Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
salve ragazzi , vorrei un parere dagli esperti su questa mappa di una punto 1900 jtd, grazie in anticipo a tutti :wink:
.

400 punti sulle mappe gasolio, in alcuni punti sono troppi come incremento, cosi come sull'altra mappa gasolio.

Da considerare che mancano altre mappe gasolio, pedale accelleratore, egr, turbo, lim.turbo e altre.

Si puo fare meglio con rail e i suoi limitatori.

Inviato
.

400 punti sulle mappe gasolio, in alcuni punti sono troppi come incremento, cosi come sull'altra mappa gasolio.

Da considerare che mancano altre mappe gasolio, pedale accelleratore, egr, turbo, lim.turbo e altre.

Si puo fare meglio con rail e i suoi limitatori.

grazie per la tua risposta ! ma tu sei un esperto ? quali mappe gasolio mancano ! e poi guarda che il turbo non si tocca in questa car non serve a niente perchè la turbina e a geometria fissa e di conseguenza il suo limitatore .........egr la devo chiudere ,il pedale avevo pensato di toccarlo........comunque grazie :D
Inviato
grazie per la tua risposta ! ma tu sei un esperto ? quali mappe gasolio mancano ! e poi guarda che il turbo non si tocca in questa car non serve a niente perchè la turbina e a geometria fissa e di conseguenza il suo limitatore .........egr la devo chiudere ,il pedale avevo pensato di toccarlo........comunque grazie :D

Io ti ho detto quali sono le mappe mancanti, poi se il turbo lo vuoi toccare o meno è una tua scelta.

Domanda:

Secondo te perchè la bosch ha messo la mappa della gestione turbo con relativo limitatore in questa ecu, se la turbina è a geometria fissa?

Inviato

Io ti ho detto quali sono le mappe mancanti, poi se il turbo lo vuoi toccare o meno è una tua scelta.

Domanda:

Secondo te perchè la bosch ha messo la mappa della gestione turbo con relativo limitatore in questa ecu, se la turbina è a geometria fissa?

io ho detto questo perchè in una vecchia discussione avevo postato una mappa di un'altra punto jtd con turbina e limitatore alzati e un esperto di questo forum mi disse che era inutile che facevo tali modifiche perchè la turbina essendo a geometria fissa l'auto andava sempre come originale !
Ospite karletto66
Inviato

Cosa centra la geometria fissa con la prex modificabile o meno?

Anche una bella gt32r sui benza ha geometria fissa....ma la prex si cambia eccome...

:wink:

Giusto per citare un estremo...

:D

Inviato

Anche una bella gt32r sui benza ha geometria fissa....ma la prex si cambia eccome...

:wink:

:D

si e come la cambi da mappa ! sicuramente agisci direttamente sulla westgate....
Ospite Autronik_Fm
Inviato

:?:

:!:

Da mappa non la modifichi la pressione turbo; puoi modificarla solo intervenendo sulla west-gate... ma lo sconsiglio... :D:wink:

Inviato

anche se il turbo è fisso cmq sia ha la gestione della westgate tramite pierburg quindi con tanto di mappa dedicata per i parziali e per il limite...

per i più diffidenti :?: la prox volta che vi capita una punto jtd guardate sotto il porta batteria cosi vedrete la pierburg.....

questo vale per i motori della punto jtd 1.9... bravo\a doblò jtd 74kw e credo anche la stilo steel da 100 cv :D qualcuno mi confermi l'ultima

Ospite karletto66
Inviato

Io dico solo che sono 2 cose DIVERSE il fatto che sia geometria variabile e che non si possa aumentare la prex...

Non sono fattori collegati...

Poi che si possa fare via mappa o con una gestione "esterna" è un altro discorso, e spesso un'altra scelta...

