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Inviato

Buongiorno a tutti, mi chiamo Francesco e sono possessore di una Fiat Punto GT prima serie. Da qualche tempo mi sono incuriosito sull'argomento della mappatura di questo motore e, leggendo qualcosa su internet, compreso questo forum, ho preso un programmatore Willem GQ 4x4, ho acquistato alcune eprom vergini (entrambe ST, iniezione codice M27C256B e turbo M87C257) e provato a fare alcune prove di scrittura e cancellazione, per ora senza alcuna modifica alla mappa tramite ECM titanium che userò in seguito quando avrò più conoscenza dell'argomento. Con queste eprom che ho elencato sopra e scrivendo su di esse i file originali prima serie, l'auto non va in moto ma fa soltanto alcuni scoppi dallo scarico, provando però altre eprom prelevate però da una centralina (non ricordo adesso i codici) e scrivendo su di esse gli stessi files l'auto mette in moto correttamente. Ho provato a cancellare e riscrivere le eprom ST menzionate sopra, ma il problema non scompare. Facendo una diagnosi tramite Multiecuscan e usando la centralina con le suddette eprom non risulta alcun errore, come se i files fossero corretti, entro correttamente dentro alla centralina, resta solo che girando la chiave per mettere in moto il motore ovviamente gira ma fa soltanto alcuni scoppi dallo scarico e la diagnosi non segna comunque nulla, una cosa stranissima. Potrebbe essere un problema di eprom non supportate e quindi che la centralina fatichi a leggere i parametri della mappa? Dovrei indirizzarmi su altri tipi di eprom? Ringrazio tutti coloro che conoscono l'argomento e vogliano darmi una delucidazione su questo! Grazie mille a tutti. 

  • 7 mesi dopo...
Inviato

ciao, il problema "suona" come eprom scritte male. Hai provate a leggerle dopo la scrittura e a confrontare i files? oppure ad usare la funzione "compare" del programmatore? ti sei assicurato che le eprom fossero vergini? in caso contrario necessitano di cancellazione prima della scrittura 

Inviato

@JoyHF ciao, grazie per la risposta. Ho continuato a provare e mi sembra di ricordare che il problema fosse nella mappatura della eprom sovralimentazione e non in quella iniezione, perché presi il file sovralimentazione da una delle centraline e lo scrissi su una eprom vergine, e la macchina dava quel problema. Sostituendo la eprom sovralimentazione con un'altra correttamente funzionante, il problema spariva e tutte le eprom scritte e riscritte con le mappe iniezione funzionavano correttamente. C'era quindi un problema tra la fase di salvataggio e di scrittura della mappa sovralimentazione. Per cancellare le eprom ho disponibile un cancellatore UV. 

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