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Inviato

Salve a tutti, sto cercando di mappare la mia auto, ho letto molte discussioni per quando riguarda la ED16C39 sopratutto quella della 147 di parecchi anni fa e qualcosa posso dire che l'ho imparata.

Mi ero posto un'obiettivo per le iq ovvero i 100mm3  che già si trovano in mappa quindi ho iniziato a dare incrementi sulla coppia raggiungendo i 500nm e sbloccato i vari limitatori di coppia e i limitatori iq.

L'auto l'ho acquistata già con defap egr off,scarico diretto completo e aspirazione diretta il resto e stock

Avendo scaricato il file dall'auto ho iniziato a lavorare su quello visto che gia avevo egr chiusa ed dpf annullato.

La mappa che ho fatto l'ho già provata e facendo un log non riesco a superare gli 83mm3 ma non riesco a capire il perchè, i tempi non li ho toccati perche il break arriva già a 100 mentre la lampda l'ho messa tutta ad 1 dai 2000 giri in poi. Ho toccato anche leggermente il turbo sempre dai 2000giri in poi ma non ho esagerato visto che è originale e gia lavora alto ma nonostante ho notato che ho un picco troppo alto arrivo a 1,85bar e poi si stabilizza a 1,6bar

Vi allego ori e mod 

Ringrazio a chi mi dara una mano a capire meglio questa ecu

Alfa Romeo Giulietta 2.0 Jtdm 170cv Edc16c39 0281017784 1037516796.binGiulietta 784-796 mod

Inviato

Ciao Paolo intanto grazie per aver risposto

Si certo so che l'auto fumerà con quella quantità avendo turbo stock, ma avendo sbloccato tutti i limitatori iq e la coppia adesso ho solo la sonda che mi blocca giusto? Avendola messa a 1 che se non erra sarà un AFR di 14.7 lei si regola con la quantià di aria disponibile e quindi mi limita fino a 83mm3

Corregimi se sbaglio

Inviato

Vorrei disabilitare la lampda e calcolarmi tutte le iq,sai a che indirizzo trovo lo switch della lampda?

Mentre per sistemare il picco del turbo di quanto potrei provare ad abbassare la vgt?

Inviato

Ciao @Salvo99, alla fine sei riuscito ? Da quel poco di esperienza fatta sulla mia (Giulietta 140cv) la lambda non limita un valore ma lo taglia di netto. Da log trovi ad esempio dei picchi a -98mm3, prova a vedere se ti restituisce lo stesso tipo di taglio. Log fatto con MES, dopodiché cosa usi come sw? 

Inviato

Ragazzi e da 2 giorni che sto riscontrando problemi con il p0091.

Ho fatto un log guardando la pressione ed ho notato che l’obiettivo e come da mappa 1650bar ma quella misurata da piccate 1750-1780bar cosa poterebbe essere? Ho pensato sia il regolatore di pressione sulla pompa

l’errore esce dai 4000 giri in poi in 2 marcia e non sempre.

 

Inviato
2 minuti fa, Salvo99 ha scritto:

Ragazzi e da 2 giorni che sto riscontrando problemi con il p0091.

Ho fatto un log guardando la pressione ed ho notato che l’obiettivo e come da mappa 1650bar ma quella misurata da piccate 1750-1780bar cosa poterebbe essere? Ho pensato sia il regolatore di pressione sulla pompa

l’errore esce dai 4000 giri in poi in 2 marcia e non sempre.

 

da quel che so P0091 esce (come a me) se la pompa è andata e non carica la pressione richiesta. In ogni caso la soglia dell'errore dovrebbe essere 250Bar quindi è strano che ti esca per differenza in positivo. Puoi mettere immagine del log ? 

Inviato (modificato)

Si piu tardi carico le immagini.

Qundi deve superare i 1900bar per andare in recovery per eccesso di pressione avendo 1650 di obiettivo?

Modificato da Salvo99
Inviato (modificato)

Allego log.

Non fare caso alla pressione "MIN" misurata, avevo l'auto spenta .

L'ultimo log ho notato che non picca ma sta bassa all'obiettivo.

Pompa o regolatore?😒

log D.JPG

log 3.JPG

Log 4.JPG

Log N.JPG

Modificato da Salvo99
Inviato (modificato)

Non ho sottomano un mio log con pompa rotta (R70) ma si vede chiaramente che la misurata non riesce a stare dietro alla obbiettivo. Nel tuo grafico invece mi pare tutto bello, magari è solo una questione di picco che genera "lamentele" alla centralina. 

Se non erro c'è una mappa di "velocità del regolatore" e proverei come prima soluzione questa. Dopodiché si può limare nei limiti del P0091 (si alza il range di intervento). Al momento non riesco ad aiutarti concretamente ma domani ti do una mano. Se cerchi su Google "Giulietta abot 140cv" trovi una discussione inerente.

Modificato da Smoky3000
Inviato

Ciao @Salvo99, non ho abbonamento se no potevo fare di meglio. 
Ti lascio degli screenshot dove trovi i parametri per la massima e minima deviazione tra rail misurato e obbiettivo, io con pompa rotta li ho aumentati e mi ha salvato dal P0091. Scontato dirlo che i 2500 vanno a tipo 3500 e i -2500 a -3500. Ti lascio uno screen della mappa così a naso puoi cercarlo. Ti consiglio di insistere con la ricerca del topic, perché spiegata meglio la risoluzione al problema.

Edit: 
Le mappe che riguardano questa cosa sono 4 se non ricordo male, non ho idea se servano tutte e 4 ma nel dubbio le modifichi tutte e saluti. 
Anche se comunque sei nel range delle piccate, quindi pare strano, in ogni caso io diedi 800 bar (rispetto ai 250 originali) perchè la pompa era mortissima.
-Quelli evidenziati in azzurro sono senza offset così puoi cercarteli uguali nella tua e confrontare la posizione.

 

VIETATO INSERIRE CONTATTI NEI POST- a regolamento.

mi spiace, ricarica senza riferimenti .grazie

 

 

 

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Salve ragazzi non sono ancora riuscito a sistemare le piccate del rail, sono riuscito a non farla più andare in recovery con l'aiuto di @Smoky3000

Ho provato in questi giorni a caricare la mappa ori ma le piccate a 1750-1800 bar li fa ugualmente.

Cosa mi consigliate?

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao Salvo, purtroppo oltre a quanto ti ho detto non saprei cosa consigliarti, anch'io sono un principiante. La mappa "velocità del regolatore" l'hai trovata/guardata ? 

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