Vai al contenuto

Attenzione:
Stiamo riscontrando un problema tecnico che impedisce l'invio di email dal portale, stiamo lavorando per risolverlo.

Attention:
We are experiencing a technical issue that prevents emails from being sent from the portal, we are working to resolve it.


Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

ciao a tutti,

come da titolo scrivo questo post in quanto ho un problema con la mia alfa.

l'auto l'ho acquistata un pò di tempo fa usata e da quando l'ho presa fin da subito ha avuto un problema... l'auto va perfetta fino al 90% della potenza massima... se voglio domandarle quel 10% in più, va in protezione con conseguente spia gialla (spia a parte, tutto risolvibile con un spegni-accendi del motore).

parlando con il precedente proprietario mi ha fatto notare che alla macchina sono stati rimossi l'egr ed il fap, con conseguente adattamento della centrallina motore.

ora a me è sorto il dubbio che tutto ciò sia causato da una cattiva mappa.

 

facendo una lettura con il mio kess in obd il risultato è questo (file: "MY ALFA 147")

Cosa ne pensate?

 

Altra cosa strana... 0281012883-1037386726 51806561 in ecm mi risultano di alfa gt 170hp.

 

in rete ho trovato un file defap no egr (trovate in allegato)

che cosa ne pensate? posso scrivere su quello? è meglio?

MY ALFA 147 ALFA 147 ori DPF off Egr off.Bin

Modificato da megachipqv
Inviato

p0237 relativa al turbo...

ma non credo sia un problema di turbo fisico... l'auto gira perfetta fino al 90%, non presenta rumori strani e la sto guidando così da quando ce l'ho senza aver avuto altri tipi di anomalie.

nella mia ignoranza guardando la mappa con ecm e mettendola a paragone con quella trovata in rete vedo che sulla mia son stati toccati valori di geometria del turbo.

sarà forse quello il problema?

Inviato

E' il tipico errore di sovrapressione turbo. Mi è capitato su Alfa con geometria variabile bloccata (aveva alette storte, mai visto) e non aprendo completamente alla richiesta massima la pressione va sopra il limite e si accende la spia. Non ho visto la mappa ma non sono un grande esperto quindi lascia ad altri valutare il file ma quasi sicuramente il problema è meccanico o causato da sensori.

Inviato
28 minuti fa, calibra1 ha scritto:

E' il tipico errore di sovrapressione turbo. Mi è capitato su Alfa con geometria variabile bloccata (aveva alette storte, mai visto) e non aprendo completamente alla richiesta massima la pressione va sopra il limite e si accende la spia. Non ho visto la mappa ma non sono un grande esperto quindi lascia ad altri valutare il file ma quasi sicuramente il problema è meccanico o causato da sensori.

nella mia ignoranza mi sembra di aver visto delle modifiche sui parametri della geometria... Secondo me potrebbe essere quello il problema

aspetto pareri esperti :)

Inviato

Le swirl sembrano state disabilitate ma per il resto lasciamo perdere proprio...

Esclusioni con software che una "volta" su 10 fa il suo lavoro, dtc spianati e mappa veramente senza logica.

Buttala nel cesso e fatti fare una mappa sensata da qualcuno coi neuroni attivi...

Inviato

Visto che si parla di una edc16c39 €4, simile ad alfa GT, 159 e Croma, il mio consiglio è di partire dal file originale, cercare nel forum i bit allestimento ed intasamento, poi la egr e swirl che sono 2 mappe 2d più una 3d a fine mappa, e di testarla... Approfittane per imparare a modificare questa ECU..

Inviato

e' ciò che voglio fare, imparare... ma se prima non risolvo questi problemi alla base ben poco posso farci in futuro...

l'altra mappa una volta rimosse le swirl posso scriverla o faccio danni?

Inviato

risolto scrivendo l'altro file presente negli allegati... ora che l'auto va come deve, mi inizierò a studiare su come da farsi per il stage 1

grazie a tutti, potete chiudere

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...