Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

raga ,i punti interogativi sono tanti , e con l-aiuto dei + esperti impariamo qualcosa noi principianti, grazie.

io studiando sul problema EGR , il suo funzionamento,i suoi problemi ecc,

mi e venuto un dubbio.

1 Tanti di voi dicono che in diverse macchine bisogna chiudere l-EGR e in altre no.

da dove si parte a cappire quali sono queste macchine,come capire quando serve chiudere o no l=EGR?????

2 Spesso si parla anche a non chiudere totalmente l-EGR,

di partire dai 2000 giri per esempio.

perche ???comi ci si raggiona a capire questo?????

grazie di nuovo.

Inviato
chiudere il troppo egr aumenta la temperatura combustione motore interno

E l'effetto di questo é che si peggiora la qualità dei gas di scarico.

Aumenta il NOx.

Non ha nessun effetto a pieno carico perché l'EGR é chiusa comunque.

Ospite AndreaCorsa
Inviato

E aggiungerei che secondo me non crea problemi escluderla totalmente a parte il recovery sugli euro4.

Se chiuderla troppo aumenta la temperatura di combustione allora cosa succede se agli alti regimi(dove le sollecitazioni sono ben maggiori) viene esclusa come succede già in configurazione originale?Si fonde il motore?

Questa teoria delle temperature di combustione per me è un controsenso.

Spero di essermi spiegato bene.

Inviato
E aggiungerei che secondo me non crea problemi escluderla totalmente a parte il recovery sugli euro4.

Se chiuderla troppo aumenta la temperatura di combustione allora cosa succede se agli alti regimi(dove le sollecitazioni sono ben maggiori) viene esclusa come succede già in configurazione originale?Si fonde il motore?

Questa teoria delle temperature di combustione per me è un controsenso.

Spero di essermi spiegato bene.

La "Teoria" delle temperature di combustione non é un controsenso.

La funzione dell' EGR (exhaust gas recirculation) é di immettere gas inerti nella combustione per abbassare le temperature. Questo vale solo a bassi livelli di carico e l'abbattimento delle temperature diminuisce l'emissione di NOx.

Dato che i NOx sono un parametro importante per l'omologazione e certificazione di una vettura (per esempio EURO 4..) tali valori non devono eccedere i limiti di legge.

L'EGR in questo senso é necessaria, visto che nel range di funzionamento di tale valvola (come detto bassi carichi) non ci sono altri modi per abbassare le temperature. Appena i carichi si alzano e c'é quindi disponibilità di sovrapressione dal turbo, l'egr viene disattivata e quindi chiusa. La gestione EGR ha come parametri di controllo il numero giri motore e la massa d'aria per combustione (ovvero per cilindro).

Inviato

allora ,chiudere egr totalmente aumenta la temperatura combustione motore interno,e fino a qui ci siamo...

su quali basi uno decide di chiudere totalmente o parzialmente EGR?????

che cosa stimola la scelta di chiudere o no?????

grazie di tutto..

Inviato

Come ti ho scritto l'unica funzione dell' EGR é di abbattere gli NOx, quindi per migliorare i gas di scarico. Non ha funzioni relative alle prestazioni.

É vero che i fumi ed il particolato di ricircolo sporcano i condotti di aspirazione ed a volte anche gli steli delle valvole.

Quindi, chiudere l'EGR non migliora le prestazioni e peggiora i gas di scarico, in compenso sporchi meno i condotti.

Se non esistesse la legge e le omologazioni, l'egr non servirebbe.

Inviato

o capito.

ciuderlo e una scelta...

alla fine uno se ci si mette a pulice l-egr ,collettore aspirazione,ecc puo fare a meno di chiudere l-egr???

grazie ,un dubbio in meno...

Ospite AndreaCorsa
Inviato

La "Teoria" delle temperature di combustione non é un controsenso.

La funzione dell' EGR (exhaust gas recirculation) é di immettere gas inerti nella combustione per abbassare le temperature. Questo vale solo a bassi livelli di carico e l'abbattimento delle temperature diminuisce l'emissione di NOx.

Dato che i NOx sono un parametro importante per l'omologazione e certificazione di una vettura (per esempio EURO 4..) tali valori non devono eccedere i limiti di legge.

L'EGR in questo senso é necessaria, visto che nel range di funzionamento di tale valvola (come detto bassi carichi) non ci sono altri modi per abbassare le temperature. Appena i carichi si alzano e c'é quindi disponibilità di sovrapressione dal turbo, l'egr viene disattivata e quindi chiusa. La gestione EGR ha come parametri di controllo il numero giri motore e la massa d'aria per combustione (ovvero per cilindro).

