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  • Ospite ha cambiato il titolo in Parere Mappa 1.3 Multijet 69 CV
Inviato

Una Mod un po ambigua, sembra che si cominci con una logica invece poi si perde tutto il filo

  • EGR va bene
  • Abbiamo delle mappe pedale in cui, ci sta chiedere un valore obiettivo di coppia ma non di certo dal 50% di pedale, sicuramente avresti più risultato ad impostare un valore fisso dal 70 al 100% di pedale e poi modellare bene in 2d/3d le curve restanti della mappa per armonizzare il tutto.
  • Limitatori di coppia vanno bene anche a linea dritta, soprattutto quello 8x1 che è quello incriminato per il buco sotto i 2000rpm
  • La mappa rail non va incrementata così per partito preso senza una logica, il consiglio è di partire da circa 14/15mm3 di iniezione a 1500rpm, il limitatore puoi incrementarlo tutto della % che hai stabilito
  • Stessa cosa vale per i tempi iniezione, se devi incrementarli devi seguire una logica, se a 1500 rpm a 15mm3 di iniezione sviluppi circa 800/900 bar nei tempi iniezione dovrai incrementare nello stesso range, quindi dai 15mm3 e 800bar di pressione, e seguendo l'andamento degli assi, che sulle Marelli sono al contrario rispetto a bosch, per cominciare ti consiglio di andare da 1% a massimo 15%, per evitarti troppo fumo, dare un +12% già a basse IQ non ha molto senso sempre che non si cerchino fumate dallo scarico.

Una mappa come questa non metto in dubbio dia un risultato, ma sicuramente non è ben ponderata.

  • Thanks 1
Inviato

ancora non ci siamo purtroppo, la mappa Rail la hai fatta al contrario, hai incrementato la tabella nel modo sbagliato, in quanto hai dato +4% da 600rpm a 1600rpm, hai fatto un incremento in stile BOSCH, ma come ti dicevo le marelli hanno le mappe al contrario, devi incrementare da DX Verso SX sulle Marelli

Stessa cosa vale per i tempi iniezione, che sono invertiti, se incrementi in tabellare, dei considerare che si incrementa da SX a DX, ma dal alto verso il basso.

Come hai fatto ora fumerà ancora di più, hai dato +15% a basse IQ e basse pressioni...quindi qui fumo da Scania €2 è garantito

  • Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, claudio83 ha scritto:

non riuscivo a invertire la mappa tempi...

Speriamo che fumi meno.

Grazie dei consigli TiaGtc

MODIFICA 2 448 kB · 0 downloads

rail adesso va bene, ma i tempi no assolutamente hai incrementato nel modo errato, ora cerco fi farti capire come fare una MOD base

ti faccio vedere come hai erroneamente incrementato tu, e come invece andrebbe fatto, lascia stare le % che vedi ma è per farti capire il senso

image.png

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  • Thanks 1
Inviato
19 minuti fa, claudio83 ha scritto:

purtroppo no @claudio83, devi seguire l'andamento dei valori, vedi che i BAR sono in ascisse("x" asse orizzontale) e la quantità gasolio iniettata è in ordinate ("y" asse verticale)

segui lo sviluppo della mappa e cerca di comprenderla, devi dare meno incremento a bassa quantità di iniezione sia a basse che alte pressioni, per poi aumentare più sali di quantità e di pressione.

quindi se con Bosch nei tempi puoi dare incrementi in tabellare di questo tipo(mettendoti il metodo di inserimento di ECM):

+ 1% | +15%
+ 1% | +15%

Su Marelli quando vai ad inserire le % di incremento le inserirai in questo modo:

  +1% |   +1%
+15% | +15%

Così allora limiti la fumosità ai medio/bassi regimi e a carichi parziali e cerchi la potenza massima quando sei a pieno carico

Inviato

Posso anche dirti che risulta un po inutile fare una richiesta da pedale di oltre 400Nm, quando alla fine hai messo tutti i limitatori a 250Nm, cerca di linearizzare le coppie, lavorale bene in modo grafico devi arrotondare ed armonizzare le curve, e in questo non c'è niente di meglio che la modifica 3d, perchè ricordiamoci sempre che le mappe sono anche a 3 dimensioni, non solo 2d, il 3d ti permette di vedere l'andamento della mappa nel suo complesso, vedendo tutte le curve(2d) unite tra loro e in questo modo riesci ad ottnere risultati impeccabili, riempire vuoti di erogazione e regalare un tiro bello e lineare.

poco importa se una mappa fa +xxxCv e xxxNm...non sono i numeri che dicono quanto e fatta bene una mappa, ma l'erogazione e come il veicolo rende su strada, inutile avere una mappa "potente", che magari fa fumo, ha una erogazione troppo brusca etc...

Meglio una mappa fatta bene con qualche Cavallo in meno, ma che sia beh erogata sia a livello di coppia che di potenza.

Inviato

ok ora stai andando nella direzione diciamo corretta, quindi puoi partire da queste nozioni per sviluppare un file basico che ti dia un po di prestazione ma senza far diventare la tua auto una locomotiva a vapore

  • Thanks 1

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