Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti
mi allungo un po' nella spiegazione in modo da farmi capire meglio che posso:
parlo di centralina vw di una passat b8 2.0tdi edc17c74
acccadde questo
il proprietario della vettura,in un cambio batteria da equilibrista,con cavi collegati alla batteria nuova e varie peripezie fa,con una delle 2 pinze,corto sulla scatola della ecu,che sulla b8 e' li a fianco della batteria.
la ecu non comunica piu,preso dal panico va in vw e gli mettono una ecu nuova,1000 e passa euro
gli dico di farmi avere la vecchia che vedo se e cosa si puo' fare o e' successo,la apro e si e' "solo" interrotto un pin di massa,sarebbe bastato ponticellarlo e va beh......
fatto sta che questa ecu e' perfettamente funzionante,adesso.
x curiosita',leggo flash e eeprom della vecchia,leggo flash e eeprom della nuova,le confronto e,se pur dedicate alla stessa auto le flash sono molto diverse,io non sono in grado di capire le differenze,solo di vederle.
la mia domanda e':
nella flash a livello di dati come immo telaio chiavi......cosa ce' nella flash?
visto che le flash non potrei clonarle per la questione delle aree OTP.
cioe',se nella flash non ci fossero dati x i quali la macchina funzionerebbe indipendentemente con una o con l'altra......sarebbe solo una questione di copiare la eeprom (dove penso io ci siano i dati necessari al funzionamento,chiavi immo ecc) e sulla macchina si potrebbero montare ambedue le ecu,o no?
ovviamente le 2 flash si differenziano in quanto versioni sw piu' vecchia/nuova,quello che non so e' se nella flash ci sono dati x cui la vettura la deve "accettare" oppure no.
non lo so se mi sono spiegato bene,nel caso chiedo scusa.

Modificato da espomax