Matteo_S Inviato 23 Dicembre 2008 Inviato 23 Dicembre 2008 Da qualche giorno mi chiedo a cosa possa servire tirare dritti i limitatori di coppia, qualcuno riesce a spiegarmi meglio questo discorso?
Ospite numeridacirco Inviato 31 Dicembre 2008 Inviato 31 Dicembre 2008 a rompere la frizione!!! perche'? se li tiri dritti dopo i 3500 giri(esempio) che carico vuoi che ci sia ulla frizione?
Ospite P T motorsport Inviato 31 Dicembre 2008 Inviato 31 Dicembre 2008 quoto,osservazione giusta e verificata al banco.
Ospite faltuning Inviato 31 Dicembre 2008 Inviato 31 Dicembre 2008 quoto,osservazione giusta e verificata al banco. quale quella di numeridacirco???
Ospite P T motorsport Inviato 31 Dicembre 2008 Inviato 31 Dicembre 2008 si,dopo un certo regime, pui anche tirarlo dritto.
francois Inviato 31 Dicembre 2008 Inviato 31 Dicembre 2008 numero dice bene quando programmi sali progressivamente mai brutalmente quello che e pericoloso e lo strappo che dai all inizio oltre la frizione puoi rompere anche l albero motore perche subisce una torsione che puo anche spezzarlo
Ospite Autronik_Fm Inviato 31 Dicembre 2008 Inviato 31 Dicembre 2008 si infatti la mia era una battuta; sull'osservazione di numeri sono d'accordo anche io!! però se la tiri dritta ai bassi è probabile che si spacchi davvero!!
Ospite AndreaCorsa Inviato 1 Gennaio 2009 Inviato 1 Gennaio 2009 Ma questi limitatori di coppia su cosa agiscono per limitare quest'ultima? Se non sono modificati bene o troppo poco l'auto fuma,quindi immagino che lavorino sul turbo. Ho letto in giro che lavorano indirettamente anche sull'anticipo,e che alzandoli troppo si rischia la fusione del pistone in caso di utilizzo di diesel ad elevato numero di cetano. A me sembra un pò una .....
Ospite numeridacirco Inviato 2 Gennaio 2009 Inviato 2 Gennaio 2009 il limitatore si chiama cosi' perche' è tale: se ad un punto x la coppia erogata non raggiunge la soglia preposta, non regola niente. in teoria potresti anche portarlo tutto dritto, se fossi in grado di regolare il gasolio in modo da non creare variazioni troppo brusche. solo che per la "legge" di fare le cose come vanno fatte in maniera equilibrata, lo sconsiglio.
Ospite AndreaCorsa Inviato 3 Gennaio 2009 Inviato 3 Gennaio 2009 Ma qualcuno sà come lavora per limitare la coppia? Grazie
flamex10 Inviato 7 Gennaio 2009 Inviato 7 Gennaio 2009 Mi dispiace ma non sono d'accordo con quello che dite... Io sulla mia BMW avevo questo problema, e cioè la frizione che tremava nel punto di massima coppia e abbassando i limitatori non cambiava nulla. L'unica cosa che ho notato cambiare è che con i limitatori incrementati del 25% l'auto sale fino a 5500 giri mentre in origine si ferma a 5000. La vibrazione resta sia mettendoli originali che + bassi degli originali, l'unico modo per non farla tremare e scendere l'intera mappa... Cmq la mia esperienza è relativa solo alla bmw 330d, non ho fatto altri esperimenti con altre auto...
frantik3 Inviato 7 Gennaio 2009 Inviato 7 Gennaio 2009 per evitare le vibrazioni abbassate il gasolio
toretto74 Inviato 7 Gennaio 2009 Inviato 7 Gennaio 2009 Domanda: Se i limitatori di coppia non vengono modificati, cosa succede ? Dato che ho problemi con la frizione, se li lascio ori in teoria non dovrebbe dare segni di slittamento, sbaglio ?
cipollinox Inviato 8 Gennaio 2009 Inviato 8 Gennaio 2009 per evitare le vibrazioni abbassate il gasolio perfettamente d'accordo
alfaromeo jtd Inviato 8 Gennaio 2009 Inviato 8 Gennaio 2009 sbagliato se non mod i lim di coppia la car fuma solamente ma comunque la frizione tende a scivolare e come dice frantik3 dovete abbassare il gasolio a quei giri
toretto74 Inviato 8 Gennaio 2009 Inviato 8 Gennaio 2009 Grazie del consiglio alfaromeo jtd, ma se tolgo il gasolio soltanto in quei giri non creo un vuoto ? Oppure se inizio a dare il gasolio soltanto dopo quei giri, mi rimane ben poco da sfruttare. Cmq ho notato che se i limitatori di coppia li alzo fino ad un max del 20% in quell'arco di giri la frizione non slitta, dopo posso alzare quanto voglio senza problemi, mentre se supero leggermente il 23% inizia a perdere colpi specie con cambiate veloci. Ciao
cipollinox Inviato 8 Gennaio 2009 Inviato 8 Gennaio 2009 alfaromeo jtd Ciao, se ti riferivi al mio post non ho capito...io ho solo quotato quello che ha detto frantik3 non bisogna abbassare anche il gasolio se trema tutto?
