Fly Lemon Inviato 4 Dicembre 2008 Inviato 4 Dicembre 2008 Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta. Ho scaricato con il galletto la mappa da un' A3 1.9 tdi 105cv di un mio amico per rimapparla. Dopodiche' l'ho caricata sull' ecm, ma come ho selezionato il driver mi e' apparsa una schermata in cui mi diceva che non sarebbe stato possibile dopo la modifica caricarla con l'interfaccia normale perche' il programma non sarebbe riuscito a calcolare il checksum. A questo punto vi chiedo...c'e' la possibilita' di ricalcolarlo e poi caricare la mappa con l'interfaccia normale???? oppure...c'e' nessuno di voi a cui posso inviare la mappa modificata e che mi puo' ricalcolare il checksum per poi caricare la mappa con l'interfaccia normale???? Lo so, sono l'ultimo arrivato ed il piu' rompiscatole, ma il proprietario dell' A3 e' un carissimo amico a cui devo un favore e vorrei essere riconosc ente... Ciao a tutti e grazie per gli eventuali consigli. Luca
alfaromeo jtd Inviato 4 Dicembre 2008 Inviato 4 Dicembre 2008 il galletto lo calcola da solo in scrittura comunque io non rischierei con un seriale a fare quella edc16
Fly Lemon Inviato 4 Dicembre 2008 Autore Inviato 4 Dicembre 2008 Grazie 1000 per la risposta, ma ho ancora una domanda. Anche il "galletto cinese" lo calcola in scrittura???? Te lo chiedo perche' l' ho preso usato e non so se e' un programma con tutte le specifiche... Tu con cosa la faresti? Come avrai capito, non ho ancora molta dimestichezza, anche se per esperienze fatte in passato e per le conoscenze motoristiche che ho so abbastanza bene quali parametri toccare e come. Per il resto pero' sono un po' a digiuno...spero di essere capitato nel posto giusto per imparare qualcosa. Per ora ho fatto solo alcune mappe per il mio camper su ducato jtd 127cv(edc15c7)...e' la prima volta che agisco su un mezzo differente. Ciao e grazie ancora Luca
alfaromeo jtd Inviato 5 Dicembre 2008 Inviato 5 Dicembre 2008 si ma e una edc16 se la blocchi con ik seriale dopo come fa
nuke1969 Inviato 5 Dicembre 2008 Inviato 5 Dicembre 2008 con il seriale una golf V1.9 TDI 105 letta con il gallo e scritta con il gallo senza nessun problema montava EDC16+31 idem kia sorento che monta EDC16+39 letta e scritta senza problemi tutte e 2 lette in 121 secondi scritte in 26 secondi Della Kia prima di scrivere per sicurezza mi sono fatto una copia della ecu in BDM.. ciao
alfaromeo jtd Inviato 5 Dicembre 2008 Inviato 5 Dicembre 2008 daccordo ma se si blocca poi come si fa
Fly Lemon Inviato 5 Dicembre 2008 Autore Inviato 5 Dicembre 2008 con il seriale una golf V1.9 TDI 105 letta con il gallo e scritta con il gallo senza nessun problema montava EDC16+31 idem kia sorento che monta EDC16+39 letta e scritta senza problemi tutte e 2 lette in 121 secondi scritte in 26 secondi Della Kia prima di scrivere per sicurezza mi sono fatto una copia della ecu in BDM.. ciao Ehm....traduzione.... che vuol dire RDC16+39 o +31???? Da dove lo deduco che tipo di edc16 ho? Lo so che per voi saranno domande banalissime e probabilmente conoscenze di base, ma per me che mi sono avvicinato da poco e' piu' problematico. Altra domanda: cosa e' una copia in BDM e come si fa a farla? A cosa mi serve? Serve per caso per riprogrammare la centralina con la mappa originale caso mai andasse in blocco? Se sì, come si fa a riprogrammarla in quel caso? Scusate se vi riempio di domande, ma vorrei imparare il piu' possibile per evitare di fare qualche arrosto.... Grazie ancora, siete mitici. Ciao Luca
nuke1969 Inviato 5 Dicembre 2008 Inviato 5 Dicembre 2008 le edc 16 è difficile che si blocchino a meno che non siano Can... non sono le marelli che si bloccano solo a guardarle... ho sentito pochi che bloccano le 16.... cmq ritornando in topic se uno vuole essere sicuro prima si fa la lettura in BDM della ecu... poi prova con il gallo così se la blocca la recupera con il BDM...
nuke1969 Inviato 5 Dicembre 2008 Inviato 5 Dicembre 2008 Fly Lemon l'hai letta con che driver del gallo? EDC16+........
