biondo83 Inviato 7 Dicembre 2008 Inviato 7 Dicembre 2008 Ciao a tutti, l'auto in questione è la New Bravo 1.9 Mjet da 120cv. Ho allegato il file .ori e il .mod. La ECU che monta è: 579_628. Premetto di aver modificato solo le mappe di "mia conoscenza" e sono un vero principiante , tralasciando la pre e post iniezione e il boost. Cosa ne pensate? Ho esagerato con il gasolio? L'auto l'ho provata, nessuna spia di anomalia accesa e sembra essere molto performante però ho notato un pochino di fumo in più rispetto alla mappa originale. Grazie a tutti per l'attenzione.biondo83.zip
d-power Inviato 7 Dicembre 2008 Inviato 7 Dicembre 2008 Ciao a tutti, l'auto in questione è la New Bravo 1.9 Mjet da 120cv. Ho allegato il file .ori e il .mod. La ECU che monta è: 579_628. Premetto di aver modificato solo le mappe di "mia conoscenza", tralasciando la pre e post iniezione e il boost. Cosa ne pensate? Ho esagerato con il gasolio? L'auto l'ho provata, nessuna spia di anomalia accesa e sembra essere molto performante però ho notato un pochino di fumo in più rispetto alla mappa originale. Grazie a tutti per l'attenzione. In effetti non hai toccato le mappe gasolio, hai fatto male le mappe turbo, il suo limitatore, il limitatore di coppia, e limitatore fumi hai toccato zone che non serve toccare. Male anche l'egr (non si modifica in quel modo),non hai toccato le mappe affini del pedale accelleratore, ed hai creato delle curve in quella mappa che non c'erano posso sapere perchè?
biondo83 Inviato 7 Dicembre 2008 Autore Inviato 7 Dicembre 2008 ...Con le euro 2 e 3 tiro una linea retta e si chiude l'egr. Con le euro4 ho fatto delle parzializzazioni ma si accendeva la spia e allora ho provato così come allegato nel file ma a quanto pare è sbagliato. Potremmo procedere per punti...cioè... come mai la mappa turbo ed il suo limitatore sono fatte male? Intendi che tocco la pressione del turbo a bassi giri quando ancora non è in funzione? Grazie.
d-power Inviato 7 Dicembre 2008 Inviato 7 Dicembre 2008 ...Con le euro 2 e 3 tiro una linea retta e si chiude l'egr. Con le euro4 ho fatto delle parzializzazioni ma si accendeva la spia e allora ho provato così come allegato nel file ma a quanto pare è sbagliato. Potremmo procedere per punti...cioè... come mai la mappa turbo ed il suo limitatore sono fatte male? Intendi che tocco la pressione del turbo a bassi giri quando ancora non è in funzione? Grazie. Visto che è euro4, l'egr lasciala ori, per il turbo intendo che incrementi ai bassi, a salendo fai incrementi poco percettibili. Dai a tutta la curva lo stesso incremento, non superare i 180 punti.
biondo83 Inviato 7 Dicembre 2008 Autore Inviato 7 Dicembre 2008 Grazie mille per le dritte... ora applico subito i tuoi consigli.
Ospite faltuning Inviato 8 Dicembre 2008 Inviato 8 Dicembre 2008 scusa: con cosa l'hai letta? hai dovuto portare la linea k ??
biondo83 Inviato 8 Dicembre 2008 Autore Inviato 8 Dicembre 2008 L'ho letta e scritta usando il Galletto 1250, selezionando i parametri seguenti: Marca: Fiat Alfa Lancia Driver: Bosch EDC 16+ C39 FLASH M58BW016xB e senza selezionare il tipo di auto. Ho fatto il secondo step, niente fumo fortunatamente e prestazioni moderate con pressione turbo incrementata del 5%. Mappe modificate: - iniezione parzializzata; - pressione rail; - limitatore prex rail; - prex turbo e prex turbo in funzione della temperatura; - limitatore di pressione; - limitatore di coppia. Immagino di aver fatto molte cavolate... spero di avere un vostro riscontro. Grazie.biondo83 step2.zip
Ospite Inviato 8 Dicembre 2008 Inviato 8 Dicembre 2008 Diminuisci un po il limitatore di coppia incrementa il limit prex turbo un altro po e modifica la mappa affine del rail.puoi parzializzare l'egr modificare le mappe dell'acceleratore e gestire molto meglio quelle del gasolio.
biondo83 Inviato 8 Dicembre 2008 Autore Inviato 8 Dicembre 2008 Diminuto il limitatore di coppia e incrementato il limitatore di pressione del turbo (mi confermate che inizia in questo indirizzo: 1E1656 ?). La mappa affine della pressione rail (1E68F0) può andare bene come l'ho modificata? La mappa della pressione rail (1E6428), invece, mi consigliate di modificarla? al momento l'ho lasciata originale. Infine, l'arricchimento in accellerazione di quanti volt conviene incrementarlo per avere una pronta risposta quando si da' gas? Grazie a tutti.biondo83 step3.zip
tdd Inviato 8 Dicembre 2008 Inviato 8 Dicembre 2008 Toh, provati questa...semplice ma dovrebbe andar bene!bravo579-628tdd.rar
biondo83 Inviato 8 Dicembre 2008 Autore Inviato 8 Dicembre 2008 Toh, provati questa...semplice ma dovrebbe andar bene! Ti ringrazio... L'incremento del gasolio del 20% nella tua mappa non è troppo?
tdd Inviato 8 Dicembre 2008 Inviato 8 Dicembre 2008 La macchina ha il fap?Se si...abbassalo. Se non lo ha...dipende dove glielo dai, il 20% in più!
Ospite AndreaCorsa Inviato 8 Dicembre 2008 Inviato 8 Dicembre 2008 Toh, provati questa...semplice ma dovrebbe andar bene! Le modifiche a 1D0856 (in totale sono 5 mappe) cosa sono?Preiniezione? Il limitatore prex turbo non è quello che parte da 1E16BA ?(ori ha valore 1,5 bar) La mappa che parte da 1E1654 sapevo che non serviva modificarla,dato che viene usata solo quando la vettura è in recovery. Grazie
tdd Inviato 8 Dicembre 2008 Inviato 8 Dicembre 2008 -le 5 mappe sono l anticipo...appena toccato -1e1654 è effettivamente un valore di recovery (lo si capisce tra l altro dall unica scala dei giri che finisce a 3750) ,quindi superfluo. -il limitatore che tu citi (scale di rpm\prex atmosferica) non dovrebbe creare problemi così com è...
Ospite AndreaCorsa Inviato 8 Dicembre 2008 Inviato 8 Dicembre 2008 -le 5 mappe sono l anticipo...appena toccato -1e1654 è effettivamente un valore di recovery (lo si capisce tra l altro dall unica scala dei giri che finisce a 3750) ,quindi superfluo. -il limitatore che tu citi (scale di rpm\prex atmosferica) non dovrebbe creare problemi così com è... Capito,grazie!
biondo83 Inviato 9 Dicembre 2008 Autore Inviato 9 Dicembre 2008 Seguendo i vostri preziosi consigli, ho fatto nuovamente delle modifiche. Cosa ne pensate? biondo83 step 7.zip
jolidj Inviato 9 Dicembre 2008 Inviato 9 Dicembre 2008 ciao.allora prima di tutto devi vedere mappe gia fatte e aprovate da altri per farti l-occhio delle modifiche che si fanno,se hai voglia di studiare ti devi immergere nell-forum.studi e ti sara dato. secondo me.mappa gasolio puoi aumentare anche un po,rail da rifare,parti da 50% in poi.pedale da rifare ,e tutta sbagliata, e come mappa va modificata tutta.le mappe ,map 1 ,map bostxrmp da fare tutte.turbo e troppo basso secondo me,mappa overbost da toccare.eccc le mie sono solo idee perssonali. ciao e buon lavoro.
