meccatronicman Inviato 26 Aprile 2020 Inviato 26 Aprile 2020 Salve, la vettura monta ECU MEDC 17.9-3.20, queste vanno lavorate in bootloader... esiste qualche strumento che riesce nella lettura in obd2? Vi spiego ho 3 dtc in memoria P2bae-00 superamento Nox P2bae-02 superamento Nox P16a4-00 ( errore eprom interna ) Con diagnosi ufficiale JLR non siamo riusciti a ripristinare il monitoraggio sistema Scr nel quadro strumenti rimane il messaggio nessun riavvio tra 870km ( questo valore rimane bloccato ) Ci siamo anche accorti che nella vettura sono stati modificati i km, la mia paura e che il problema sia propio questo. Chiedevo se qualcuno leggendo questa pcm è in grado di dirmi con certezza se i dtc si possono eliminare.
flamingsn3AK3r Inviato 26 Aprile 2020 Inviato 26 Aprile 2020 Con Autotuner la potresti fare in bench. Altrimenti dovresti cambiare il quadro se non riesci a ripristinarlo.
meccatronicman Inviato 26 Aprile 2020 Autore Inviato 26 Aprile 2020 Cosa intendi per cambiare il quadro
flamingsn3AK3r Inviato 26 Aprile 2020 Inviato 26 Aprile 2020 4 ore fa, meccatronicman ha scritto: Con diagnosi ufficiale JLR non siamo riusciti a ripristinare il monitoraggio sistema Scr nel quadro strumenti rimane il messaggio nessun riavvio tra 870km ( questo valore rimane bloccato ) Ci siamo anche accorti che nella vettura sono stati modificati i km, la mia paura e che il problema sia propio questo. Di solito sulle auto inglesi la non possibilità di poter resettare il quadro o affini, come ad esempio per i tagliandi etc..., è dovuto alla modifica della ECU sia per una mappatura o una modifica dei km e via dicendo. L'unico modo è poter riportare originale la parte modificata e rifare l'allineamento, nel tuo caso prova a riportare i km reali e fare nuovamente l'allineamento, sennò devi prendere un quadro vergine e riprogrammarlo. È una procedura già in auge dagli L322 (circa dal 2006)
meccatronicman Inviato 26 Aprile 2020 Autore Inviato 26 Aprile 2020 Quindi tu dici che questi codici guasti sono dovuti perché e stata riprogrammata la Pcm per modificare i km ?...ho dato una controllata e sembra che non sia stata smontata dalla macchina, sono riuscito a leggere il file con il mio attrezzo flashpro in obd...dovrei chiedere in assistenza se hanno un file originale e riscriverlo giusto ?
flamingsn3AK3r Inviato 26 Aprile 2020 Inviato 26 Aprile 2020 Fai una prova, inserisci il file originale (a meno che non sia corrotta la e2prom) e rimetti nel cluster del quadro i km originali. P.s.: controlla anche nei moduli luci alcune volte i km sono segnati anche lì.
meccatronicman Inviato 26 Aprile 2020 Autore Inviato 26 Aprile 2020 Io ti ringrazio per il tuo aiuto, ma io non ho mai fatto km ,qualche mappa defap egr ecc ecc il mio strumento è slave quindi posso solo richiedere un file originale e provare a scriverlo...ti dico solo che ho controllato tutto ed è in ordine come sensore Nox egt ecc ecc solo che eseguendo diagnosi approfondita vedo dei valori poco chiari ti allego due foto... se hai voglia potresti spiegarmi meglio Cluster luci ?
flamingsn3AK3r Inviato 27 Aprile 2020 Inviato 27 Aprile 2020 (modificato) Ti dico quello che vedo io, sembra che il DPF sia disabilitato dato che da valore 0, ovviamente se l'auto non ha fatto una rigenerazione forzata e non si è mossa. Modificato 27 Aprile 2020 da flamingsn3AK3r
meccatronicman Inviato 27 Aprile 2020 Autore Inviato 27 Aprile 2020 Inveve no, mi hanno confermato di aver modificato solo i km del quadro non della pcm, a questo punto l'unica cosa che dovrei fare è eliminare il sensore Nox da pcm adblue, e dpf... correggimi
flamingsn3AK3r Inviato 27 Aprile 2020 Inviato 27 Aprile 2020 49 minuti fa, meccatronicman ha scritto: Inveve no, mi hanno confermato di aver modificato solo i km del quadro non della pcm, a questo punto l'unica cosa che dovrei fare è eliminare il sensore Nox da pcm adblue, e dpf... correggimi Strano che dia valore 0. Ma te vuoi eliminare l'errore o vuoi anche modificare l'auto? Comunque hai controllato se ai sensori arriva il segnale?
meccatronicman Inviato 27 Aprile 2020 Autore Inviato 27 Aprile 2020 Si il segnale arriva ...io volevo ripristinarla originale ma a sto punto la cosa più semplice è modificarla...
flamingsn3AK3r Inviato 29 Aprile 2020 Inviato 29 Aprile 2020 Se non è possibile correggerla in originale direi che modificarla sia una soluzione alternativa
Messaggi raccomandati