Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

questo è il file di una golf di un cliente,ma a dire la verità nel mio archivio non ho trovato nulla di compatibile. altra cosa strana,l'auto è 110cv ma è 6marce ed è importata direttamente dalla germania.siccome golf con pompa rotativa non ne ho mai mappate,qualcuno mi potrebbe dare un consiglio? cosa toccare e cosa no?

golf.110.789.gerardo.rar

Ospite Autronik_Fm
Inviato

Splendido anche il Limit. di coppia... :D:D:shock:

Inviato

dai raga.... ognuno ha le sue teorie..... cmq alfaromeo jtd è da apprezzare perchè almeno ha dato un consiglio, voi invece?! :D

sempre le solite storie, avete dei consigli o volete semplicemente screditare gli altri? se volete farlo fatelo in altri post,qui servono dei consigli non dei giudizi. non andiamo fuori discussione, perchè non postate una delle vostre mappe? :D voglio vedere la vostra perfezione

Ospite dark12
Inviato
dai raga.... ognuno ha le sue teorie..... cmq alfaromeo jtd è da apprezzare perchè almeno ha dato un consiglio, voi invece?! :D

sempre le solite storie, avete dei consigli o volete semplicemente screditare gli altri? se volete farlo fatelo in altri post,qui servono dei consigli non dei giudizi. non andiamo fuori discussione, perchè non postate una delle vostre mappe? :D voglio vedere la vostra perfezione

giusto almeno è l'uncio che da qualche consiglio o qualche mappa per far capire e poi +0.6 di sovralimentazione on ci vedo nulla di strano!!!!!!!mamma mia tutti nel sito girate con pressioni di 1.2=??ma fatemi il piacere!

Inviato

Quando ti trovi con la girante della turbina rotta e un sacco di fumo bianco dallo scarico, e poi spendere 1500 euro tra turbina, pulizia intercooler, e lavoro, poi vediamo se accetti i consigli da chi li vorrebbe e non li accetta.

Se guardi tutti i post di alfaromeojtd, gli è stato detto parecchie volte che le sue teorie sono sbagliate, ma lui è de coccio.

Poi volete i consigli, ve li stiamo dando, volete la pappa pronta? non è possibile, studiate, il forum serve a questo, non a prendere il lavoro altrui a sbafo.

Se vuoi una mia mappa contattami in pvt non c'e nessun problema, così potrai ammirare la mia perferzione.

Inviato

chissa se sono le mie teorie sbagliate o voi che non capite un c.......zo. la prex e aumentata di 0.2 bar pressione misurata con il manometro nei collettori . poi chiunque ha provato le mappature che ho postato hanno detto che vanno forte e non fumano vedi la stilo ,ecc se vuoi vedere i miei pm ci sono tante persone che mettono le mie mappe sotto la macchine golf , mini one , mercedes non si e lamentato messuno e mai rotto niente solo complimenti per aver diminuito i consumi e aumentato le prestazioni. su td per me la prex del turbo e fondamentale viene prima di tutte le altre mod . poi se tu dici che sei megli che ti devo dire beato te . comunque la mappa chr ho postato e diversa da quella 789 e solo una mappa per fargli capire come funziona la mod . questa mod sta nella golf del mio amico mik e va forte e non fa un filo di fumo e sono 30000km non ha mai rotto niente. A volte come come il caso della passat mi fate morire dal ridere 1.9 bar ma se il suo limitatore e fissato a 1.55bar come mai non va in recovery???? mistero!!!!!!! semplicemente non ci arriva a 1.55 bar e voi chissa con cosa vedete quei numeri ma che ridere mi fate divertire tanto

Ospite karletto66
Inviato

Senza far polemiche alle pressioni richieste non ci arriva perchè la resa harware massima intrinseca della turbina magari è inferiore???

:D

So per esperienza che sulle k03 o k04 dei modelli benza io da mappa posso chiedere chessò 2 bar, alzando i limitatori ovvio, ma al max arrivo a 1.6, già che la WG in ogni caso apre e taglia...

NON ho recovery di elettronica quindi, ma non raggiungo il valore richiesto.

Spero di essermi spiegato...

A questo punto forse conviene una mappa con valori più bassi di prex, va lo stesso e almeno tutti si inalberano....

O no??!!

Poi sul fatto che nei diesel la prex turbina sia il parametro più importante e servano picchi così alti non ne son sicuro, ma questo è un altro discorso...

Saluti !

