flamex10 Inviato 21 Dicembre 2008 Inviato 21 Dicembre 2008 Vi espongo brevemente questo quesito a cui non sono riuscito a dare una risposta. Tutte le mappe hanno il limitatore di coppia. Alcune ne hanno uno altre più di uno. Mi sembrava che il limitatore di coppia fosse un limitatore di forza motrice ma stasera ho appurato che così non è. Mi spiego meglio... Mappando un auto in maniera forte, fino a sentire la classica vibrazione della frizione che scivola nell'istante di massima coppia ho provato a decrementare il limitatore di coppia con la speranza di tagliare la potenza in quel momento. RIsultato..., non si è decrementato un bel nulla se non i giri del motore che con il limitatore incrementato del 25% arrivavano a 5400 rpm e con limitatore originale a 5000. Quindi dico... ma questi limitatori cosa sono e soprattutto funzionano sempre così?
Ospite mirco2034 Inviato 22 Dicembre 2008 Inviato 22 Dicembre 2008 Di che auto parli? Io sulla mia , una Stilo jtd, ho notato che abbassando il limitaore di coppia la macchina sale di giri alla stessa maniera ma la "spinta" è inferiore. Decrementando il valore nel range di giri interessato riesci a risolvere il problema della frizione, almeno per me è stato così
flamex10 Inviato 23 Dicembre 2008 Autore Inviato 23 Dicembre 2008 Parlo di BMW 330d, la frizione vibra già di terza, portando i limitatori in posizione originale vibra uguale, la spinta è la stessaa. L'unica cosa che mi è cambiata è che con i limitatori aumentati del 25% il motore tira fino a 5400 rpm mentre con i limitatori originali si ferma a 5000.
biondo83 Inviato 23 Dicembre 2008 Inviato 23 Dicembre 2008 Parlo di BMW 330d, la frizione vibra già di terza, portando i limitatori in posizione originale vibra uguale, la spinta è la stessaa. L'unica cosa che mi è cambiata è che con i limitatori aumentati del 25% il motore tira fino a 5400 rpm mentre con i limitatori originali si ferma a 5000. Anche io ho notato questo fatto su una Edc16+ C39 di un'alfa 2.4JTD, ora tira le marce fino a 6000 rpm.
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora