gennarodgl Inviato 27 Dicembre 2008 Inviato 27 Dicembre 2008 Marelli Multijet MJD6JFHW01B New Panda/Lancia Y/Punto 1.3 JTD 70cv B-CAN EOBD Num SW: 1065P350 Dis FIAT: 55195817 ------------------------------ Cks: 3471 Size: 458752 = 0x70000 qualcuno po' darmi una mano gentilmente grazie milleflash intera.zip
Ospite faltuning Inviato 27 Dicembre 2008 Inviato 27 Dicembre 2008 vai in RIMAPPATURE ON LINE, troverai di sicuro qualcuno che ti da una mano per questa car
alfaromeo jtd Inviato 27 Dicembre 2008 Inviato 27 Dicembre 2008 si se paghi di sicuro . se no ti aiuto io senza soldi
gennarodgl Inviato 27 Dicembre 2008 Autore Inviato 27 Dicembre 2008 alfaromeo jtd grazie gentilissimo, qua e' vero che c'e la crisi ma su sto forum ormai e allordine del giorno
gennarodgl Inviato 27 Dicembre 2008 Autore Inviato 27 Dicembre 2008 alfaromeo jtd ora ti spiego un po' il mio quesito all'interno dell'allegato c'e il file ori mio e il mod che ho trovato sulla macchina di un mio amico e' ho notato che era modificata solo una mappa??? e qui sono sorti i miei dubbi e volevo una mano per vedere un po come funziona per le marelli che non ho mai fatto fin ora tutto qua, se invece pago qualcuno non capisco un tubo e poi non mi conviene pagare visto che e' solo a titolo di studio e basta punto mjt.zip
Ospite Inviato 27 Dicembre 2008 Inviato 27 Dicembre 2008 Vai alfa...posta una delle tue super mappe!!!
gennarodgl Inviato 28 Dicembre 2008 Autore Inviato 28 Dicembre 2008 Tuning Inside xke dici questo fammi capice
Ospite Inviato 28 Dicembre 2008 Inviato 28 Dicembre 2008 Nel senso...aspetta e spera nella mappa di alfa!!!
Ospite P T motorsport Inviato 28 Dicembre 2008 Inviato 28 Dicembre 2008 alfa fa' solo edc15 c5 e c7...gruppo fiat.
alfaromeo jtd Inviato 28 Dicembre 2008 Inviato 28 Dicembre 2008 we ma che vi pensate che io non ho niente da fare al giorno mica posso risolvere tutti i casini del mondo sapete quante e mail di aiuto mi arrivano ogni giorno non c'è la faccio a risp a tutti .
gennarodgl Inviato 28 Dicembre 2008 Autore Inviato 28 Dicembre 2008 si ma qualcuno ingrado di darmi una mano a capire ste benedette marelli su questo benedetto forum c'è
d-power Inviato 29 Dicembre 2008 Inviato 29 Dicembre 2008 alfa fa' solo edc15 c5 e c7...gruppo fiat. E' convinto di saper fare quelle ecu.............
gennarodgl Inviato 29 Dicembre 2008 Autore Inviato 29 Dicembre 2008 perche, invece di prendere in giro alfaromeo jtd non mi date una mano???
alfaromeo jtd Inviato 29 Dicembre 2008 Inviato 29 Dicembre 2008 cari grandi preparatori del forum dite cosa c'è di tanto diff a fare quella ecu . perche invece di sfottere lo aiutate voi ( a gia dimenticavo avvoltoi bastardi se non vi pagano non dite nulla). maledetto tempo non ne ho abbastanza per aiutare tutti
Ospite Inviato 30 Dicembre 2008 Inviato 30 Dicembre 2008 Sei un grande...ke mondo sarebbe senza alfaromeojtd!!!Quando trovi un po di tempo postagli una mappa fagli vedere come una fiat diventa scania!!! PS ti invito ad usare termini non offensivi. Fine OT
alfaromeo jtd Inviato 30 Dicembre 2008 Inviato 30 Dicembre 2008 we per la cronaca non ho cominciato io a offendere
gennarodgl Inviato 30 Dicembre 2008 Autore Inviato 30 Dicembre 2008 bel modo di aiutare gli utenti del forum mha cmq a me sembra + maria defilippi show
Ospite edcPROTURBO Inviato 30 Dicembre 2008 Inviato 30 Dicembre 2008 brAVIII BRAVVII bRaviii :Claudianooo bravvii bravvvviii
cipollinox Inviato 31 Dicembre 2008 Inviato 31 Dicembre 2008 Appena cerchi aiuto ti bombardano di PM con offerte di mappe favolose, strabilianti e perfette. Poi, se scavi 1 po', gli stessi superprofessionisti qualche mese prima erano loro a chiedere consigli su come modificare una curva. Io non sono un superprofessionista e non so fare mappe strabilianti e nemmeno le faccio per soldi quelle poche che faccio. L'unica cosa che posso dirti e' di studiare da te: se hai 1 minimo di dimestichezza con il computer con file esadecimali ed indirizzi di tabelle hex hai quanto ti occorre per capire da te. Se poi conosci un minimo di inglese trovi 1000 forum dove le cose sono spiegate + chiaramente che non su questo. Tanto per farti capire, una buona percentuale di grandi mappatori su questo forum non scrive nemmeno correttamente in lingua italiana immagina il resto.....(ovviamente non faccio di tutta l'erba un fascio) Ciao e buon anno.
