Vai al contenuto

Come rimappare! per gli esperti... aiutatemiiiiiiiiiiii!!!!!

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi. sono un principiante ma vorrei levarmi questo benedetto dilemma. vi spiego il problema. con ecm 2001 apro la mappa della mia macchina bmw 530d, e ci sono varie paramentri che voi conoscete. iniezione parzializzata, turbo ecc. ho una guida che svela le percentuali massime da aumentare, per esempio (iniezione: turbo benzina 35%, turbo diesel 30% ) (pressione turbo: 20% per diesel e benzina) (limitatore di coppia:30%). ma non dice il resto delle mappe. però ci sono altre mappe sulla mia auto

turbo:

tempo over boost

ineizione:

arrich in accelerazione

fase iniezione

pressione rail

limitatori:

poi ci sono 4 limitatori di coppia

lim cop 1-2-3-4 il primo e leggermente diverso dai restanti 2-3-4, va modificato solo il primo? o vanno modificati tutti? gli ultimi 3 in maniera identica come per iniezione par (map1/2)? e solo il primo leggermente diverso??

poi ce l'ultima: limitatore pressione rail.

in poche parole vorrei sapere se queste mappe vanno toccate e quali mappe vanno toccate. perchè non credo vanno elaborati solo: ini parzializzato, ini par mapp 1/2, perss turbo e limitaroe di coppia. giusto?? in poche parole la cose che vorrei da voi sono delle percentuali massime su tutti i vari parametri. perchè piu' o meno ho capito come modificare però se non ho delle percentuali non riescoa capire quante unità aumentare. fatemi sapere per favore vi sarei davvero grato. avrei un utima domanda..... quando si rimappa in 2d al lato c'è max variazione, io per aumentare del 10% per esempio, quanto devo aumentare la variazione max?? 100?? 200?? 150?? ragazzi spero di essere stato chiaro perchè è difficile spiegare il mio problema. se voi conoscete e sapete le percentuali da aumentare per ogni paramentro per favore aiutatemi, poi i calcoli quando vado a rimappare li faccio io. grazia davvero a chi mi aiuta.

:):D:roll:

Inviato

BMWM3GTR

Innanzitutto ciao :roll: , premesso che non sono assolutamente un esperto...quello che ho potuto vedere scorrendo i varii tread è che:

1) I professionisti mappano in 2d cioe' non usano le tabelle xche cosi' ottengono valori piu' omogenei tra un punto e l'altro della mappa (non dimentichiamo che il processore lavora per interpolazione dei valori sulla mappa)

2) Lavorano per differenza in punti non in percentuale xche scorrendo le mappe a differenze di punti uguali corrispondono percentuali diverse....non so se sono stato chiaro.....ad esempio: 180 punti in piu' sulla curva turbina....ovviamente devi anche midificare di un valore uguale le eventuali curve affini che trovi sulla mappa e di un valore uguale o leggermente superiore le eventuali curve di limitazione. Poi prima di tutto viene l'esperienza che si acquista con anni di prove...ed errori!!! :)

P.s.

per i limitatori di coppia generalmente vanno modificati tutti della stessa quantita'(tutte le curve)....poi ovviamente aspetta i pareri degli esperti io non ne capisco quasi niente...

Inviato

Si ho capito.... però in effetti se ci pensi avere delle percentuali non è male, tu stesso hia detto che bisogna modifica leggermente diversamente ogni paramentro, in effetti avedno delle percentuali non si diventa esperti chiaramente, ma si capisce piu' o meno quanto aumentare per non esagerare o esseres scarsi. giusto??

Inviato

In linea di principio hai ragione......ma quello che io vedo è molto diverso da caso a caso ad esempio per le mappe gasolio puoi aumentare un 5-6 % visto di che auto si tratta....poi provi magari un po' in +.

Ma deve essere 5-6 % costante non solo in alcuni punti della curva....magari vai + a smagrire la miscela di poco verso il massimo dei giri ma in basso diciamo....dai 1400 in su devi ingrassare la miscela.....adesso è un po difficile da spiegare per via telematica ma in linea di massima funziona cosi' :)

Inviato

Grazie davvero. ragazzi rimappare in effetti non è facilissimo ma basta avere un po' di logica e capire comu funziona una motore, basta guardare i numeri nelle celle e aumentare sempre manterendo una carburazione che aumenta e si ingrassa poco alla volta. ragà aiutatemi per le percentuali, almeno datemi delle percentuali massime fisse, poi a dimezzare o ad equilibrare ci pesno io......fatemi sapere con precisione. :)