Fly Lemon Inviato 5 Dicembre 2008 Autore Inviato 5 Dicembre 2008 Non ricordo...l'ho letta una 20ina di giorni fa, pero' quando faccio queste cose di norma mi segno tutto. Stasera quando torno a casa ci do un'occhio e se ce l'ho scritto te lo posto, in alternativa faccio ricapitare giu' la macchina e riciuccio la mappa così vedo con quale l'avevo fatto... PS: mi dici cos'e' un bdm e come si fa a scrivere in bdm una mappa e come si fa ad usarla in caso di necessita? Ti ringrazio. Ciao Luca
nuke1969 Inviato 5 Dicembre 2008 Inviato 5 Dicembre 2008 http://www.cmdtec.it/prod_EDC16.asp leggi qui questo è il BDM.... con il BDM devi aprire la centralina e collegarti negli appositi punti....diversi da ecu a ecu... in fondo alla pagina trovi il manuale... ciao
Fly Lemon Inviato 6 Dicembre 2008 Autore Inviato 6 Dicembre 2008 Grazie 1000, me lo leggo con calma e vedo di capirci qualcosa. Ciao Luca
Ospite dark12 Inviato 6 Dicembre 2008 Inviato 6 Dicembre 2008 raga staera dovrei caricare un file su una punto 1.3 mjet solo che non è stato letto con il galletto ma con cmd quindi non ci sono solo le tabelle,con i lgallo posso scrivere sol ole tabelle motore?mica si blocca?in passato ho gia fatto un opel 1.3 mjet ed è andato tutto bene ma stavolta ho un....bho???
Ospite karletto66 Inviato 6 Dicembre 2008 Inviato 6 Dicembre 2008 Da quello che so col Gallo le 1.3mjt sono MOLTO a rischio ! Prova a leggere anche qui nel forum ma tutti lo dicono... Occhio e in bocca al lupo!
Ospite dark12 Inviato 7 Dicembre 2008 Inviato 7 Dicembre 2008 con il seriale una golf V1.9 TDI 105 letta con il gallo e scritta con il gallo senza nessun problema montava EDC16+31 idem kia sorento che monta EDC16+39 letta e scritta senza problemi tutte e 2 lette in 121 secondi scritte in 26 secondi Della Kia prima di scrivere per sicurezza mi sono fatto una copia della ecu in BDM.. ciao scrivi tutta la mappa o solo le tabelle???
nuke1969 Inviato 8 Dicembre 2008 Inviato 8 Dicembre 2008 di queste che ho fatto non ti fa selezionare tabelle o completa perchè rimane in grigio chiaro....
Ospite karletto66 Inviato 8 Dicembre 2008 Inviato 8 Dicembre 2008 Confermo... Sia su GOLF IV 105hp che GOLF V 140hp tutto ok con Gallo1250 ma non esiste "lettura tabella", si tratta di una tipologia presente su altri tipi di centraline presumo...Marelli in primis magari??? Cmq da me ha funzionato tutto velocemente e senza problemi... Solo una nota che magari già saprai : col Gallo leggendo/scrivendo si incrementa un contatore nelle ECU di questi modelli, in conce possono vederlo... Poi che questo comporti problemi x auto in garanzia non saprei dirlo, se la mappa che trovano è ori non so quanto possano dire, anche volendo...
Fly Lemon Inviato 9 Dicembre 2008 Autore Inviato 9 Dicembre 2008 Ti ringrazio. Non ho problemi per il contatore di ingressi perche' l'auto e' fuori garanzia e per di piu' di un meccanico, quindi... Grazie ancora, Luca
Fly Lemon Inviato 10 Dicembre 2008 Autore Inviato 10 Dicembre 2008 Per chi ha rimappato le golf ecc.: Ma anche a voi nel momento in cui caricavate il driver nel programma per modificare la eprom vi diceva che non poteva essere calcolato il cecksum dal programma??? Ve lo chiedo perche' anche io ho fatto la mappa a mio cugino su una golf tdi 105cv e non ho avuto problemi perche' il checksum me lo ricalcolava l'ecm da solo e non l'interfaccia, quindi sono andato tranquillo, ma ora e' diverso. Rischio di mandargliela in blocco e non ho gli strumenti per leggere la sua mappa ori in BDM e rimettergliela dentro in caso di blocco... Ciao Luca
nuke1969 Inviato 10 Dicembre 2008 Inviato 10 Dicembre 2008 il chk lo calcola il gallo in scrittura..... al limite se non si accende perchè la tua interfaccia non calcola il chk dopo la rimappa puoi sempre rimettere l'originale..... ciao (anche a per la golf TDI105 il prog.non mi calcolava il chk....però in scrittura l'ha calcolato il gallo)
Fly Lemon Inviato 10 Dicembre 2008 Autore Inviato 10 Dicembre 2008 Per rimettere l'ori basta il gallo o va fatto in altra maniera? Scusa se lo chiedo, ma x ora ho fatto solo la golf di mio cugino(no problem x il checksum, lo calcolava il programma) e una decina di camper su ducato 2,8 jtd 127cv con EDC15. Grazie Luca
nuke1969 Inviato 10 Dicembre 2008 Inviato 10 Dicembre 2008 se leggi l'ori con il gallo lo puoi riscrivere con il gallo ciao
Fly Lemon Inviato 16 Dicembre 2008 Autore Inviato 16 Dicembre 2008 Grazie dell' informazione, in settimana se riesco provo. Ciao Luca
Fly Lemon Inviato 23 Febbraio 2009 Autore Inviato 23 Febbraio 2009 Aggiornamenti: Stasera ho provato a caricare la mappa alla suddetta A3. Risultato: Ha letto in 124sec., scritto in 111, pero' dopo la srittura il motore piantava il minimo a 1100giri circa e non prendeva il gas, nel senso che affondavo il pedale ed il motore non saliva di giri. I parametri che ho toccato, li ho toccati tutti dai 1200giri in su... E' possibile che con il mio gallo non abbia calcolato il checksum o lo abbia calcolato solo parzialmente per cui ella fascia in cui ho attuato le modifiche non funzioni? Comunque confermo che ho ricaricato la mappa ori senza problemi e tutto funziona correttamente. Potete confermare la mia teoria o mi sto sbagliando? Infine: Il contatore di ingresi ha un limite agli ingressi in centralina nel caso di rimappe???? Grazie a tutti Luca
FastGas Inviato 24 Febbraio 2009 Inviato 24 Febbraio 2009 se non calcolava il cks l'auto si spegneva, quindi sarà un problema di mappa, se è euro 4 ed hai toccato la EGR ti può dare problemi!