Inviato

per karletto 66 il discorso e diverso sul 110 c'è la geometria variabile e la WG non esiste . la prex su questa macchina si puo alvare molto di piu di come e fatto nella mappa . il discorso e che loro sparano numeroni di turbo 1.9-2.0 ma dove li vedono???? questo e il prob. vero . per i turbo benza il discorso e diverso perche il battito in testa nei benza e distruttivo e non ti puoi spingere piu di tanto . capisci bene non ho detto che il turbo e il piu importante ma io faccio alcune scelte nel mappare utilizzo sembre sovralimentazione molto intensa per avere una coppia elevata e ben distribbuita e avendo tanta coppia diminuiscono i consumi ecco il punto del discorso

Ospite karletto66
Inviato
per karletto 66 il discorso e diverso sul 110 c'è la geometria variabile e la WG non esiste . la prex su questa macchina si puo alvare molto di piu di come e fatto nella mappa . il discorso e che loro sparano numeroni di turbo 1.9-2.0 ma dove li vedono???? questo e il prob. vero . per i turbo benza il discorso e diverso perche il battito in testa nei benza e distruttivo e non ti puoi spingere piu di tanto . capisci bene non ho detto che il turbo e il piu importante ma io faccio alcune scelte nel mappare utilizzo sembre sovralimentazione molto intensa per avere una coppia elevata e ben distribbuita e avendo tanta coppia diminuiscono i consumi ecco il punto del discorso

Beh ovvio che la prex va verificata con manometro, io faccio così sul mo benza...altrimenti i valori teorici spesso non sono quelli effettivi...

Per il discorso WG o meno confesso la mia ignoranza su questi motori, sono appunto rimasto ai turbo/benza...che un pochino conosco...

Alzando il turbo la coppia aumenta molto, ovvio lo si vede anche sulla mia in effetti, e può essere una scelta anche valida.

L'unica cosa: la frizione regge bene? Sui benza è un conto, la coppia non è mai tantissima il motore è diverso e sale molto di giri quindi coppia relativamente bassa ma tanti hp in alto, ma su simili diesel non si rischia troppo avendo dei kgm da trattore su frizioni e distribuzioni da car?

Io sulle pcohe diesel fatte (auto di famiglia e di 2 amici) mi son sempre tenuto tranquillo per quello...

Buon lavoro !

:shock:

Inviato

d-power scusa ma tu che consiglio hai dato?! che volevi la turbina nuova o altro? poi mi devi dire in questa mappa dove la vedi tanto aumentata la prex del turbo.....

guarda poi che io non sono qui per rubare i trucchi del mestiere a nessuno..... e tantomeno ho chiesto una mappa bella e fatta... ho avuto semplicemente l'umilta di dire che non ne avevo mai fatte,ma se proprio lo vuoi sapere la car da oggi sta camminando con la mappa fatta da me seguendo il modello di alfaromeo jtd,ovviamente l'ho aggiustata a mio piacimento e se proprio lo vuoi sapere spinge forte e soprattutto non va in recovery,anche perchè il lim turbo non l'ho trovato......

domani proverò un'altra mappa fatta invece a banco da un preparatore delle mie parti a -banco FRENATO - per un cliente, solo che mi ha consigliato di montare anche il filtro aria....

Inviato
d-power scusa ma tu che consiglio hai dato?! che volevi la turbina nuova o altro? poi mi devi dire in questa mappa dove la vedi tanto aumentata la prex del turbo.....

guarda poi che io non sono qui per rubare i trucchi del mestiere a nessuno..... e tantomeno ho chiesto una mappa bella e fatta... ho avuto semplicemente l'umilta di dire che non ne avevo mai fatte,ma se proprio lo vuoi sapere la car da oggi sta camminando con la mappa fatta da me seguendo il modello di alfaromeo jtd,ovviamente l'ho aggiustata a mio piacimento e se proprio lo vuoi sapere spinge forte e soprattutto non va in recovery,anche perchè il lim turbo non l'ho trovato......

domani proverò un'altra mappa fatta invece a banco da un preparatore delle mie parti a -banco FRENATO - per un cliente, solo che mi ha consigliato di montare anche il filtro aria....

Il consiglio che ho dato direttamente o indirettamente è quello di abbassare la prex turbo, e di adeguare il suo limitatore.

Vuoi sapere dove vedo la prex turbo tanto aumentata?

Ti accontento subito!!!

Sono 666 punti che equivalgono a 0.67 bar.

ti sembra poco?

post-2042-1299483681641_thumb.jpg

Inviato
we ancora non capite vedere la prex turbo con ecm non e affidabile

Guardala con quello che preferisci sono sempre 666 punti con qualsiasi software ci guardi.

Per demolition man, ho preso il punto piu alto per farti capire, se vuoi ti posto uno screen del punto piu basso,che sono comunque 650 punti, dall'inizio fino alla fine della mappa.

un altro consiglio ve lo do, su quella mappa se volete stare tranquilli, non dovete andare oltre i 190 punti, poi ognuno fa come crede.

Demolition man puoi postare la tua mappa mod?, hai fatto una mappa proprio con questi incrementi?

Inviato
non ho fatto una mappa con quegli incrementi,mi sono tenuto piu basso in alcuni punti....

stasera la posto,ora vado a lavoro... :wink:

Ok a stesera!!!!

Inviato

Sulla mappa turbo hai dato max 0.25 bar in +, decisamente meglio della mappa di alfaromeo, e comunque un po alto.

