Vai al contenuto

Anticpo su un diesel???

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi! ho sentito che molte persone mentre tentavano di rimappare le loro turbo-diesel hanno trovato una mappa (anticipo)..... mi sono chiesto: l'anticipo su un diesel, che ci fà?? vorrei che qualcuno esperto mi spieghi un po' sul diesel che significato ha questo (anticipo), come va modificato e se da prestazioni. mi servirebbero delle percentuali massime cosi se capita di trovarmi quasta curiosa mappetta almeno non esagero con il (+) :evil: ...... fatemi sapere ragazzi è molto interessante!! :cry:

Inviato

BMWM3GTR

Ciao e buon anno, credo che per anticipo su un diesel si intenda l'anticipo dell'iniezione rispetto al PMS (punto morto superiore). Chiaramente se hai una centrlina che gestisce tutto il funzionamento del motore ci sara' pure una mappa dedicata alla durata dell'iniezione e quindi all' anticipo della stessa....se anticipi l'apertura di un iniettore rispetto allo standard originale stai implicitamente immettendo + combustibile nel cilindro.....non so se sono stato chiaro.

Ciao

Inviato
  cipollinox ha scritto:
BMWM3GTR

....se anticipi l'apertura di un iniettore rispetto allo standard originale stai implicitamente immettendo + combustibile nel cilindro.....non so se sono stato chiaro.

Ciao

No! semplicemente lo stai immettendo prima!

Inviato

Grazie ragazzi! ricambio gli auguri..... quandi su alcune auto che si trova la mappa tempo iniezione (se dicordo bene si chiama così) in poche parole sarebbe quello in famoso anticipo su un diesel?? quindi non è cosi difficile da elaborare come l'anticipo sul benzina?? qualsuno mi sa dire che percentuale massima posso aumentare questa mappa?? grazie in ''anticipo'' :wink:

Inviato
  tdd ha scritto:

No! semplicemente lo stai immettendo prima!

tdd

Scusami fammi capire...se tu anticipi l'apertura di un iniettore...stai anticipando anche la chiusura dello stesso? xche se è cosi....allora hai ragione tu. Se ne anticipi solo l' apertura (nel tempo, nella fase, chiamala come la vuoi) e il momento di chiusura rimane allo stesso punto (allo stesso angolo di fase per voi elaboratori)....che succede?

Inviato

arrivaci da solo....

c è una mappa per l anticipo (che poi non è una) e una mappa che esprime il tempo di apertura degli iniettori (che poi non è una neanche questa)...a parità di tempo d apertura, cosa succede se "apro" prima? :wink:

Inviato
  tdd ha scritto:
arrivaci da solo....

c è una mappa per l anticipo (che poi non è una) e una mappa che esprime il tempo di apertura degli iniettori (che poi non è una neanche questa)...a parità di tempo d apertura, cosa succede se "apro" prima? :wink:

praticamente stai dicendo la stessa cosa...vabbene, ci sono... ( diciamo 2 mappe?) per anticipo apertura e 2 mappe per la durata iniezione (dipende poi dalla ecu) se tocchi solo l'anticipo hai ragione tu, se tocchi anche la durata ho ragione io .

P.S. mi piace il tuo avatar dylan dog, della serie: 'Io sono troppo fico e non c'è ne per nessuno'.......io manco c'è l'ho un avatar.....mizzica non sono proprio nessuno! :wink:

Inviato
  cipollinox ha scritto:

praticamente stai dicendo la stessa cosa...vabbene, ci sono... ( diciamo 2 mappe?) per anticipo apertura e 2 mappe per la durata iniezione (dipende poi dalla ecu) se tocchi solo l'anticipo hai ragione tu, se tocchi anche la durata ho ragione io .

P.S. mi piace il tuo avatar dylan dog, della serie: 'Io sono troppo fico e non c'è ne per nessuno'.......io manco c'è l'ho un avatar.....mizzica non sono proprio nessuno! :wink:

visto che la discussione era inerente alla(e) SOLA(E) mappa(e) d anticipo...

per l avatar,si, piace molto anche a me essendo un fan dell indagatore dell incubo!

Inviato

qualcuno potrebbe farmi capire qual'è la mappa che gestisce l'anticipo su un cr edc15? sono le curve che ecm identifica con MAP1 E MAP2 ? o altro? invece le curve che identificano la durata di apertura degli iniettori?

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Posta la mappa e vediamo di trovare gli indirizzi...o almeno ci proviamo.