Ospite Inviato 30 Novembre 2008 Inviato 30 Novembre 2008 Ciao a tutti, Ho fatto rimappare alcuni mesi fa la mia BMW 120d 163cv da un noto preparatore italiano; Sono stato molto soddisfatto del risultato: macchina piu "piena" ad ogni regime e decisamente con piu spinta. Dai 163 cv dichiarati dalla casa è passata a 198cv e la coppia è passata da 340 Nm a 410 Nm ....che dire sulla carta soddisfatissimo, anche perchè mi ha garantito che l'affidabilità del motore e degli organi di trasmissione (frizione,differenziale ecc) è pressochè invariata; dicevo soddisfatto sulla carta in quanto non ho mai rullato, però la sensazione al volante è migliorata parecchio sia in termini di prontezza che di potenza del motore. Devo dirvi che a fare la mappa non c'ha messo molto tempo, pressapoco 1 ora, ....mi ha detto che se n'era salvata una che aveva fatto appositamente per questo tipo di vettura e che installandola sulla mia ha modificato pochissimi parametri... ma nonostate cio, è riuscito a mandarmi su un conto ...diciamo "prosciuga portafoglio" Fino adesso la macchina va come mi aveva promesso (senza rotture e sempre potente) quindi sono felice di aver pagato quello che ho pagato. Questo era per raccontarVi un po la mia storia con la rimappa che ho fatto. Sto leggendo questo forum da alcune settimane, e mi è balzata in testa l'idea di dare un occhiata ai valori che il mio preparatore ha modificato, magari in termini percentuali, capendo bene quali sono stati i parametri sui quali è intervenuto. Gentilmente lui mi aveva rilasciato un file con estensione .ori e su mia richiesta anche il file con estensione .mod il quale, secondo lui è la mappatura, ovvero le variazioni apportate. 1 - Con questi due file che mi ha dato riesco a risalire a tutte le modifiche che ha effettuato? 2- Devo trovare un programma per aprire questi file; Ho WinOLS, mi consigliate di usare ecm? 3- La versione demo di ecm puo fare al caso mio (quindi vedere tutte le variazioni)? ...oppure devo comprarla solo per aprire il file? 4- Un mio amico mi ha detto che per vedere le variazioni precise apportate sulla mappa dovrei aprire il file con lo stesso programma utilizzato per mappare, in quanto con programmi diversi vi possono essere diversità (lui dice che la sua mappa aperta con programmi diversi da ad es. sul parametro di aumento della coppia il primo +25% il secondo +38%) è vero? .....avrei altre 3-4 domande da fare... però se le aggiungo alle 100 che ho gia fatto sopra mi bannate diretto ....quindi aspettando numerose risposte da parte vostra, lascio anche il mio contatto via msn: [email protected] se qualcuno vuole mandarmi il suo via pm oppure aggiungermi alla sua contact list, facciamo due chiacchere assieme sul discorso. Intanto grazie per le risoste ....Asta la vista
Ospite faltuning Inviato 30 Novembre 2008 Inviato 30 Novembre 2008 intanto inizia a postare ori e mod, se ti va
Ospite Inviato 1 Dicembre 2008 Inviato 1 Dicembre 2008 in 2d riesci a vedere tutte le modifiche che ha fatto, ammesso che ti abbia rilasciato i file giusti. Di solito gli elaborati se li tengono stretti.
Ospite Inviato 8 Dicembre 2008 Inviato 8 Dicembre 2008 Ciao a tutti, dunque dopo numerosi tentativi, fatti anche assieme a molti "intenditori" qui del forum, siamo giunti alla conclusione che, purtroppo, i file .ori e .mod in mio possesso non sono fruibili, nel senso che sono due file slave, collegati a dei file master che non ho; Quindi adesso che ho scoperto che non si possono aprire possono anche dirvi chi mi ha mappato l'auto: la Digital Tuning Gentilmente il ragazzo mi ha dato effettivamente i file ori e mod che mi ha inserito nella macchina ma sono appunto criptati, ed in assenza dei file master non si possono aprire (anche loro leggono e scrivono cripatato in quanto mi sembra che il master sia solo in svizzera). Siccome il loro è una specie di franchising, le mappe le fanno cosi: porti li l'auto, prendono il file ori, lo inviano in svizzera, dopo 30 minuti torna "lavorato" e te lo reinseriscono nell'auto. Mi sono rivolto a loro proprio perchè dicono di avere delle mappe gia collaudate per ogni tipo di motore; mappe che fanno e testano anche con 15 rullate per ogni tipo di motore li in svizzera, e poi, da quel che ho capito, una volta individuati i parametri migliori da modificare ne definiscono una buona e fanno copia incolla su tutte le auto. Mi hanno detto che ci sono 150 mappe come la mia sul 2 litri 163 cv in tutta europa! Ecco morale della favola da quei file purtroppo non posso vedere niente pazienza Voi che siete del mestiere conoscete la Digital Tuning? ...che mi dite a proposito? asta la vista
Ospite P T motorsport Inviato 8 Dicembre 2008 Inviato 8 Dicembre 2008 il file mod lo puoi sempre tirare fuori da obd ,vai da qualcuno vicino a te che abbia cmd o dimsport e lo fai leggere dalla obd in chiaro... per l'ori non ci sono problemi.
Ospite Inviato 9 Dicembre 2008 Inviato 9 Dicembre 2008 il file mod lo puoi sempre tirare fuori da obd ,vai da qualcuno vicino a te che abbia cmd o dimsport e lo fai leggere dalla obd in chiaro... per l'ori non ci sono problemi. si hai ragione....il fatto è che purtroppo non ho nessun amico con quell'apparecchiatura, e non ho il coraggio di andare da uno che non conosco per fargli tirare fuori il mod
Messaggi raccomandati