Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao ragazzi ce qualcuno che sa dare una risposta concreta?

mia punto jtd 18 km/l velocita basse tipo 110 120 e un po di misto sempre a filo gas. tirando 14,5 15 km/l

golf 4 sempre 90 cv solita andatura 20 24 km/l

stilo jtd (115) con centralina mappata 20 24 km/l tirando si arriva max 17km/l

secondo voi da cosa puo dipendere visto che i rapporti non sono molto differenti (addirittura la punto li ha piu lunghi della golf e piu corti della stilo)

il peso della punto è inferiore alle altre la larghezza delle gomme è minore e il modo di guidare è molto simile.....

infatti anche scambiandosi le macchine piu o meno la media è la solita

secondo voi da cosa puo dipendere ???

la mia punto premetto che non ha problemi gira bene con examiner tutto ok (ho provato a tappare egr) cambiare debimetro ma sensa risultato anzi con debimetro staccato mi sembra che consumi leggermente meno

probabilmente qundo rimappero la centralina anche i consumi si abbasseranno ma prima vorrei scoprire il perche

ED ORA A VOI

Inviato

di strano c è il fatto che sia la golf che la stilo non fanno 20-24km al litro!

A meno di stare in discesa col motore a minimo!

Inviato

ciao! io ho una 147 jtd 115 cv....di media fa i 15km/l, extraurbano a filo gas sui 20 km/l, ma se tiro nn penso di fare piu degli 11km/l anzi forse è piu probabile che faccia i 9 km/l.....poi forse il mio concetto di tirare è diverso dal tuo :D

cmq fai una prova pratica....fai un pieno....percorri 200-300 km e poi ritorni a fare il pieno....dividendo i km fatti per i litri di diesel erogati per ripristinare il pieno....hai ottenuto i consumi km/l....è il metodo piu affidabile....ciao!

Inviato

ok ti ringrazio. .....

xche quando si mappa la centralina la macchina consuma meno??

mi sapete spèiegare il xche x quale motivo cosa avviene nel motore

Inviato

semplice il consumo di carburante diminuisci all'aumentare della coppia motrice e quando rimappi la ecu tu aumenti proprio la coppia e quindi i consumi diminuiscono per dirlo in maniera molto povera