tdd Inviato 31 Dicembre 2008 Inviato 31 Dicembre 2008 se hai 1 minimo di dimestichezza con il computer con file esadecimali ed indirizzi di tabelle hex hai quanto ti occorre per capire da te. se poi conosci anche le 4 fasi del motore a scoppio....sarai presto il numero 1!
hiperformance71 Inviato 5 Gennaio 2009 Inviato 5 Gennaio 2009 Ciao a tutti, Non so se è il tipo di aiuto che aspetti, ma comunque se vuoi imparare, ecco qualche mio modesto consiglio. *Le curve modificate nei due files allegati sono GASOLIO. Come incrementi sono tutto sommato adeguati anche se per la mia esperienza maturata su queste ECU, forse avrei iniziato con meno incrementi alle prime curve e di più su quelle finali, ma ovviamente, partendo da valori crescenti ovvero, ogni curva e costituita da 16 breakpoints, quindi lascio almeno 4-5 originali e poi inizio, diciamo con un N% per andare ad incrementare progressivamente fino ad un N+5%, Ovvero, se nel tuo file, gli incrementi sono del 12%, l'incremento finale sarà del 17%. Tutto dipende da COSA devi ottenere, avere incrementi fino a 25-28% è possibile e (almeno nelle mie mappe) non dovrebbero fare fumo o difetti. Poi ci sono i due limitatori di coppia, essi vanno aumentati di circa 600-700 punti che sommato agli incrementi fino al 25% non danno fumosità o problemi vari. Ovviamente, se vuoi far VOLARE la car, dovrai lavorarci molto, e vedrai che si può andare ben oltre e di parecchio anche, ma a quel punto, subbentrano altre problematiche che ti faranno passare notti insonni a tentare di risolverle. Esistono tante altre mappe, ECM ne cita varie oltre a queste, ma credimi, NON SERVONO fanno più fumo e vanno MENO che se modifichi solo queste due mappe che ti ho detto. Purtroppo, devo ammetterlo, su queste marelli siamo ancora molto IGNORANTI sulle mappe che funzionano davvero, ovvio che chi ha SGOBBATO per trovarle non ce le vendrà a dire così facilmente, ed io li capisco benissimo, perchè anche a mè è capitato di sudare nel tentativo di trovare delle mappe nuove senza avere strumenti sofisticati a disposizione o notizie o sw d'aiuto. Io ho imparato a modificare le ECU nel 98 circa, e all'epoca i miei strumenti erano un lettore eprom, un software demo per la modifica delle ECU che mi consentiva solo di vedere il file in forma grafica, mi segnavo gli indirizzi di inizio fine di ogni gruppo di mappe, dei breakpoints e numero curve, zone di checksum (manuale) e quant'altro fosse utile, poi con tanta pazienza e attenzione, modificavo i valori in esadecimale direttamente nel sw del programmatore!! Imparai a contare in HEX!! Poi in secondo momento, ho acquistato strumenti HW e SW migliori... Ed all'epoca, tutto era rigirosamente originale, non si trovava nulla CRACCATO o free. Altri tempi!! Ciao
Stilo115cv Inviato 5 Gennaio 2009 Inviato 5 Gennaio 2009 Sul gasolio ci hai preso,anche se non sapete come funziona. Sui limitatori no
hiperformance71 Inviato 6 Gennaio 2009 Inviato 6 Gennaio 2009 Sul gasolio ci hai preso,anche se non sapete come funziona. Sui limitatori no Diciamo che non ho la certezza, ma credo vada in funzione della pressione turbo. per i limitatori, non saprei dirti, anche se non semrano funzionare come quelli delle bosh, credo che servano a questo, la prima volta che ho mappato una di queste ECU, in uno dei passaggi di prove, avevo dimenticato di dare gasolio, e fu modificato SOLO queste due curve, bene, la car comunque ai bassi sopratutto, dava segni di miglioramento anche se non costante, nel senso che mi fece sospettare che avevo dimenticato qualcosa, in effetti, controllando ho rimediato dando gasolio e quindi dopo andava molto meglio. Queste prime mappe, le ho fatte presso un mio amico che ha tutte le attrezzature ALIENTECH e quindi ho usato anche i driver del suo ECM, ma le successive le ho fatte alla mia maniera, senza drivers, e da lì ho costatato che le mappe che ECM definisce come limitatori di coppia (vedi foto) fanno "singhiozzare" leggermente a filo di gas e fanno fumo, non cè un tiro granche, tanto e vero, che semplicemente mettendo ori queste curve, la car va di più, non fuma e scompare quel effetto tira e molla su descritto. Certamente ci sono tante mappe, per trovarle bisogna perderci molto tempo, ma non si può fare senza una CAVIA e questa per ora non ce l'ho, o meglio, adesso e lontano per lavoro. Quindi come detto prima, senza un DAMOS o quant'altro, ogn'uno di noi darà ad ogni curva l'interpretazione che crede, per me, alla fine conta che la car vada bene, senza difetti, se per esempio trovassimo una singola curva o bit che fosse un fattore di moltiplicazione, solo aumentandolo di pochissimo potremmo avere un'elaborazione GLOBALE senza aver fatto null'altro, certamete, questo è una CHIMERA, perchè comunque nessuno di noi si accontenterebbe di cio, e tenterebbe comunque di fare il suo lavoro, ovvero elaborare tutta la mappa. non credete? Ciao,
cipollinox Inviato 6 Gennaio 2009 Inviato 6 Gennaio 2009 Premesso che questa sara' la quinta volta in tot che guardo un grafico marelli...a me l'ultima foto (Quella dei limitatori di coppia per capirci) mi sembra tanto simile alle mappe di anticipo delle bosch...Adesso lo so che non c'entrano nulla e che le due gestioni sono tanto differenti....pero' chissa'.