Hai ragione sul fatto dell'inquinamento,però non capisco chi vede l'esclusione totale dell'egr come una cosa dannosa per il motore.

Quello era il controsenso che intendevo io.

Inviato

Hai ragione, la chiusura dell' EGR NON provoca danni al motore.

Solo all'ambiente.

Inviato

facciamo cosi...

prendiamo una car 1.9 jtd senza mappa... facciamo una diagnosi con un strumento valido e andiamo a leggere il valore della massa aria, se il debimetro è buono, il valore dovrebbe essere intorno ai 298 300....

ora tappiamo la valvola egr con un lamierino e ripetiamo la diagnosi....

sicuramente ci darà l'errore sulla egr, ma non fa niente, adesso andiamo a leggere il valore della massa aria e vedremo che sarà dai 400 a 450...

adesso se volete provare la car fate con comodo.....

io non voglio dire che la car ha più coppia o più prestazioni ma cmq e più reattiva adesso provate e fate le vostre considerazioni se chiuderla o no....

cmq ricordate che chiudendola da mappa in presenza di una valvola difettosa vi troverete con le nubi di fumo nero

Ospite AndreaCorsa
Inviato

E anche la turbina forse ha più reattività,dato che tutta la quantità di gas di scarico va a finire su di lei.

Comunque io sono del parere che chiudere l'egr aumenta in modo leggerissimo la reattività ai regimi più bassi,ma poca roba.

Inviato
facciamo cosi...

prendiamo una car 1.9 jtd senza mappa... facciamo una diagnosi con un strumento valido e andiamo a leggere il valore della massa aria, se il debimetro è buono, il valore dovrebbe essere intorno ai 298 300....

ora tappiamo la valvola egr con un lamierino e ripetiamo la diagnosi....

sicuramente ci darà l'errore sulla egr, ma non fa niente, adesso andiamo a leggere il valore della massa aria e vedremo che sarà dai 400 a 450...

adesso se volete provare la car fate con comodo.....

io non voglio dire che la car ha più coppia o più prestazioni ma cmq e più reattiva adesso provate e fate le vostre considerazioni se chiuderla o no....

cmq ricordate che chiudendola da mappa in presenza di una valvola difettosa vi troverete con le nubi di fumo nero

tanto che ti trovi fai anche sta prova: sempre con diagnosi attaccata e car originale controlla la % di apertura dell'egr, poi affonda o vai oltre il 50 % di acceleratore e vedi a quanto va la % egr, poi dicci le tue considerazioni? :roll: le mie sono : egr lavora solo in parzializzato e sotto una certa % di acceleratore , oltre è sempre chiusa, quindi la mod all'egr puo essere utile a chi fa molta autostrada, ma solo per non imbrattare i colli di aspira , per il resto è solo tempo perso :wink:

Inviato

tanto che ti trovi fai anche sta prova: sempre con diagnosi attaccata e car originale controlla la % di apertura dell'egr, poi affonda o vai oltre il 50 % di acceleratore e vedi a quanto va la % egr, poi dicci le tue considerazioni? :roll: le mie sono : egr lavora solo in parzializzato e sotto una certa % di acceleratore , oltre è sempre chiusa, quindi la mod all'egr puo essere utile a chi fa molta autostrada, ma solo per non imbrattare i colli di aspira , per il resto è solo tempo perso :wink:

Giusto BOB :)

Inviato

caro bob..................

io sono attratto dal tuo modo di mappare :wink: infatti ho un file fatto da te 352210.finale (regalo di natale) che e come un calendario della pirelli :roll:...

cmq la prima foto è una modifica fatta da te ..spero che questa vada in autostrada :):lol:

la secona e una egr originale di una stilo che dopo i 3000 giri con 100% di carico cmq resta un pò aperta...

queste sono le mie considerazioni:: se do un carico al motore es. 50% l'egr si chiude, una volta raggiundo il carico quindi il motore non sforza più inizia a parzializzare ....

quindi se su una car l'egr ha una buona risposta si potrebbe lasciar perdere.... ma se è lenta non so se conviene ......

naturalmente qui ognuno dice la sua ........ può essere anche che mi sbagli maaa .............vallo a sapee

post-2191-12994836549747_thumb.jpg

post-2191-12994836551627_thumb.jpg

• 2 anni dopo...
Inviato

Salve ragazzi, ho la egr sul furgone ducato chiusa, ho rifatto il controllo dei fumi ed il risultato è che i valori sono più bassi, quindi inquina meno. o no?

Saluti

chi mi sa rispondere perchè?