alfaromeo jtd Inviato 8 Gennaio 2009 Inviato 8 Gennaio 2009 allora ascoltate frantik3 e un prof ed ha espresso un oncetto chiaro e preciso. allora i lim di coppia servono a limitare la coppia del motore entro certi limiti nocivi per il gruppo frizione e cambio ecc. pero se tu non lo mod non e che la macchina avra la stessa coppia di quando era ori questo no il limitatore di coppia non funziona cosi. quelle che dovete fare quando avete un problema di sdlittamento della frizione dovete rendere la car piu docile lavorando sulla dolcezza del motore mod le mappe del gasolio e del segnale pedale aumentando le relative mappe con carico intorno all'80% in modo che la macchinna sara meno cattiva e la frizione non slittera ciao
Ospite mirco2034 Inviato 8 Gennaio 2009 Inviato 8 Gennaio 2009 A proposito dei limitatori di coppia ho notato una cosa: ho visto mappe di qualche preparatore famoso, nelle mappe più spinte ho visto che la curva del limitatore di coppia viene completamente ridisegnata abbassando il valore addirittura rispetto all'originale nella parte bassa del contagiri mantenendo in quel range gli incrementi di gasolio e turbo. Siccome un immagine vale più di mille parole ... Qualcuno sà dirmi il perchè di questa scelta? In teoria da ciò che si dice qui l'auto dovrebbe fumare molto così, invece ho visto che queste auto non fumano eccessivamente ...
cipollinox Inviato 8 Gennaio 2009 Inviato 8 Gennaio 2009 Allora premesso che sono un folle e tutto cio' che dico è assolutamente senza senso.... per cio' che ne so io segnale pedale, mappa gasolio (arricchimento)e...limitatori di coppia nel motore diesel sono, per cosi dire, delle mappe che la centralina utilizza contemporaneamente (nello stesso istante di funzionamento ed istante per istante) per determinare la famosa IQ cioè la Injected quantity (in inglese), la quantita' di combustibile iniettata scoppio per scoppio che viene poi calcolata in mg...Della triade di valori che diciamo cosi la centralina ottiene istante per istante dalle tre mappe usa quello piu' basso ...che puo' essere di volta in volta appartenente ad una diversa mappa...correggetemi se sbaglio
Ospite numeridacirco Inviato 11 Gennaio 2009 Inviato 11 Gennaio 2009 ci sono dozzine di mappe. quelle sono le piu' note e incisive. se un buon preparatore sa lavorare pressione turbo e anticipi, per esempio, si puo' ottenere una buona risposta anche senza toccare il gasolio e vedere fumare. una flessione di quel tipo, ad esempio , puo' essere una scelta per pulire l'erogazione a fine lavoro.
cipollinox Inviato 11 Gennaio 2009 Inviato 11 Gennaio 2009 numeridacirco sono perfettamente d'accordo ma un minimo di gasolio bisogna pur darlo...altrimenti la pressione turbo non sale a dovere...non sei di questo parere?
Ospite numeridacirco Inviato 11 Gennaio 2009 Inviato 11 Gennaio 2009 numeridacirco sono perfettamente d'accordo ma un minimo di gasolio bisogna pur darlo...altrimenti la pressione turbo non sale a dovere...non sei di questo parere? vedi, il concetto di "dare gasolio" è relativo, nel senso che magari non tocchi le mappe ma che pensi ma glielo dai indirettamente con i numerosi ricalcoli che la ecu fa . io sulle macchine fap sto cercando di portarmi verso lo 0 negli incrementi gasolio.
Ospite P T motorsport Inviato 11 Gennaio 2009 Inviato 11 Gennaio 2009 io questo risultato l'ho gia' ottenuto nel 2005, BMW 163CV fap,portato a 202cv.....mappa di iniezione gasolio non toccata!!! .... e senza recovery,con quasi 200000km sulle spalle. chissa' il povero "alfaromeo jtd" come fara' con le sue mappe fumose .....poveri fap!
