gennarodgl Inviato 5 Gennaio 2009 Inviato 5 Gennaio 2009 ho un problema con una centralina edc15c7 praticamente non legge piu di 1,5 bar sulla pressione del turbo cosa che mi e stata fatta notare da alfaromeo jtd e che poi ho verificato, ora mi chiedevo come posso fare per fargli leggere almeno fino a 2,2 bar altrimenti mi va sempre in recovery la ecu quando affondo il pedale, premetto che lavoro con 1,4-1,5 fissi e 2,0-2,1 di picco e cosi deve lavorare la macchina in questione e una stilo 1.9 jtd 115
jtd Inviato 5 Gennaio 2009 Inviato 5 Gennaio 2009 interessante la cosa, io tempo fa mi ero gia imbattuto in una cosa del genere, ma con scarsi risultati.... ho perso un paio di settimane a cercare con l'emulatore, questo ho questi limitatori di taglio, ma non trovai nulla... alla fine montai un modulino sul sensore pressione turbo, che in pratica ingannava il segnale... ma sarei curioso di sapere se cè la possibilita tramite ecu... in giro tanti mi dissero che cera, ma nessuno laveva mai trovato o esperimentato.... solo chiacchere da bar per vantarsi, su altre ecu è abbastanza conosciuto, ma qui non saprei...
bobracing Inviato 5 Gennaio 2009 Inviato 5 Gennaio 2009 ho un problema con una centralina edc15c7 praticamente non legge piu di 1,5 bar sulla pressione del turbo cosa che mi e stata fatta notare da alfaromeo jtd e che poi ho verificato, ora mi chiedevo come posso fare per fargli leggere almeno fino a 2,2 bar altrimenti mi va sempre in recovery la ecu quando affondo il pedale, premetto che lavoro con 1,4-1,5 fissi e 2,0-2,1 di picco e cosi deve lavorare la macchina in questione e una stilo 1.9 jtd 115 la protezione cè e si puo spostare, pero non puoi andare oltre a 1,7/1,8 bar reali, altrimenti va in protezione ugualmente cambiando codice d'errore, ossia che il sensore va fuori range come volts, se devi andare oltre 1,7/1,8 bar fai prima a mettere un modulino antitaglio
alfaromeo jtd Inviato 5 Gennaio 2009 Inviato 5 Gennaio 2009 si puo mettere una interfaccia digitale sul segnale prex turbo cosi la ecu legge sempre 1.5bar ma bisogna essere esperti per calcolare i comp e farla . ps la classica resistenza non va bene se no a minimo da avaria motore ciao
Ospite devilrex Inviato 5 Gennaio 2009 Inviato 5 Gennaio 2009 si puo mettere una interfaccia digitale sul segnale prex turbo cosi la ecu legge sempre 1.5bar ma bisogna essere esperti per calcolare i comp e farla . ps la classica resistenza non va bene se no a minimo da avaria motore ciao Non mi è mai capitato che mi desse avaria a minimo. 156 jtd 115.
alfaromeo jtd Inviato 5 Gennaio 2009 Inviato 5 Gennaio 2009 se aumenti molto il trimer la da perche il segnale che ne esce e troppo basso
Ospite devilrex Inviato 5 Gennaio 2009 Inviato 5 Gennaio 2009 io ho usato 1 resistenza e non ho avuto problemi.
alfaromeo jtd Inviato 5 Gennaio 2009 Inviato 5 Gennaio 2009 dopende dal valore e dal voltaggio del segnale da ingannare
Ospite devilrex Inviato 5 Gennaio 2009 Inviato 5 Gennaio 2009 Pensa che la stilo in questione abbia lo stesso sensore di pressione della 156. L'importante è usare il valore giusto.
hiperformance71 Inviato 5 Gennaio 2009 Inviato 5 Gennaio 2009 Salve a tutti, Più che la resistenza, io userei un diodo zener, funzionano meglio delle resistenze. Se non ricordo male, uno da 4,3V perchè quello da 4,7 e 4,9V davano errore. Dovrebbe bloccare la lettura del sensore a circa 2300-2350mbar (da autidiagnosi) senza incappare in errori a minimo. Quello che ha detto Bob mi risulta anche a me, personalmente su una stilo, ho alzato il valore, adesso mi va a 1,7 bar fissi e non stacca, ma le poche volte che ha superato il valore, mi si accendeva comunque la spia di avaria motore anche se non succedeva nulla. In effetti, se superiamo la soglia massima del sensore, esso darà un voltaggio in uscita troppo elevato e che la centralina lo prenderà come sensore rotto.