:?:

• 1 anno dopo...
Inviato

che io sappia tipo sul mj 1,3 70cv , tu aumenti la pressione meccanicamente e l'ecu controlla solo tramite il sensore posto nel collettore d'aspirazione la pressione..poi probabilmente ci son mappe gasolio legate all prex turbo o mappe debimetro legate alla prex turbo, questo non so dire se è vero o meno..

comunque c'è la mappa lim prex turbo che quando meccanicamente superi i 1,3 bar taglia e non disfi la macchina..

dovrebbe essere così la storia

Inviato

Con pressioni di 1,3 i collettori di aspirazione si sciolgono!!!

Inviato

Mi riferisco al 1,3 che dice tonyteam...si aprono un 2 dalle termosaldature...non so se ne hai mai visto uno...son di plastica...ihihih

Inviato

termosaldature? dici proprio i condotti ?

mi sembra strano perchè ho visto punto girare ben + alte come pressione e non è mai successa sta cosa...

Inviato

Hai visto punto 1300 con turbo e collettori di aspirazione di serie girare a più di 1,3???

Perdonami non te la prendere ma non posso discutere così se pensi di sapere tutto e scrivi cazzate su cazzate!!!

Prendi un collettore di 1300 e capisci cosa sono le termosaldature.Aumentando la pressione del turbo i gas di scarico diventano più caldi oltre al fatto che oltre gli 1,3 quella ventolina di pc che si chiama turbina dura da natale a santo stefano!

Inviato
Hai visto punto 1300 con turbo e collettori di aspirazione di serie girare a più di 1,3???

Perdonami non te la prendere ma non posso discutere così se pensi di sapere tutto e scrivi cazzate su cazzate!!!

Prendi un collettore di 1300 e capisci cosa sono le termosaldature.Aumentando la pressione del turbo i gas di scarico diventano più caldi oltre al fatto che oltre gli 1,3 quella ventolina di pc che si chiama turbina dura da natale a santo stefano!

ma sarà successo a te o alla tua punto, a quella del mio vicino 70cv che gira a 1.3 non è successo ancora nulla...

non voglio fare il presuntuoso eh..ti dico solo quello che ho visto.

Inviato

Prima avevi visto punto girare ben più alte...ora quella del tuo vicino girare a 1,3!!!Sia chiaro...non la tengo con te però...io ho il 1300 75cv e non parlo per sentito dire o perchè si monta un manometro cinese che segna 1,3 e poi è a 1...

Inviato

si quelal del mio vicino la vedo coi miei occhi e gira spiaccicata a 1.3 di manometro.

altre so che girano anche + alte....su gpunto forum c'è gente che ha montato una garrett 1749 e gira minimo a 1.3bar ;)

comunque una domdanda: perchè nella marelli mjet ci son solo 2 lim di coppia , e l'egr si disattiva con un solo bit ??

sulle bosh edc16 , tipo solo di prex rail ci son 4 curve che non ho ben capito a che servono ..tutte e 4 dicono 160 000 che vuol dire 1600bar.

Inviato

sul gpc c'è gente che non sa manco alzare il cofano!

E chi l'ha detto ke ci sono 2 mappe di limitatore coppia?il tuo vicino o l'hai letto sul gpc?

le edc non hanno nulla a che vedere con le marelli e le marelli+

Inviato

no , è quello che ho visto sulle mappe per la mj 90cv modificate qui sul forum..

sto cercando di raccogliere + info possibili...

la mia paura + grande è modificare cose che non centrano con la gestione, poi non ho ancora ben capito quanti son i lim di coppia e perchè..nella EDC16 son 6 + retromarcia per esempio..

• 2 settimane dopo...
Ospite devilrex
Inviato

La mia auto gira con una pressione di sovralimentazione di picco a 1.46 e stabile a 1.18

Ah, da 180.000 km :)

Inviato
La mia auto gira con una pressione di sovralimentazione di picco a 1.46 e stabile a 1.18

Ah, da 180.000 km :)

stavo per dire che conoscevo uno che girava alto di prex.

mi hai preceduto!