Rosso Alfa Inviato 30 Dicembre 2008 Inviato 30 Dicembre 2008 Ciao ragazzi,avrei bisogno di un consiglio. Ho due Alfa Gtv,una 2,0 V6 TB e una 3,0 V6 24v. La turbo ha una Motronic ML 4.1 e una EZ 212K ed é già stata rimappata pochi giorni dopo averla comprata,mentre la 3,0 ha una Motronic ME 2.1 ed é elettronicamente originale. Per la TB ho comprato una Mitsubishi TD05HL da montare al posto della Garrett TB2508 originale,mentre per la 3,0 ho già un centrale diretto e ho montato alberi a camme d'aspirazione Colombo e Bariani. Vorrei adeguare le centraline ai nuovi parametri. Da quello che ho capito frequentando questo forum,le due auto hanno centraline con Eprom,quindi avrei bisogno di un programmatore Willem per leggerle,giusto? Poi,quale programma usereste per modificare le varie mappature? Ecm può andare bene? Non vi chiedo di dirmi di quanto modificare i parametri di iniezione,anticipi e pressione turbo,vorrei solo sapere come procedere per arrivarci,dato che ho buone nozioni meccaniche ma scarse elettroniche. Grazie a chi risponderà!
alfaromeo jtd Inviato 30 Dicembre 2008 Inviato 30 Dicembre 2008 [se vuoi fare quelle mod alla macchina monta centraline adeguate e non quelle di serie se no stai sempre che bestemi per le avarie
Rosso Alfa Inviato 30 Dicembre 2008 Autore Inviato 30 Dicembre 2008 Come? Cambiare le centraline? La Mitsubishi che ho comprato é quella con cui é nato quel motore sulla 164,e la 164 ha queste due centraline che ha anche la Gtv...possibile che debba cambiarle? E per la 3,0...per un ritocco agli anticipi e ai tempi di iniezione devo cambiarla? Mi sembra strano...
alfaromeo jtd Inviato 30 Dicembre 2008 Inviato 30 Dicembre 2008 se vuoi ottenere prestazione vere dei cambiarle poi se vuoi giocare e guadagnare pochissimo sugli aspirati e abbastanza sul turbo fai te .
Rosso Alfa Inviato 2 Gennaio 2009 Autore Inviato 2 Gennaio 2009 Che centralina andrebbe usata? Mi suona comunque strano,non ho mai sentito nessuno dover cambiare centrlaina per aver cambiato una turbina o degli alberi a camme. Considera che non é che ci faccio le corse,le uso comunque tutti i giorni e devono mantenere la frubilità e tutte le funzionalità,specie la TB.
Ospite Inviato 2 Gennaio 2009 Inviato 2 Gennaio 2009 Che centralina andrebbe usata? Mi suona comunque strano,non ho mai sentito nessuno dover cambiare centrlaina per aver cambiato una turbina o degli alberi a camme. Considera che non é che ci faccio le corse,le uso comunque tutti i giorni e devono mantenere la frubilità e tutte le funzionalità,specie la TB. Ciao...ti serve un qualunque lettore e programmatore di eprom. ecm puo andare bene perchè ti da delle indicazioni per trovare le mappe e ti permette di vederle in 2d ,e se e abilitato ti fa anche il cksum,poi il resto devi provare.
Rosso Alfa Inviato 4 Gennaio 2009 Autore Inviato 4 Gennaio 2009 Grazie mille! Che versione del Willem consigli?
Messaggi raccomandati