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[Ford Fiesta 1.4i 16v) 10 anni di EAC FAIL, è ora di risolvere


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Inviato (modificato)

Ciao a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto e questo è il mio primo post (dopo quello di presentazioni).
Come accennato nel titolo, sono proprietario di una Ford Fiesta 1.4i 16v del 2002 con 203.000km all'attivo e, così come molti altri, sono vittima da più di un decennio di questo fastidiosissimo problema (praticamente l'unico problema che ha la macchina). La prima volta si presentò nel 2009 e l'officina Ford sostituì il sensore di posizione della farfalla di accelerazione. La macchina andò bene fino al 2016, quando di punto in bianco si ripresentò l'errore EAC FAIL con conseguente riduzione della potenza (la farfalla non apriva al comando del gas). Fu una settimana di lotta, poi la macchina decise di tornare a funzionare da sola, come se nulla fosse successo. E così è stato fino al 2019, quando è ricomparso e da allora ritorna in maniera ciclica, ma solo d'ESTATE e con le alte temperature.
Altra particolarità di questo problema è che si presenta al 90% in fase di accensione del motore e, ancora più strano, per il 10% entro 1 minuto dall'accensione del motore. 
Nello specifico, accendo il motore e la prima anomalia si avverte col minimo sparato a circa 2000 giri per 4/5 secondi, dopodiché smette di accelerare e i giri calano velocemente facendo quasi spegnere il motore e da qui possono succedere due cose: o il motore torna al minimo e funziona perfettamente oppure si innesca l'EAC FAIL e il minimo sale a 1500giri ed è estremamente irregolare, questo perché la centralina non riesce a comunicare con la farfalla elettronica, infatti se accelero i giri salgono fino a max 2500giri ma il corpo farfallato non da segni di vita. A questo punto, se spengo il motore, 3 volte su 10 torna a funzionare normalmente, altrimenti l'errore continua a presentarsi. Ho scoperto, dopo aver effettuato tantissime prove, che un connettore tra la centralina e il corpo farfallato sembra giocare un ruolo fondamentale: se lo scollego, lo pulisco, e lo ricollego 9 volte su 10 tutto torna alla normalità per un po' di tempo (un mesetto). Così 3 mesi fa sostituisco una parte di questo cablaggio, ufficialmente richiamato da Ford perché problematico, per installare un ricambio usato ma della versione "rivista" con connettori placcati d'oro (il cablaggio ha 16 pin e gestisce iniettori, sensore giri albero a camme, sensore temperatura e sensore posizione corpo farfallato). La macchina va bene, ma il problema si ripresenta dopo circa un mesetto nelle modalità sopra specificate. C'è da dire che l'accoppiamento tra i connettori è piuttosto duro e pensavo causasse una connessione non ottimale, così con un metodo poco ortodosso, trovo un modo per stringere i connettori ulteriormente. La macchina va bene per 3 settimane, poi l'altro ieri succede quello che ho già descritto. 
In tutto ciò ho sempre annotato i codici di errore prodotti dalla centralina e ho visto di tutto e di più, anche codici che non so cosa diavolo c'entrano, anche se da quanto ho sostituito e stretto meglio il cablaggio nuovo sono la metà rispetto a prima e mi pare che il problema sia più gestibile. A questo punto l'unica cosa rimasta è la centralina, una SIEMENS SIM22 che, da una ricerca effettuata su internet, risulta essere afflitta proprio da problemi di gestione del corpo farfallato. A questo punto vorrei sostituirla, ma mi rendo subito conto che non è per nulla semplice. L'ideale sarebbe prenderne una usata e farla riprogrammare ma ho visto che è piuttosto complicato e può essere anche costoso. 

Così, per evitare di ricodificare tutto, pensavo di comprare su ebay un kit comprensivo di: PCM (centralina motore), GEM (modulo per la gestione dei servizi, radiocomando delle chiavi, ecc), blocchetto di accensione, transponder, chiave con telecomando e strumentazione di bordo. Il codice del PCM del ricambio trovato su ebay non coincide, però, con quello presente sulla mia macchina. La centralina è sempre una SIM22, ma è stata prodotta nel 2003 (e sarebbe anche meglio, così non rischio di comprare un ricambio identico e affetto dalle stesse problematiche) e ha dei codici diversi. Il motore a cui era abbinata, però, è identico al mio (1.4 Zetec FXJA). E soprattutto, il ricambio è stato prelevato da una Fusion e, da una ricerca effettuata sul database 7ZAP, i codici di tutti i componenti sono uguali tra la Fusion e la Fiesta. 

Detto ciò vorrei avere un vostro parere sulla situazione, soprattutto sulla sostituzione della centralina che mi pare l'ultima cosa da provare.

Legenda delle foto/screenshot:

1: screenshot degli errori presi durante EAC FAIL l'agosto scorso, PRIMA di cambiare il cablaggio di cui parlo su. Da notare anche errori a carico del sensore di battiti che non c'entra nulla e ha un cablaggio a sé, non capisco cosa c'entri.
2, 3 e 4: screenshot degli errori durante EAC FAIL del mese scorso e dell'altro ieri, DOPO aver sostituito il cablaggio. In tutti e tre le situazioni sono costanti il P2100 e il P0562. Ci sono anche il P1794, il P0704 e il P0620 (l'alternatore carica a 14v costanti al minimo e la batteria ha 12,7v, quindi sono da escludere) che non centrano assolutamente nulla.
5: foto della mia centralina con i codici;
6: foto del cablaggio con soluzione casalinga per tenerlo ben serrato.

Ovviamente, quando la macchina funziona bene e l'EAC FAIL non c'è, basta cancellare gli errori e questi non tornano più.

I video che vi linko, invece, rappresentano il problema nella fattispecie (e sono stati fatti da me sulla mia macchina).

 

 

 

Tutti questo codici di errore (che non riguardano il cablaggio sostituito) che non c'entrano nulla perché vengono generati?

 

Grazie a tutti voi per l'aiuto.

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Modificato da gianluca212
Inviato

Gli aggiornamenti credo li abbia già fatti perché è stata in Ford una decina di anni fa proprio per questo problema.

In che senso non viene considerata l'autoadattività? Cosa significa?

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao, spesso il corpo farfallato è la causa del problema, non la centralina: quest'ultima solitamente si danneggia a causa di infiltrazioni d'acqua...

Il DTC di guasto interno PCM lascia ben pochi dubbi: se il resto è in ordine, sostituisci la centralina e falla ricodificare, è una cosa da un'ora al massimo...

  • Like 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Il corpo farfallato è stato già revisionato nel 2009 (è stato sostituito il sensore posizione albero a farfalla) e non credo che sia lui il pproblema. Purtroppo sono d'accordo te, secondo me è la centralina che ha qualche problema.

Dall'ultima volta che è successo è passato oltre un mese, da allora più nessun problema e molto probabilmente non ne avrò fino alla prossima estate. Sembra proprio che il calore la metta in crisi, forse qualche componente della piastra che lavora male sopra certe temperature.

Per la codifica mi ero un po' scoraggiato perché sembra essere un lavoro eseguibile solo da Ford e stavo vedendo un kit completo centralina, transponder, tachimetro, centralina GEM, chiavi.. in modo che sostituisco tutto senza dover riprogrammare nulla.

Comunque non appena prendo la seconda auto, vorrei tornare all'elettrauto dove andai prima di ferragosto e capire bene cosa si può fare... Intanto ogni suggerimento è ben accetto!

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