Ti consiglio di abbassare un po il turbo, e di andarci un po + pesante su limitatori fumi, iniezione, e pedale accelleratore, i limitatori di coppia i primi 2 punti lasciali ori, altrimenti con le modifiche giuste avrai problemi di frizione e volano.

Hai sbagliato l'egr, se non sai come fare lasciala ori, ai fini prestazionale non serve,chiuderla serve solo a tenere i condotti piu puliti.

Inviato

Mah....io non ne capisco un tubo di mappe ma la mia Gp 1.9 mjet ha 120 punti in piu' sulla pressione turbo che sono solo il 5 % , che assieme a tutte le altre mod mi spalmano bene la coppia fino a4000 giri e...con questa mappetta tranquilla consumo anche meno dell' originale e va da dio....

Inviato
Mah....io non ne capisco un tubo di mappe ma la mia Gp 1.9 mjet ha 120 punti in piu' sulla pressione turbo che sono solo il 5 % , che assieme a tutte le altre mod mi spalmano bene la coppia fino a4000 giri e...con questa mappetta tranquilla consumo anche meno dell' originale e va da dio....

120 punti corrispondono a 0.12 bar puoi stare tranquillo!!!

Inviato

te lo spiego subito questo accade in tutte le grandi imprese avevano molte centraline a terra che montavano doppia eeprom 29f010 e fino a quando non le hanno esaurite le hanno continuate a montare e poi man mano che venano smaltite hanno cominciato a montare le edc 15v con 29f400 che si fa con il seriale.ciao

Inviato
qusta è la mappa che ho elaborato,che ne dite? ma questa ha il limitatore turbo?

Il turbo lo hai lasciato a 256 punti è ancora alto, i limitatori di coppia hai abbassato un po le modifiche iniziali, ma in quel punto devi lasciare ori, se poi la frizione non vibra,puoi decidere tu, le mappe affini non sono auguali alle principali, e nel pedale accelleratore, ci sono dei punti con + 120% e + 200% di incrementi.

Inviato

questo è l'ultimo file che messo sulla golf.... viaggia e di brutto....peccato che vibra un po il volano,vabbè che la car ha 196000 km e non è stata mai fatta la frizione, presto sostituiremo il tutto con un gruppo rinforzato.

golf3.rar

Inviato

Meno male che hai risistemato un po i limitatori di coppia, altrimenti il volano andava a farsi friggere.

Fatti una favore, imposta la mappa turbo a 180 punti, non noterai perdite di prestazioni e stai + tranquillo con la turbina.

Inviato

grazie che sono stati abbassati i valori del limitatore di coppia, dopo che gi ho fatto vedere che ha minimo vibrava tutta la macchina... :D:!:

Inviato

eh gia solo che sono uno smanettone nato :lol::lol: e poi alfa 146, le hai fatte pure tu le tiratine con quella car :D:roll:

cmq presto dovremo rivedere anche questa mappa perchè su quella car stiamo per fare degli upgrade meccanici :wink:

cosa mi consigliate di aumentare ancora nella mappa?

• 4 settimane dopo...
Inviato

Alfaromeo jtd

una normalissima golf 110 . tocca prex pompa ,portata pompa ,turbo e anticipi. ti mando mappe simili guarda e capisci cosa devi mod

perchè non posti gli indirizzi della prex pompa , portata pompa e anticipi che avresti toccato nel tuo file ??

Ho potuto vedere soltanto la mod al turbo ( quella turba ti deve aver fatto qualcosa di brutto per farla caricare a 1.69bar)

:wink:8)

Inviato
te lo spiego subito questo accade in tutte le grandi imprese avevano molte centraline a terra che montavano doppia eeprom 29f010 e fino a quando non le hanno esaurite le hanno continuate a montare e poi man mano che venano smaltite hanno cominciato a montare le edc 15v con 29f400 che si fa con il seriale.ciao

avendo davanti una tastiera con ben più di 100 tasti e tutti i caratteri disponibili non usi la punteggiatura,e quindi non riesci a farti capire da chi legge e a fatica riesce a dare un senso a ciò che scrivi.

hai un idea errata a riguardo al come mai non si possano flashare le ecu edc15 con doppia plcc da obd,in primis perchè quelle ecu montavano eeprom 27c1001 0 27c010 e non 29f...in secondo luogo il motivo del perchè non si possano nemmeno leggere è perchè non è stato sviluppato il protocollo di dialogo per fare download,o nel caso di flash elettriche,l upload.

le prime edc15 non supportavano protocollo obd perchè non era stato ancora implementato per le vetture euro2 e quindi non obbligatorio.

il protocollo obd è stato utilizzato con auto che erano nella maggior parte euro 3 e di conseguenza la norma prevedeva di poter flashare le eeprom di gestione,e di qui la necessità di montare eeprom elettricamente cancellabili e scrivibili (quindi non OTP) senza la necessità di smontarle.