prima di scrivere il file avevi questo problema ?
Chris Inviato 23 Marzo 2020 Autore Inviato 23 Marzo 2020 1 ora fa, TiaGtc ha scritto: allora può essere che ci sia un innalzamento pressione però di solito questo errore lo si ha quando si guasta la valvola N75 che regola la VGT del turbo, potrebbe anche essere solo una coincidenza... Per capire se è la valvola N75 il problema, prova a verificare se questo errore compare in tiro soprattutto tra III e IV marcia, intorno ai 3000-4000 Giri magari sui 100/120Km/h se compare in queste condizioni allora al 90% è la N75 che è da cambiare Se invece compare in altre situazioni sarebbe da verificare bene, potresti monitorare effettivamente quanta pressione tubo fai adesso dopo la chiusura fisica, e se non è eccessiva potresti anche solo spostare quel poco il limitatore turbo in modo che non prenda l'errore Ho notato che me lo fa proprio quando la spingo oltre i 3000 giri anche se resto sotto i 100Km/h. C'è la possibilità che abbia fatto un errore meccanico.. Ho chiuso anche il tubo cerchiato in foto su quella capsula che mi pare sia comandata dalla N75, può essere quello che causa il problema?
ETP Staff 01FDE Inviato 23 Marzo 2020 Inviato 23 Marzo 2020 1 minuto fa, Chris ha scritto: Ho notato che me lo fa proprio quando la spingo oltre i 3000 giri anche se resto sotto i 100Km/h. C'è la possibilità che abbia fatto un errore meccanico.. Ho chiuso anche il tubo cerchiato in foto su quella capsula che mi pare sia comandata dalla N75, può essere quello che causa il problema? Si quel tubo liberalo, e flangia solo meccanicamente la EGR, i tubicini lasciali così come sono, diciamo che l'epoca dei VAG €3 in cui si metteva la sferetta nel tubicino sono ormai lontani
Chris Inviato 23 Marzo 2020 Autore Inviato 23 Marzo 2020 30 minuti fa, TiaGtc ha scritto: Si quel tubo liberalo, e flangia solo meccanicamente la EGR, i tubicini lasciali così come sono, diciamo che l'epoca dei VAG €3 in cui si metteva la sferetta nel tubicino sono ormai lontani Provato anche con il tubo libero ma niente, in III muore dopo i 3000 giri. Però mi sembra strano che sia la N75 perchè prima non avevo questo problema, come mi ha chiesto @ecuofflimits
ETP Staff 01FDE Inviato 23 Marzo 2020 Inviato 23 Marzo 2020 è molto strano che con un EGR OFF che si fa da molto tempo ci sia questo problema, non mi è mai capitato personalmente, ma con file originale cosa fa? Hai provato a ricaricarlo e provare nuovamente l'auto?
ETP Staff 01FDE Inviato 23 Marzo 2020 Inviato 23 Marzo 2020 Proviamo questa altra soluzione, toccando curve diverse, poi verifica con diagnosi lo stato EGR egr_off
Chris Inviato 23 Marzo 2020 Autore Inviato 23 Marzo 2020 2 ore fa, TiaGtc ha scritto: è molto strano che con un EGR OFF che si fa da molto tempo ci sia questo problema, non mi è mai capitato personalmente, ma con file originale cosa fa? Hai provato a ricaricarlo e provare nuovamente l'auto? Ho controllato lo stato dell'EGR con la mappa che mi hai fatto ieri e mi dava questi valori. Il ciclo di lavoro resta fisso al 96% e la massa varia, non è come se stesse ancora funzionando? Un'altra cosa, ho notato che a folla c'è come un lag sull'acceleratore ma lo fa solo in folla e se spingo la frizione non lo fa più. Davvero strano Comunque scusami per il tempo che ti sto facendo perdere
ETP Staff 01FDE Inviato 23 Marzo 2020 Inviato 23 Marzo 2020 2 minuti fa, Chris ha scritto: Ho controllato lo stato dell'EGR con la mappa che mi hai fatto ieri e mi dava questi valori. Il ciclo di lavoro resta fisso al 96% e la massa varia, non è come se stesse ancora funzionando? Un'altra cosa, ho notato che a folla c'è come un lag sull'acceleratore ma lo fa solo in folla e se spingo la frizione non lo fa più. Davvero strano Comunque scusami per il tempo che ti sto facendo perdere Figurati, prova l'ultimo file che ti ho mandato e vediamo se risolviamo, tanto siamo tutti a casa fermi e chiusi, quindi almeno ci divertiamo un po così
Chris Inviato 23 Marzo 2020 Autore Inviato 23 Marzo 2020 Ho caricato l'ultimo file e ho notato che l'EGR ha ripreso a funzionare normalmente ovvero circa 15% a minimo fino a 96% accelerando, invece prima restava sempre fissa a 96 come se fosse sempre aperta. 58 minuti fa, TiaGtc ha scritto: Figurati, prova l'ultimo file che ti ho mandato e vediamo se risolviamo, tanto siamo tutti a casa fermi e chiusi, quindi almeno ci divertiamo un po così E' proprio per questo che mi sono messo in questa situazione 😂 Infatti non sono riuscito nemmeno a provare la macchina su strada, ho preferito evitare di uscire ancora.
