andrygarage Inviato 5 Ottobre 2020 Inviato 5 Ottobre 2020 Buonasera, Volevo sapere su 500 Abarth med 7.9.10 , cosa bisogna modificare per fare una mappa per benzina 100 ottani. Mi hanno detto che si toccano gli anticipi, mi sapreste dire al incirca di quanto aumentare/diminuire gli anticipi? grazie a chi mi risponderà
ETP Staff 01FDE Inviato 7 Ottobre 2020 Inviato 7 Ottobre 2020 Il 5/10/2020 at 20:50 , andrygarage ha scritto: Buonasera, Volevo sapere su 500 Abarth med 7.9.10 , cosa bisogna modificare per fare una mappa per benzina 100 ottani. Mi hanno detto che si toccano gli anticipi, mi sapreste dire al incirca di quanto aumentare/diminuire gli anticipi? grazie a chi mi risponderà non esiste una regola fissa, ogni auto è a se, come non esistono davvero corsi di formazione che ti insegnino realmente a fare mappe su benzina, trovi sono corsi in cui ti dicono grosso modo come operare senza far danni. la differenza tra la 95RON e la 100RON è la resistenza alla detonazione, quindi con una 100RON ti puoi spingere ad anticipi più alti mantenendo una maggiore affidabilità, per fare una mappatura su benzina specifica e vedere quale sia il reale limite oltre il quale interviene il battito in testa e quindi la detonazione per una deflagrazione del fronte di fiamma non controllata, è utilizzare le cosiddette cuffiette e un sensore di battito montato sul motore, in modo da rendersi subito contro quando l'evento si manifesta. Toccare gli anticipi su un benzina così a spanne vuol dire farsi il segno della croce e pregare che tutto vada bene, soprattutto su un turbo benzina, che se sbagli anche di quel poco di più alla prima aperta di acceleratore hai bucato un pistone e nemmeno te ne sei accorto. Inoltre è molto importante mantenere sotto controllo le EGT di scarico e l'AFR, così facendo e a step, poco alla volta si può raggiungere un buon grado di preparazione in affidabilità, ovviamente una volta sviluppata la mappa per la 100RON è assolutamente vietato e sconsigliatissimo utilizzare la 95RON standard, altrimenti il rischio di rottura è imminente.
andrygarage Inviato 7 Ottobre 2020 Autore Inviato 7 Ottobre 2020 perfetto, grazie mille sulle info date
andrygarage Inviato 7 Ottobre 2020 Autore Inviato 7 Ottobre 2020 essendo la 500 Abarth mia oltre a multiecuscan che software mi consigli per monitorare i sensori?
Alfr&do Inviato 7 Ottobre 2020 Inviato 7 Ottobre 2020 Egt e AFR da software la vedo dura che riesci a vederle.. Ti servono delle sonde e dei manometri per tenerle sott occhio
ETP Staff 01FDE Inviato 7 Ottobre 2020 Inviato 7 Ottobre 2020 Come giustamente detto da @Alfr&do devi munirti di sonde e manometri. Scegli un AFR serio, consiglio AEM o PLX con sonda Wideband LSU4.9, per il discorso EGT puoi anche risparmiare qualcosa anche perché sono sonde di temperatura abbastanza standard, se per le EGT ti affidassi alle letture eseguite con multiecuscan ricorda di aggiungere almeno 100° alla lettura delle temp di scarico, per avvicinarti ad un valore quanto meno realistico e plausibile.
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora