Michael Inviato 9 Gennaio 2009 Inviato 9 Gennaio 2009 Come da titolo del topic chiedo agli esperti in campo VAG quali sono i componenti meccanici da procurarsi per portare un GOLF tdi da 101cv a 130cv(esclusa la ecu). Ho modificato un Golf ad un mio cliente con sola mappatura passando da 101cv rullati a circa 135cv; adesso lui vorrebbe di più.... Avanti, fatemi una lista dei componenti che occorrono...
Michael Inviato 9 Gennaio 2009 Autore Inviato 9 Gennaio 2009 Ok, grazie mille per la risposta Mauro, quindi iniziamo con la sostituzione di iniettori e turbina. Invece capitolo frizione e volano? Non credo che reggano quelli del 101cv, vero? Un altra cosa: gia da adesso con sola rimappatura in 5° marcia, arriva a limitatore, gira cioè a 5000 giri. Potrebbe essere che il 101cv ha un rapporto finale più corto?
pit17 Inviato 9 Gennaio 2009 Inviato 9 Gennaio 2009 Il 130 ha cambio a 6 marce , gruppo volano frizione come quello del 150cv , impianto frenante maggiorato
Michael Inviato 9 Gennaio 2009 Autore Inviato 9 Gennaio 2009 Quindi dovrei procurarmi anche il cambio?
alfaromeo jtd Inviato 9 Gennaio 2009 Inviato 9 Gennaio 2009 amico mio scusa n1 il tdi 101 puo diventare 150cv solo di mappa, poi gli puoi mettere un ic piu grande frontale e lo porti a circa 160cv. se vuoi andare oltre togli i cat e dopo invece di dire cazzate monta un bel asse a camme profilo medio per tdi iniettori pompa 170cv assicurati senza cambiare piu niente
Michael Inviato 9 Gennaio 2009 Autore Inviato 9 Gennaio 2009 il problema caro mio alfaromeo è: - non voglio assolutamente far fumo e, con una mappa da 150cv partendo da 101cv il fumo lo farà e tanto pure; -gia adesso con sola rimappa di 5° marcia arriva a 5000 giri ed il cliente m'ha chiesto esplicitamente più velocità di punta; Dimmi tu adesso quali sono le cazzate che avrei detto..... Visto che affermi che c'è qualcuno che ne spara....
jtd Inviato 9 Gennaio 2009 Inviato 9 Gennaio 2009 volano e frizione dove li mettiamo....... !!!! sara ma secondo me hai fatto un po troppo presto a fare 170cv con la turbina di serie.... dubito fortemente...
Michael Inviato 9 Gennaio 2009 Autore Inviato 9 Gennaio 2009 infatti era quello che volevo far capire ad alfaromeo jtd; voglio realizzare una modifica che mi assicuri in primis l'affidabilità.
Ospite P T motorsport Inviato 9 Gennaio 2009 Inviato 9 Gennaio 2009 OPERAZIONE GIA FATTA MOLTE VOLTE,ma si cambiano molti componenti. -tubazione aspirazione(al 130e150cv sono in alluminio e diametro molto piu grande -turbina ,puoi mettere direttamente quella del 150cv,che e' piu grossa anche sul lato caldo. -iniettori poi lasciare anche i suoi,se li cambi devi mettere il sw del 130,se no' hai problemi di gestione. io solitamente gli metto il cambio a 6 marce con semiassi volano e frizione (tutto 115o 130cv) poi x alfaromeo jtd che vede troppi film di fantascienza,tutto il mondo sa' della debolezza del gruppo frizione del 101 .......e gia' vicini ai 130cv se non dati nella giusta maniera pattina la frizione. poi per molti che non lo sanno il motore del 150cv che apparentemente sembra =, utilizza materiali e ,accorgimenti molto differenti delle motorizzazioni meno potenti.
alfaromeo jtd Inviato 9 Gennaio 2009 Inviato 9 Gennaio 2009 i film te li fai tu quanto gli costa fae cosi tanto vale andare da uno sfascia carrozze prendere il motore e cambio del 150 e montalo completo con turbo ic ecc. senti a me te lo gia detto questo motore raggiunge 150 cv solo con una bella mappa , poi togliendo i cat e montando un ic frontale ne prendi altri 10 e arrici a 160. se metti l'albero a camme guadagni altri 10 lavoro gia fatto e da ottimi risultati e con poca spesa. per la frizione e vero volano senza parastrappi e frizione rinforzata e regge .