signo63 Inviato 24 Febbraio 2009 Inviato 24 Febbraio 2009 Aggiornamenti: Stasera ho provato a caricare la mappa alla suddetta A3. Risultato: Ha letto in 124sec., scritto in 111, pero' dopo la srittura il motore piantava il minimo a 1100giri circa e non prendeva il gas, nel senso che affondavo il pedale ed il motore non saliva di giri. I parametri che ho toccato, li ho toccati tutti dai 1200giri in su... E' possibile che con il mio gallo non abbia calcolato il checksum o lo abbia calcolato solo parzialmente per cui ella fascia in cui ho attuato le modifiche non funzioni? Comunque confermo che ho ricaricato la mappa ori senza problemi e tutto funziona correttamente. Potete confermare la mia teoria o mi sto sbagliando? Infine: Il contatore di ingresi ha un limite agli ingressi in centralina nel caso di rimappe???? Grazie a tutti Luca Non è un problema di checksum, non sarebbe partita ...prova magari a postare la mappa ori e mod ...vediamo cosa hai combinato
Fly Lemon Inviato 24 Febbraio 2009 Autore Inviato 24 Febbraio 2009 Ecco sia lori che la mod. Inoltre ho provato a farne un'altra abbastanza simile senza toccare la voce "fase di iniezione" che nell' ecm2001 qualcuni mi disse essere l'egr. sappiate che siete di fronte ad un principiante e non ad un professionista. L'auto e' di un amico a cui sto facendo un piacere e che normalmente non sta mai sotto i 1400/1500giri. Se potete dirmi dove ho sbagliato...magari non siate troppo crudi e cattivi con i commenti...senno' mi demoralizzo Ciao e grazie LucaA3Diego-3.mod
Fly Lemon Inviato 24 Febbraio 2009 Autore Inviato 24 Febbraio 2009 Eccone un'altraAudiA31.9tdi105cvDiego.ori
Fly Lemon Inviato 24 Febbraio 2009 Autore Inviato 24 Febbraio 2009 E quella incriminataAudi A3Diego.mod
frantik3 Inviato 24 Febbraio 2009 Inviato 24 Febbraio 2009 affidati ad altri per fare quella mappa e orrenda se vuoi ti posso aiutare
Fly Lemon Inviato 24 Febbraio 2009 Autore Inviato 24 Febbraio 2009 Si accettano consigli su come fare...ripeto sono un principiante e vorrei imparare. Lo so che forse non e' la sezione adatta, ma vi sarei grato se mi poteste aiutare a capirci un po' di piu'. Grazie
Fly Lemon Inviato 24 Febbraio 2009 Autore Inviato 24 Febbraio 2009 E di questa che ne pensate? Ho trovato una finalmente una guida piu' dettagliata dell' ecm...e' proprio orrenda come quelle precedenti? Lo so che vi sto stressando, ma voglio imparare... quindi sotto con i consigli, le critiche ed i commenti. Ciao LucaA3DiegoTdi105cvStep1.mod
PINOTUNING Inviato 24 Febbraio 2009 Inviato 24 Febbraio 2009 non fare modifiche da rpm bassi !! incrementa da carichi medio alti, poi il turbo è fatto malissimo e limitatore idem , limitatori coppia esagerati.......
Fly Lemon Inviato 25 Febbraio 2009 Autore Inviato 25 Febbraio 2009 Ok, abbasso un po' tutto e lo sposto piu' in alto....purtroppo per il turbo, sono uno di quelli che incrementava per via meccanica quando non erano gestiti elettronicamente e cio' mi porta a tenere pressioni relativamente alte e costanti ...che ci vuoi fa? Comunque grazie dei consigli, li seguiro' e ne faro' tesoro.
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