Ospite Inviato 6 Gennaio 2009 Inviato 6 Gennaio 2009 Nell'ultimo grafico ke hai postato quelle 3 mappe...non sono tutti limitatori!!!
hiperformance71 Inviato 11 Gennaio 2009 Inviato 11 Gennaio 2009 Premesso che questa sara' la quinta volta in tot che guardo un grafico marelli...a me l'ultima foto (Quella dei limitatori di coppia per capirci) mi sembra tanto simile alle mappe di anticipo delle bosch...Adesso lo so che non c'entrano nulla e che le due gestioni sono tanto differenti....pero' chissa'. Infatti, anche a me è passato per la testa che siano delle mappe di anticipo o almeno relazionate ad esso, perche se le tocchi in modo esagerato, la car tende a fare rumore simile a quando l'anticipo o gli inniettori non vanno bene, ma aspetterei il parere di esperti per pronunciarmi sul suo vero scopo.
mark99 Inviato 16 Gennaio 2009 Inviato 16 Gennaio 2009 ma quei picchi che si vedono nell'ultima mappa postata saranno mica la causa di quei fastidiosi vuoti che ha di origine la punto?
Mr.Flash Inviato 3 Febbraio 2009 Inviato 3 Febbraio 2009 per me tuning si riferisce alla seconda curva triangolare e all'altra curva quasi identica prima di metà immagine
hiperformance71 Inviato 3 Febbraio 2009 Inviato 3 Febbraio 2009 Nell'ultimo grafico ke hai postato quelle 3 mappe...non sono tutti limitatori!!! In effetti, l'immagine l'ho fatta per far capire a VISTA le zone dove i driver di ECM chiamano questi "limitatori" il nome esatto non lo ricordo, ne è passato di tempo da allora... L'andamento di queste curve, mi fa pensare che siano da visualizzare con "segno", ogni volta che troviamo una curva che va su tutta insieme ad altre normali, basse, provo a visualizzare così, se si vede una curva che scende e quindi ha valori negativi, significa che va vista così, altrimenti no. Come detto nei post precedenti, non so la vera finalità di questa curva, so solo che come la muovi muovi, la car fa solo fumo, e si sente ruvida ai bassi giri specialmente, senza va molto meglio. Quindi sarei portato ad escludere anche che potesse essere anticipo, altretutto me lo fa pensare il fatto che se lo fosse, dei miglioramenti li dovremmo avere ed anche sostanziosi, oltre ad ovvie conseguenze udibili. Quindi, la ricerca continua... ciao,
Ospite devilrex Inviato 4 Febbraio 2009 Inviato 4 Febbraio 2009 In effetti, l'immagine l'ho fatta per far capire a VISTA le zone dove i driver di ECM chiamano questi "limitatori" il nome esatto non lo ricordo, ne è passato di tempo da allora... L'andamento di queste curve, mi fa pensare che siano da visualizzare con "segno", ogni volta che troviamo una curva che va su tutta insieme ad altre normali, basse, provo a visualizzare così, se si vede una curva che scende e quindi ha valori negativi, significa che va vista così, altrimenti no. Come detto nei post precedenti, non so la vera finalità di questa curva, so solo che come la muovi muovi, la car fa solo fumo, e si sente ruvida ai bassi giri specialmente, senza va molto meglio. Quindi sarei portato ad escludere anche che potesse essere anticipo, altretutto me lo fa pensare il fatto che se lo fosse, dei miglioramenti li dovremmo avere ed anche sostanziosi, oltre ad ovvie conseguenze udibili. Quindi, la ricerca continua... ciao, Sicuramente 1 di quelle tre mappe non è un limitatore di coppia, in quanto se alza a carico 0, ai bassi regimi, ti trovi il minimo accelerato (ad un numero di giri proporzionale l'aumento che hai dato). Con una conseguenza del genere, dubito sia un limitatore di coppia.
Messaggi raccomandati