demolition man Inviato 9 Gennaio 2009 Inviato 9 Gennaio 2009 il cambio,vedi se riesci a procurartene uno del 150,che ha i rapporti piu lunghi di quelli del 115/130,gruppo volano e frizione della fiorentintini con volano monomassa ,frizione con guarnizioni di attrito in rame e parastrappi ,spingidisco rinforzato. tubazioni turbo (se non sbaglio dovresti cambiare anche l'egr perchè piu grande,ma non ne sono sicuro)del 150 completi di intercooler, turbina anche del 130 va vene(ma io metterei quella del 150) e soprattutto un bel filtro a pannello in cotone..... per gli iniettori io non so dirti,so che sono meglio quelli del 150..... poi nel 150 sono diversi quasi tutti i componenti del motore,quindi sarebbe meglio trovare un 150 da cannibalizzare se il cliente vuole solo piu velocita di punta devi cambiare la frizione e il cambio in primis, allora si che vedi la differenza....
demolition man Inviato 9 Gennaio 2009 Inviato 9 Gennaio 2009 poi alfaromeojtd ma come li calcoli i cavalli? ic frontale altri10...... asse a camme altri 10...... e co tutti sti cavalli ci tocca andare a pagare il bollo all'ippodromo...... cmq dimenticavo che i motori tdi beneficiano molto dello scarico senza cat e piu libero.......
Michael Inviato 9 Gennaio 2009 Autore Inviato 9 Gennaio 2009 OPERAZIONE GIA FATTA MOLTE VOLTE,ma si cambiano molti componenti. -tubazione aspirazione(al 130e150cv sono in alluminio e diametro molto piu grande -turbina ,puoi mettere direttamente quella del 150cv,che e' piu grossa anche sul lato caldo. -iniettori poi lasciare anche i suoi,se li cambi devi mettere il sw del 130,se no' hai problemi di gestione. io solitamente gli metto il cambio a 6 marce con semiassi volano e frizione (tutto 115o 130cv) poi x alfaromeo jtd che vede troppi film di fantascienza,tutto il mondo sa' della debolezza del gruppo frizione del 101 .......e gia' vicini ai 130cv se non dati nella giusta maniera pattina la frizione. poi per molti che non lo sanno il motore del 150cv che apparentemente sembra =, utilizza materiali e ,accorgimenti molto differenti delle motorizzazioni meno potenti. Di spendere tanto a me non importa praticamente niente se il maggior csoto va in direzione di un più alto livello di affidabilita; in fin dei conti chi deve poi pagare è sempre il cliente; e visto che le modifiche ed il tuning sono sempre un optional, ben venga che ci sia una spesa maggiore a fronte di risultati migliori. A parte ciò, quindi voi dite che devo procurarmi: -cambio, frizione e semiassi del 115 o 130; -turbina e tubi aspirazione del 150cv; Basta così? P.S: Sapevo gia della storia dell'apparente saomiglianza tra 150cv e 130cv; ed infatti chiedevo prorpio per questo il passaggio ai componenti del 130cv, altrimenti passare a quelli del 150cv avrebbe implicato anche la sostituzione dei componenti interni del motore(bielle e pistoni se non erro).
demolition man Inviato 9 Gennaio 2009 Inviato 9 Gennaio 2009 la frizione del 130 non va bene. kit rinforzato...... il cambio del 150 è piu lungo degli altri 6 marce.......
alfaromeo jtd Inviato 9 Gennaio 2009 Inviato 9 Gennaio 2009 ragazzi i cavalli che dico sono reali perche ho fatto queste mod a una golf 101 . ic frontale e togiendo i cat la car uadagnava 10cv e montando l'asse a camme la potenza aumento di altri 10
Michael Inviato 10 Gennaio 2009 Autore Inviato 10 Gennaio 2009 la frizione del 130 non va bene. kit rinforzato...... il cambio del 150 è piu lungo degli altri 6 marce....... no, vabbe, troppo lungo poi no, rimane pur sempre un 101cv.... QUindi secondo me l'idela sarebbe montare quello del 130cv. O no?
Stilo115cv Inviato 10 Gennaio 2009 Inviato 10 Gennaio 2009 il problema caro mio alfaromeo è: - non voglio assolutamente far fumo e, con una mappa da 150cv partendo da 101cv il fumo lo farà e tanto pure; -gia adesso con sola rimappa di 5° marcia arriva a 5000 giri ed il cliente m'ha chiesto esplicitamente più velocità di punta; Dimmi tu adesso quali sono le cazzate che avrei detto..... Visto che affermi che c'è qualcuno che ne spara.... se già arriva a 5000 giri devi montare un altro cambio volano frizione spingidisco ecc ecc... Se cambi gli iniettori e turba montando quelli di un 130 adegui il sw sparandogli quello del 130 così sei sicuro di partire da quello.. E dopo 160 cammelli ci arrivi...Poi se monti anche lo specchietto cromato arrivi a 170 per via dell'aerodinamicità
demolition man Inviato 10 Gennaio 2009 Inviato 10 Gennaio 2009 cmq.... se vuoi recuperare altri 10 cavalli.... cagnolino che muove la testa sul cruscotto,coprivolante in peluche zebrato,5cv in piu,e soprattutto coda di volpe come portachiavi cmq secondo me il cambio del 150 è adeguato,tanto 5000 g/m fa il 150 e 5000 g/m fa la tua..... sul diesel piu è lungo il cambio,meglio è.