ETP Staff 01FDE Inviato 23 Marzo 2020 Inviato 23 Marzo 2020 a questo punto se hai flangiato fisicamente diciamo che il problema che lavori o meno ha un importanza relativa, tanto sei sicuro che è chiuso, perchè la hai flangiata fisicamente. Penso che sia sufficiente eliminare eventuali DTC e sei a posto, senza che ti complichi troppo la vita
mitoturbo Inviato 23 Marzo 2020 Inviato 23 Marzo 2020 penso ke sia piu un problema legato al turbo non l egr
mitoturbo Inviato 23 Marzo 2020 Inviato 23 Marzo 2020 qui ci sono tutti i controlli egr a 0 l ho fatta con titanium prova...ache se le soluzioni di tiagtc vanno bene AUDIA3 EGR OFF titanium
Chris Inviato 23 Marzo 2020 Autore Inviato 23 Marzo 2020 1 ora fa, TiaGtc ha scritto: a questo punto se hai flangiato fisicamente diciamo che il problema che lavori o meno ha un importanza relativa, tanto sei sicuro che è chiuso, perchè la hai flangiata fisicamente. Penso che sia sufficiente eliminare eventuali DTC e sei a posto, senza che ti complichi troppo la vita Si infatti, basta solo che non si accenda la spia e non mi dia problemi 1 ora fa, mitoturbo ha scritto: qui ci sono tutti i controlli egr a 0 l ho fatta con titanium prova...ache se le soluzioni di tiagtc vanno bene AUDIA3 EGR OFF titanium 2 MB · 0 downloads Domani carico anche questa e vi aggiorno, giusto per provare tutto, altrimenti carico di nuovo quella di TiaGtc. Comunque grazie anche a te
Chris Inviato 24 Marzo 2020 Autore Inviato 24 Marzo 2020 Ragazzi ho provato di tutto ma l'egr continua a funzionare e ho sempre il problema di sovrapressione dopo i 3000 giri. Ora l'unica cosa che potrei provare è aumentare il limitatore turbo come suggerito da @TiaGtc, misurando la pressione da diagnosi arriva circa a 1.6 sottraendo la pressione atmosferica.
mitoturbo Inviato 24 Marzo 2020 Inviato 24 Marzo 2020 Vabbè se e 1.6 stai ancora ancora in norma diciamo alza il bit ma stai attento xke queste turbine salatano subito...
Chris Inviato 24 Marzo 2020 Autore Inviato 24 Marzo 2020 3 ore fa, mitoturbo ha scritto: Vabbè se e 1.6 stai ancora ancora in norma diciamo alza il bit ma stai attento xke queste turbine salatano subito... Potresti suggerirmi il bit da modificare? Non sono molto pratico di questa ecu e non mi fido di ecm...
mitoturbo Inviato 25 Marzo 2020 Inviato 25 Marzo 2020 ciao sto da cellulare il bit si trova subito su dopo la mappa limitatore turbo alzalo al valore ke desideri...
Chris Inviato 2 Aprile 2020 Autore Inviato 2 Aprile 2020 Ragazzi informandomi meglio ho letto che in alcune centraline la diagnosi indica la chiusura della valvola e non l'apertura, quindi di conseguenza nel mio caso dovrebbe essere chiusa al 96%. Il 25/3/2020 at 19:41 , mitoturbo ha scritto: ciao sto da cellulare il bit si trova subito su dopo la mappa limitatore turbo alzalo al valore ke desideri... Quindi è un singolo bit o si ripete su più mappe? Non sono riuscito a trovarlo...
Chris Inviato 17 Aprile 2020 Autore Inviato 17 Aprile 2020 Nessuno che può aiutarmi per il limitatore turbo?
ETP Staff 01FDE Inviato 23 Aprile 2020 Inviato 23 Aprile 2020 Nel tuo file hai 2 SVBL(Single Value Boost Limiter) che sono impostati da fabbrica a 2350bar (1,35 bar), come prima prova puoi alzare questi due che sono agli indirizzi: 18F8C4 + 1E4B74, e appunto sono 2 bit singoli. 1
ecuofflimits Inviato 24 Aprile 2020 Inviato 24 Aprile 2020 Il 17/4/2020 at 16:41 , Chris ha scritto: Nessuno che può aiutarmi per il limitatore turbo? Ciao ti volevo ricordare che la tua auto ha un sensore di pressione turbo che è limitato al max 1.5 bar pertanto non superare i 2500 mbar di valore sui settaggi SVBL perchè sarebbe inutile. 1
Chris Inviato 27 Aprile 2020 Autore Inviato 27 Aprile 2020 Gentilissimi ragazzi, appena posso faccio delle prove e vi aggiorno! Grazie mille!
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