Ospite Inviato 12 Gennaio 2009 Inviato 12 Gennaio 2009 Chi sa quello che fa non ha bisogno di toccare per niente la cosiddetta "mappa gasolio". Non é necessario (anzi sarebbe molto meglio non farlo)
Ospite karletto66 Inviato 13 Gennaio 2009 Inviato 13 Gennaio 2009 Ma alla fine, toccando o meno la TEORICA mappa gasolio o altre che lavorano in altro modo ma con funzioni correlate, il gasolio TOTALE aumenta sempre, no?! Non penso si possa ottimizzare così tanto la resa termica di un motore da avere 40 hp in più con la stessa quantità di carburante. Già solo il fatto che le auto hanno il MAF: se alzo la prex turbo entra più aria e in modo automatico la ECU inietta più gasolio per tenere la "carburazione" ottimale. Fino a certi valori ovvio e non è detto sufficineti, cmq già "da sola" la car si adatta... Ovviamente le mappe risultato più "pulite" se fatte bene e ottimizzate in questi modi piuttosto che riempite da nafta da secchiate.
Ospite devilrex Inviato 13 Gennaio 2009 Inviato 13 Gennaio 2009 ... Già solo il fatto che le auto hanno il MAF: se alzo la prex turbo entra più aria e in modo automatico la ECU inietta più gasolio per tenere la "carburazione" ottimale... Certo ma fino ad un certo punto penso. Il maf non sale mica di voltaggio infinito, seil sensore ha una lettura massima teorica a 4,5V penso che anche aspirando molta più aria si fermi alla sua lettura massima ed inietta gasolio di conseguenza.
cipollinox Inviato 13 Gennaio 2009 Inviato 13 Gennaio 2009 Ma alla fine, toccando o meno la TEORICA mappa gasolio o altre che lavorano in altro modo ma con funzioni correlate, il gasolio TOTALE aumenta sempre, no?! Non penso si possa ottimizzare così tanto la resa termica di un motore da avere 40 hp in più con la stessa quantità di carburante. perfettamente D'accordo
Ospite karletto66 Inviato 14 Gennaio 2009 Inviato 14 Gennaio 2009 Certo ma fino ad un certo punto penso. Il maf non sale mica di voltaggio infinito, seil sensore ha una lettura massima teorica a 4,5V penso che anche aspirando molta più aria si fermi alla sua lettura massima ed inietta gasolio di conseguenza. Infatti io ho detto FINO A UN CERTO PUNTO... E cmq era per dire che di nafta ne entra di più in ogni caso, impossibile creare 40 hp solo ottimizzando la combustione originale. O lo farebbero le case produttrici direttamente, non penso che un tecnico BMW non sia in grado di farlo.... Girando al contrario la cosa fosse così semplice una mappa ufficiale avrebbe gli stessi hp di quelle di ora ma consumando meno...
vinnyturboracing Inviato 18 Gennaio 2009 Inviato 18 Gennaio 2009 leggendo questa discussione ho finalmente o almeno spero trovato il problema della vibrazione a 1300giri sul tdi di un mio amico,ho abbassato turbina e poco risultato,gasolio gia' molto residuo ma niente alla fine ho visto la coppia che a 1300 giri era direttamente al 40%,questo e' stato fatto da un altro preparatore dell'ex padrone,penso proprio che sia quello il problema,domani scrivo la mappa e vedo il risultato,che sara' sicuramente migliore,Ciao a tutti
Ospite Inviato 4 Febbraio 2009 Inviato 4 Febbraio 2009 Ma nei motori diesel mica viene mantenuto costante il rapporto stechiometrico?
Ospite devilrex Inviato 13 Marzo 2009 Inviato 13 Marzo 2009 Ma nei motori diesel mica viene mantenuto costante il rapporto stechiometrico? Il rapporto aria/combustibile è sempre mantenuto, varia solo la % delle parti rispetto ai benza.
vinnyturboracing Inviato 7 Giugno 2009 Inviato 7 Giugno 2009 su un post qui sopra si dice che si possono prendere 30 o piu cv con il gasolio originale, su un altro topic ho letto che un altro utente ha preso 30 cv solo con il gasolio, e se per caso si mettono assieme,fanno uscire 60 cv da una mappa? a parte i scherzi,diciamo anche 50 sempre che la struttura mantiene? ciao a tutti
renegaded Inviato 8 Giugno 2009 Inviato 8 Giugno 2009 poi sommali ad uno scarico che ti promette 12 cv ed a un filtro aria che da altri 5cv poi moltiplica per il valore del sale iodato bagnato e vedi cosa ottieni !!!
bencivengas Inviato 9 Giugno 2009 Inviato 9 Giugno 2009 poi sommali ad uno scarico che ti promette 12 cv ed a un filtro aria che da altri 5cv poi moltiplica per il valore del sale iodato bagnato e vedi cosa ottieni !!! Infatti mi sono sempre chiesto che li fanno a fare i motori V8 per arrivare a tutti quei cavalli, quando basta fare delle semplici somme ed ecco che siamo arrivati a dove volevamo......
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