Ospite faltuning Inviato 10 Gennaio 2009 Inviato 10 Gennaio 2009 e se abbassi la testa mentre tiri le marce, "taglia" l'aria è prende qualche altro Km/h in più...
Michael Inviato 10 Gennaio 2009 Autore Inviato 10 Gennaio 2009 gli ultimi 3 messaggi m'hanno fatto morire dalle risate... oh un altra cosa: il cliente ha montato la pinna stile BMW; dice che con quella ha guadagnato 5cv...che dite? La lascio?
demolition man Inviato 11 Gennaio 2009 Inviato 11 Gennaio 2009 ma cosa hai combinato?! la pinna bmw ti da pure 5 cv ma se non è centrata bene sul tetto ti fa sbandare la macchina dopo i 270km/h che sicuramente raggiungerà la macchina dopo aver fatto tutti quei lavori (150+10+10+10+10+10+10=210cv )uniti a una bella mappetta fumante (che solo pochi sanno fare) e già mi avete capito......
alfaromeo jtd Inviato 11 Gennaio 2009 Inviato 11 Gennaio 2009 io l'ho detto voi parlate solo per sentito dire fatele le macchine e poi vedete
Michael Inviato 11 Gennaio 2009 Autore Inviato 11 Gennaio 2009 il "problema" è che le macchine io le devo pur fare, altrimenti non potrei mangiare tutti i giorni; e se malauguratamente comincio a romeprle credo che i clienti non verrebbero più in officina da me.... ecco perchè cerco sempre di conseguire prima l'affidabilità e poi tutto il resto
Ospite P T motorsport Inviato 11 Gennaio 2009 Inviato 11 Gennaio 2009 con la turbina di mia creazione,e altri accorgimenti un 110cv arriva facilmente a 160cv...puliti! senza stravolgere la macchina....io sono che sono un conservatore dell'originalita' delle macchine pero' ottenedo dei risultati eccezionali,mantenendo una affidabilita' ottima! all'intercooler frontale di alfa jtd,che mi sembra che abbia una fissa con questo,o,ne metto uno di golf150cv (frontale ma originale,senza staffe e staffette saldate,paraurti e calandre segate,radiatori appesi..o ,monto anche l'altro dall'altro lato tipo S3.)...con un risultato estetico originale e ,efficiente.
tdd Inviato 11 Gennaio 2009 Inviato 11 Gennaio 2009 Pt, il lato "freddo" di questa turba mi ricorda molto quello del gruppo alfa 140-150cv....confermi?
Ospite P T motorsport Inviato 11 Gennaio 2009 Inviato 11 Gennaio 2009 jjejejejeje.....ti sei avvicinato,ma e' della sorella maggiore....jejejeje! un po' piu grosso! sciaquati gli occhi...jejeje ,eccoti la vista frontale! ti diro' di piu',questa non e' stata la definitiva,sono andato anche oltre con il lato freddo...... quello di un bmw, e,utilizzato un kit di boccole un piu' performanti. ........anche se ho tribolato un po' per equilibrarla!
demolition man Inviato 11 Gennaio 2009 Inviato 11 Gennaio 2009 ma l'hai fatta tu quella unione? quello che si direbbe una turbina ibrida..... scusa ma visto che ho una turbina a geometria fissa di una 146jtd da modificare e considerato che tu sai il fatto tuo..... secondo te si puo montare la chiocciola lato aspirazione di un'altra garrett piu grande su quella turbina?io in garage ne ho una(sempre garrett) di una nissan 200sx 1.8turbo. si puo fare?
Ospite P T motorsport Inviato 12 Gennaio 2009 Inviato 12 Gennaio 2009 si, puoi montare una parte di un'altra,va' sempre riequilibrata,...poi dipende da che pezzi hai tu. comunque sul jtd 105 cv a geometria fissa,io lavoro anche la parte calda,alloggiando un alberino differente.....cosa che sulle geometria variabile non si puo' fare.
FastGas Inviato 26 Febbraio 2009 Inviato 26 Febbraio 2009 ciao, visto che io ho una A4 130, secondo voi quale turbina maggiorata potrei montare, di quale auto?
Messaggi raccomandati