biondo83 Inviato 10 Dicembre 2008 Autore Inviato 10 Dicembre 2008 ciao.allora prima di tutto devi vedere mappe gia fatte e aprovate da altri per farti l-occhio delle modifiche che si fanno,se hai voglia di studiare ti devi immergere nell-forum.studi e ti sara dato. secondo me.mappa gasolio puoi aumentare anche un po,rail da rifare,parti da 50% in poi.pedale da rifare ,e tutta sbagliata, e come mappa va modificata tutta.le mappe ,map 1 ,map bostxrmp da fare tutte.turbo e troppo basso secondo me,mappa overbost da toccare.eccc le mie sono solo idee perssonali. ciao e buon lavoro. Ciao, sinceramente ho avuto modo di leggere molto e di imparare ma nonostante ciò, come dicono i saggi, non si finisce mai di imparare nuove cose... quindi ammetto di essere un principiante e scarso in materia. Però, dalle tue osservazioni mi vengono dei dubbi. Mi viene postato il criterio di modifica dell'accelleratore e poi mi viene detto che è completamente sbagliato. A chi credere? In un altro topic, stesso discorso: mappa postata da un utente e corretta da uno di voi guru... Applicata al mio caso in quanto identica a quella in questione. Risultato: è tutto da rifare. Vorrei solo capire qualcosa di più in merito solo per una cultura personale e non per esservi dei concorrenti. Grazie.
tdd Inviato 10 Dicembre 2008 Inviato 10 Dicembre 2008 pedale da rifare ,come mappa va modificata tutta. Dove sta scritto?
jolidj Inviato 10 Dicembre 2008 Inviato 10 Dicembre 2008 da nessuna parte ,ma anche fatta cosi nn sta scritta da nessuna parte,la mappa pedale e una scelta secondo me,si puo lasciare anche ori volendo. nn e una mappa che aumenta la potenza della macchina. il mio modo di mappare e diverso,io faccio troppe prove per ognuna mappa,gasolio,lim,turb,pedale ecc,e vedo dove la macchina si comporta meglio e cosa sto modificando. nell-discorso pedale io preferisco mod tutta come mappa ma con valori moderati,facendo prove ci si rende conto qualle e il valore da dare. io sono piu che principiante,le idee sono conseguenzze di prove perssonali. poi Biondo83,per la mappa puoi dare dei valori minimi ,la provi e vedi che cosa ce di sbagliato. ciao e buon lavoro.
tdd Inviato 10 Dicembre 2008 Inviato 10 Dicembre 2008 da nessuna parte ,ma anche fatta cosi nn sta scritta da nessuna parte,la mappa pedale e una scelta secondo me,si puo lasciare anche ori volendo. nn e una mappa che aumenta la potenza della macchina. il mio modo di mappare e diverso,io faccio troppe prove per ognuna mappa,gasolio,lim,turb,pedale ecc,e vedo dove la macchina si comporta meglio e cosa sto modificando. nell-discorso pedale io preferisco mod tutta come mappa ma con valori moderati,facendo prove ci si rende conto qualle e il valore da dare. io sono piu che principiante,le idee sono conseguenzze di prove perssonali. poi Biondo83,per la mappa puoi dare dei valori minimi ,la provi e vedi che cosa ce di sbagliato. ciao e buon lavoro. quando tu hai avvertito migliorie toccando TUTTA la mappa pedale, è perchè la ecu interpreta il segnale maggiore come un accelerata più profonda...praticamente se come se accelerassi di più. Su alcuni modelli questo serve, quando la sensibilità ai bassi giri è poca... ma se è già buona (e per me lo è quasi sempre) ti potresti ritrovare con una tendinite per il piede troppo alzato per il pedale diventato troppo sensibile (calcolando anche le altre modifiche)!!!!! La logica è più che altro quella di livellare i valori massimi verso fine mappa! Se non siete d accordo ditelo!
jolidj Inviato 10 Dicembre 2008 Inviato 10 Dicembre 2008 io sono daccordo per il semplice fatto che,nn mi e capitato di fare mod parziali della mappa pedale,la macchina si e comportata bene modificando tutta la mappa.ecco, se mi capita di trovarmi dei problemi come dici te mettero in atto il tuo consiglio. ce sempre da imparare.
Messaggi raccomandati