Ospite el berto Inviato 21 Dicembre 2008 Inviato 21 Dicembre 2008 Non passandomi niente mi sono messo con l'oscilloscopio a vedere come viene comandato un iniettore gpl della Ford Fiesta: all'aumentare dei giri la frequenza delle forma d'onda aumenta (e qui niente di strano). Quello che però pensavo io è che fosse solo un'onda quadra, o meglio, un singolo impulso corrispondente al tempo di iniezione. In realtà un impulso della durata di 3 ms è seguito da un trano di impulsi della durata di circa 30 us. 1) cosa sono questi impulsi? La benzina viene iniettata nei 3 ms o anche nei successivi impulsi (o solo in questi ultimi)? 2) al minimo ho contato 15 impulsi (di quelli di 30 us), ma se accellero leggermente si riducono di numero fintanto che il numero dei giri sale, per poi tornare nuovamente a 15 quando il numero di giri torna costante. Rilasciando l'acceleratore, ho solo l'impulso di 3 ms (in teoria gli iniettori non dovrebbero spruzzare benzina se rilascio l'acceleratore sopra i 2500 giri). Qualcuno può illuminarmi? Grazie.
Ospite Inviato 23 Dicembre 2008 Inviato 23 Dicembre 2008 In prima battuta pensavo fossero le autoscillazioni della bobina. Se tu prendi un circuito RLC e gli dai un singolo impulso di onda quadra, alla fine dell'impulso comincerà ad autoscillare con forma d'onda a sinusoide smorzata. Questo vale in generale per i circuiti in cui sono presenti componenti reattivi (L o C). Non ho capito, però, se tutto il treno duri 30 us o se sia la lunghezza del singolo impulso. Poi ho riletto meglio ed ho visto che hai i 3 ms anche in cut-off ma non hai il treno. Andando ad intuizione, sembrerebbe però che l'iniettata sia proporzionale proprio al treno di impulsi secondario. Se sei in folle, infatti, i tempi di iniezione generalmente diminuiscono accelerando fino ad almeno 3000 giri (senza carichi). Poi aumentano per aperture significative della farfalla (ma devi avere un carico, altrimenti il motore va subito a limitatore). A riprova di ciò hai che gli impulsi secondari spariscono in cut-off. Fai una prova: al minimo, accendi clima, fari ed altri utilizzatori. Questo aumenta i tempi di iniezione... se il treno aumenta in numero, è un altro indizio che sia proprio lui a determinare il tempo di iniezione. P.S. Sul mio Zavoli, i tempi di iniezione minimi sono di circa 4 ms e al massimo circa 20 ms.
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora