Bikermen Inviato 24 Settembre 2020 Inviato 24 Settembre 2020 Salve ragazzi, non so se posso chiedere, spero non sia vietato. Sto iniziando ad entrare nel mondo del chip tuning, al momento mi dedicherei, solo ad uso personale, ed eventualmente con auto di amici, solo per muovere i primi passi. La domanda al momento riguarda proprio l'interfaccia di lettura è scrittura, in tal caso parlo del Galletto, volevo sapere da chi lo usa o lo ha usato, se con i dovuti accorgimenti di tensione è file puliti ed accortezze varie può creare problemi, ed eventualmente capire, quali passaggi, o procedure da evitare per stare più tranquilli possibile. Vorrei usarlo solo tramite obd, e se conoscete a priori qualche vettura da evitare assolutamente proprio per evitare rogne, ve ne sarei tanto grato. Vi ringrazio augurandovi una buona serata.
Bikermen Inviato 24 Settembre 2020 Autore Inviato 24 Settembre 2020 Grazie, per la risposta, si lo letto, infatti ho precisato sperando di non sbagliare, in quanto mi era sembrato che no nsi poteva parlare di software, io volevo solo riferirmi all interfaccia. Ok per la lavorazione al banco, che si va sempre sul sicuro, ed ho capito pure che ci va sempre collegato un caricabatterie per mantenere tensione costante perchè spesso su alcune in scrittura si accende la ventola. Quindi in linea di massima sono queste le accortezze da rispettare. Altra cosa, ma il cecksum riesce a calcolarlo bene questo accrocco.... Grazie
Bikermen Inviato 24 Settembre 2020 Autore Inviato 24 Settembre 2020 Ok va bene grazie per le info, non lo faccio più......
Tky Inviato 25 Settembre 2020 Inviato 25 Settembre 2020 7 ore fa, Bikermen ha scritto: Ok va bene grazie per le info, non lo faccio più...... Ti do un consiglio...ogni strumento (a prescindere dalla sua natura) ha un sistema integrato (firmware) con i protocolli di comunicazione. Basa le tue ricerche sul tipo di firmware che hai e la sua compatibilità col tipo di ECU alla quale devi fare lavori, e da lì definisci la modalità di lavorazione. Molti strumenti anche ufficiali hanno i loro bug, quindi l'unica cosa sensata da poter fare e leggere eventuali casistiche online su problemi noti, dal quale basi la modalità operativa da intraprendere. Per farti un esempio pratico... Gruppo psa edc16 in obd molte si cancella la flash in scrittura anche con strumenti ufficiali e vanno fatte a banco. L'unica cosa che puoi fare e fare esperienza e pregare che tutto vada bene...non esiste un elenco di "questo si e questo no" certificato. In bocca al lupo! 1
Bikermen Inviato 25 Settembre 2020 Autore Inviato 25 Settembre 2020 Ti ringrazio, sei stato molto gentile, è preciso nella descrizione, ne farò oro colato di quanto dici, mi metterò alla ricerca di quanto più informazioni possibili appunto dello strumento in questione, sia di questo ma anche dell altro simile che vorrei prendere (K..), circa i protocolli ed i suoi firmawere per le relative compatibilità di comunicazione. Grazie Crepi....
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