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Inviato

Salve ho una fiat stilo jtd 115cv tempo fa è stata fatta la diagnosi con il texa per vedere il corretto funzionamento del debimetro, il problema è questo, segna al minimo cioè a 850giri il valore 52, mentre il valore obbiettivo dovrebbe essere 280, e accellerando da fermo fino ai 4500giri segna 450-500,valore obbiettivo dovrebbe essere attorno a 1100,quindi ho messo il debimetro nuovo e nuovamente la stessa lettura, quindi mi sono fatto dare altri debimetri(6) per la stessa auto e con codici diversi pero' la lettura sempre la stessa, il codice debimetro originale è 0281002308, il fatto strano che se scollego il debimetro la differenza si sente la macchina non va bene è lenta a salire di giri, alla fiat mi hanno detto che puo' essere che la lettura del debimetro nella mia auto potrebbe essere diverso dovuto al tipo di centralina ECU 0281 010 337 SOFTWARE 1037 36 3820, possibile :roll:

Inviato

successo anche me..c ho perso un pò la testa anch io ma alla fine ho saputo che è un problema di comunicazione tra ecu e diagniosi su quel n hw!

Inviato
e' un "bug" dell'axone..non devi fare niente e poi non vedo dove sta il problema se la macchina va bene!!!!

non è un bug dell axone...provai con 3 diagnosi diverse con stessi risultati.

Sicuramente la stilo in oggetto è una delle prime, come anno...periodo in cui fioccarono protocolli di comunicazione nuovi con qualche pecca di questo tipo.

Il problema c è e non c è...nel senso che cmq è più difficoltoso misurare la lettura del debimetro...lo farai con un tester!

Inviato

non è un bug dell axone...provai con 3 diagnosi diverse con stessi risultati.

Il problema c è e non c è...nel senso che cmq è più difficoltoso misurare la lettura del debimetro...lo farai con un tester!

io l'ho notoato solo con l'axone....cmq quando la macchina va bene le diagnosi neanche si fanno e non ci si deve preoccupare di questi inconvenienti...

Inviato

il problema è che ho la macchina incasinata, con mappa va bene diciamo, pero' con la mappa originale non va', pero' il problema è che la mia mappa originale è stata persa, e quindi ho preso un file da internet e con quello la macchina è completamente ferma con accellerazione da vecchia 500, ora sto cercando di capire se il software è diverso ache se il numero è uguale perche' nelle ultime quattro pagine di mappa sembra diverso da quello che ho che è il suo pero' mod

Inviato
Salve ho una fiat stilo jtd 115cv tempo fa è stata fatta la diagnosi con il texa per vedere il corretto funzionamento del debimetro, il problema è questo, segna al minimo cioè a 850giri il valore 52, mentre il valore obbiettivo dovrebbe essere 280, e accellerando da fermo fino ai 4500giri segna 450-500,valore obbiettivo dovrebbe essere attorno a 1100,quindi ho messo il debimetro nuovo e nuovamente la stessa lettura, quindi mi sono fatto dare altri debimetri(6) per la stessa auto e con codici diversi pero' la lettura sempre la stessa, il codice debimetro originale è 0281002308, il fatto strano che se scollego il debimetro la differenza si sente la macchina non va bene è lenta a salire di giri, alla fiat mi hanno detto che puo' essere che la lettura del debimetro nella mia auto potrebbe essere diverso dovuto al tipo di centralina ECU 0281 010 337 SOFTWARE 1037 36 3820, possibile :(
questo è il tuo ori :oops: comunque il fatto che la car ti sembra ferma con l'originale è perche oramai ti sei abbituato al mod :roll:

stilo ori.zip

Inviato

MOTORE 1.9 8V jtd

al minimo 850 rpm : tutti eccetto software c91-c92 aria misurata con egr aperta = mg 270/320 , con egr chiusa = mg400/530 , con regime max a vuoto = mg 650/1200

MOTORE 1.9 8V jtd

al minimo 850 rpm :software c91-c92 aria misurata con egr aperta = mg 27.5/32.7 , con egr chiusa = mg 40.8/54.1 , con regime max a vuoto = 312/576

quindi caro nicolo' se leggi bene i valori vedrai che la tua stilo è perfetta

:roll:

Inviato

vedendo quello che mi hai scritto ho dimenticato di dire che ho l'egr chiusa, pero' non capisco ,se l'egr chiusa legge di meno ? e la macchina non dovrebbe andare meno?

comunque faccio una foto della centralina e la mando per vedere se non è stato cambiato il progr con una compatile, comunque grazie PINOTUNING :evil:

Inviato
vedendo quello che mi hai scritto ho dimenticato di dire che ho l'egr chiusa, pero' non capisco ,se l'egr chiusa legge di meno ? e la macchina non dovrebbe andare meno?

comunque faccio una foto della centralina e la mando per vedere se non è stato cambiato il progr con una compatile, comunque grazie PINOTUNING :evil:

no non legge di meno con egr chiusa , tu stesso hai detto che al minimo ti legge 52 ! allora leggi bene cio' che ho scritto , CON EGR CHIUSA = MG 40.8/54.1 , la tua al minimo con egr tappata legge 52 quindi si trova nel range di lavoro giusto ! cioè tra 40.8 e 54.1 mg di aria misurata........ :cry:
Inviato

non è un bug dell axone...provai con 3 diagnosi diverse con stessi risultati.

Sicuramente la stilo in oggetto è una delle prime, come anno...periodo in cui fioccarono protocolli di comunicazione nuovi con qualche pecca di questo tipo.

Il problema c è e non c è...nel senso che cmq è più difficoltoso misurare la lettura del debimetro...lo farai con un tester!

Quoto.......

non è un problema di strumento ...... ma di protocollo autodiagnostico delle prime edc15c7 installate sul gruppo Fiat (anche su 147 - 156 ....).

A tal merito esiste una service-news che Fiat ha diramato alla propria rete.

Come consiglia tdd.... la cosa più semplice è eseguire una lettura con un multimetro sul pin5 del debimetro.

Inviato

Quoto.......

non è un problema di strumento ...... ma di protocollo autodiagnostico delle prime edc15c7 installate sul gruppo Fiat (anche su 147 - 156 ....).

A tal merito esiste una service-news che Fiat ha diramato alla propria rete.

Come consiglia tdd.... la cosa più semplice è eseguire una lettura con un multimetro sul pin5 del debimetro.

la service news è quella che ho citato io sopra , :wink:

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