gennarodgl Inviato 6 Gennaio 2009 Autore Inviato 6 Gennaio 2009 bhe questa e la mappa dove dovrei intervenire per spostarlo ad 1.7 bar graziestilo.zip
gennarodgl Inviato 11 Gennaio 2009 Autore Inviato 11 Gennaio 2009 grazie per le risposte ai soliti infami che senza un soldo non ti danno nella. Per le poche persone serie che credono nel forum, e non l'ho utilizzano come una fonte di guadagno allego lo schema del modulo anti taglio ovviamente va regolatomodulo.zip
hiperformance71 Inviato 11 Gennaio 2009 Inviato 11 Gennaio 2009 grazie per le risposte ai soliti infami che senza un soldo non ti danno nella. Per le poche persone serie che credono nel forum, e non l'ho utilizzano come una fonte di guadagno allego lo schema del modulo anti taglio ovviamente va regolato Anche se comprensibile, il tuo commento mi sembra offensivo, di fatti visto che sono nominato da te nei post precedenti dovrei pensare di essere un infame? o che qualcun altro del forum solo perche ne sa di più di te lo sia solo perche se non paghi non ti dicono niente? Io personalmente non ho avuto il tempo di dare risposta, ho cose ben più urgenti da fare, ma dopo commenti del genere credo che forse non te la meriti nemmeno, mi sa che hai sbagliato atteggiamento! é proprio facendo così che ti precludi ad aiuti da parte di chi ha esperienze nella soluzione da te cercata... CIAO,
bobracing Inviato 11 Gennaio 2009 Inviato 11 Gennaio 2009 Anche se comprensibile, il tuo commento mi sembra offensivo, di fatti visto che sono nominato da te nei post precedenti dovrei pensare di essere un infame? o che qualcun altro del forum solo perche ne sa di più di te lo sia solo perche se non paghi non ti dicono niente? Io personalmente non ho avuto il tempo di dare risposta, ho cose ben più urgenti da fare, ma dopo commenti del genere credo che forse non te la meriti nemmeno, mi sa che hai sbagliato atteggiamento! é proprio facendo così che ti precludi ad aiuti da parte di chi ha esperienze nella soluzione da te cercata... CIAO, straquoto
hiperformance71 Inviato 11 Gennaio 2009 Inviato 11 Gennaio 2009 Comunque complimenti per lo schema, non sono un'esperto di elettronica ma mi sembra che funziona, lo hai fatto tu? Bravo!
gennarodgl Inviato 11 Gennaio 2009 Autore Inviato 11 Gennaio 2009 hiperformance71 non intendevo te o altri ma a quelle belle persone che mandano i mex in pm e o detto tutto ok. lo schema l'ho sviluppato io, e funziona perfettamente, di elettronica ne capisco e con le mappe che non tanto come voi pero vorrei imparare, e non per soldi ma solo per puro interesse personale ciao
hiperformance71 Inviato 11 Gennaio 2009 Inviato 11 Gennaio 2009 hiperformance71 non intendevo te o altri ma a quelle belle persone che mandano i mex in pm e o detto tutto ok. lo schema l'ho sviluppato io, e funziona perfettamente, di elettronica ne capisco e con le mappe che non tanto come voi pero vorrei imparare, e non per soldi ma solo per puro interesse personale ciao Chiarito! Scusami se to ho "bacchettato" ma sai, se si inizia col piede sbagliato si finisce per essere ignorati. La prossima volta specifica meglio così non ci saranno mal'intesi. Di nuovo complimenti per il circuito, l'ho simulato con circmaker e funziona benissimo quindi credo che realizzarlo sarà una delle mie prossime realizzazioni elettroniche. Bene, adesso che si sono chiarite le cose, come detto nel post precedente, ecco la mia risposta al tuo quesito: Sulla tua stilo, il bit di controllo è all'indirizzo HEX 76E8E valore in mBar pressione relativa non assoluta, ovvero quella massima del turbo, 1,5 bar (1500 mBar) se la alzi a 1700 vedrai che fino a 1,7 Bar non dovrebbe dare problemi, ma oltre comunque si accende la spia anche se non fa nulla, solo l'allarme nel cruscotto e basta. Ma ti do un consiglio, se tutto il problema è che fa picchi troppo alti per poi lavorare a 1,5bar e se non vuoi andare oltre, perchè non tenti di correggere i picchi? è tedioso da fare ma forse è meglio anche per la turbina. Ciao,
hiperformance71 Inviato 11 Gennaio 2009 Inviato 11 Gennaio 2009 Sicuro sia quello l'indirizzo? Penso propio di si! ti allego un'immagine per farti capire. Ovviamente oltre questo va debitamente adeguata la mappa di limitazione pressione turbo, Questo bit lo stavo cercando da un bel pezzo, ma niente da fare, solo adesso che ho il DAMOS l'ho potuto sapere dove si trova. Avevo sempre cercato un valore di pressione ASSOLUTA ed invece è RELATIVA, e cè anche dove si seleziona se RELATIVA o ASSOLUTA ed è settata su relativa. Come detto, questo bit messo a 1700 invece di 1500 non va in errore fino a quando non si supera i 1,75-1,8 bar e quando lo fa, accende solo la spia nel display ma non taglia nulla ma l'errore in diagnosi non è lo stesso, quindi riconfermo quello detto da BOBRACING, va in errore il sensore perche arriva al suo massimo in voltaggio. BOB se mi sbaglio correggimi! CIAO,
hiperformance71 Inviato 11 Gennaio 2009 Inviato 11 Gennaio 2009 Sicuro non sia 076E8C?.. HAI RAGIONE! ho fatto un errore di digitazione!! SCUSA.
gennarodgl Inviato 12 Gennaio 2009 Autore Inviato 12 Gennaio 2009 hiperformance71 grazie e se ti posso aiutare in qualche modo non esitare chiedere
Messaggi raccomandati