Huntersub84 Inviato 11 Gennaio 2009 Inviato 11 Gennaio 2009 Ciao a tutti. faccio una premessa e poi la domanda. è un po di anni che mi sono avvicinato al campo motoristico e che ci lavoro, io lavoro nei motori marini fuoribordo yamaha con elettronica mitsubishi e entrobordo diesel tipo Cat, Yanmar (monoblocco toyota),qualcosina di Volvo Penta. detto questo mi sono sempre interessato a capire il funzionamento dapprima del motore il ciclo otto e ciclo diesel, poi in seguito dei sistemi di iniezione e fino ad arrivare all'elettronica dell'auto con tutti i sensori. ho letto e lavorato su queste cose, mi sono andato a cercare ogni funzione che svolge ogni sensore ma dopo un paio di libri e qualche anno di lavoro non mi sento appagato dalla conoscenza. io ritengo che per essere un buon tecnico e meccanico e per poter lavorare bene con le diagnosi computerizzate (non che non ci riesca a livello base), bisogna avere la perfetta conoscenza di ogni singolo sensore e del ruolo che ne svolge. ho visto parecchie persone che fanno diagnosi esce un errore e se l'errore non dichiara la morte del sensore non sanno come girarsi e metterci mano... la mia domanda è c'è qualche testo su cui studiare che può dare informazioni tecniche solo sull'elettronica? (non intendo le tensioni di funzionamento a temperatura etc.. ma proprio un manuale che spiega le varie funzioni di ogni singolo elemento, come già detto qualcosa ho già trovato e letto) ciao e spero in una risposta.
Ospite Inviato 11 Gennaio 2009 Inviato 11 Gennaio 2009 Ciao, per esperienza ti posso dire che infinite banche dati non sostituiranno mai la tua esperienza personale, o la tua interpretazione di queste. Potrai avere numerose letture inerenti ai moderni motori ma secondo me la base più importante è iniziare a capire il principio di funzionamento di un vecchio motore benzina e diesel, senza naturalemnte iniezione elettronica. L'iniezione elettronica non è altro che un miglioramento di questi motori, i principi sono li stessi, ma hanno aggiunto ogni singolo sensore per poter controllare e regolare l'iniezione per poter ottenere quanto più possibile un iniezione perfetta. Questo in parole povere, o per lo meno per iniziare a capirci un pò di più, poi naturalmente ci sono motori moderni stratificati e quant'altro, ibridi..ecc.. Ma ricordati che se in diagnosi troviamo un errore esso è realmente accaduto, ma bisogna capire che lo stesso difetto potrebbe essere causato da molti fattori, i sensori riguardanti l'iniezione controllno la meccanica dell'auto. Per finire se tu quindi hai informazioni su posizione, ingressi e uscite dei sensori e conosci il funzionamento elementare del motore in esame, dovresti riuscire a risolvere il problema, a parte i casi limiti di difetti talmente s*****i da essere causati da falsi contatti fili spellati ecc..che ti faranno perdere tempo su tempo prima di essere individuati.
Huntersub84 Inviato 11 Gennaio 2009 Autore Inviato 11 Gennaio 2009 si sono perfettamente d'accordo con te che una volta che si ha acquisito la conoscenza del funzionamento di queste cose con l'esperienza si raggiunge uno stadio di conoscenza che non si trova in nessun libro. io ho studiato molto e ho pochi anni di esperienza e quindi ho pensato di potermi affinare leggendo qualcosa di più specifico se esistesse in commercio... io credo comunque che i migliori nelle diagnosi siano i preparatori quelli che fanno mappe, perchè se uno conosce la logica sugli elementi in cui intervenire sulla mappa e magari i sintomi che l'auto può dare toccando determinati parametri, penso che il preparatore e l'ecu parlino lastessa lingua... quindi secondo voi non devo far altro che continuare nella stessa direzione, continuo ad aggiornarmi ogni qual volta ci sono news nel settore e continuo a metterci le mani come ho fatto fino ad oggi magari classificandomi gli errori e i sintomi con le soluzioni ottenute??? gli ultimi libri che ho letto sono multimediali i titoli sono Sistema di iniezione elettronica Diesel UNIJET Common Rail motori diesel a iniezione diretta poi ho letto sulla sovralimentazioni nei primi due libri si parla anche dei sensori che conoscevo già però qualche info in più la danno sempre tra l'altro ho anche una 147 jtd che mi aiuta a studiare certe cose...da certi problemini di frizione che ho dovuto studiarmi i volani bimassa..ehehe avete qualche pdf da passarmi o qualche altro testo che secondo voi può illuminarmi di più nel settore? grazie
Ospite Inviato 11 Gennaio 2009 Inviato 11 Gennaio 2009 Guarda su questo non ti saprei dire perchè nel campo della preparazione mi sto accingendo ad entrare ora. Quello che ti ho detto sono parole dette da elettrauto/meccanico, perciò nn saprei consigliarti + di tanto. So per certo che se intendi capire i problemi che vengono a verificarsi sulle vetture, devi capire non solo come funziona una cosa, ma ank su cosa interagisce, però credo che come dici tu per poter essere dei bravi preparatori bisogna avere alle spalle una notevole preparazone tecnica. L'unica cosa che ti posso dire e di iniziare dall'inizio nel senso che se tu inizi a leggere un jtd, danno per scontato che tu prima abbia già un concetto di diesel. Piccoli particolari li ometteranno. Io pultroppo ho del materiale, ma in formato cartaceo, l'unica cosa in formato pdf sono schemi e in e out di sensori, le solite cose che hanno le banche dati. Cmq spero che qualcun'altro con un pò + di preparazione possa consigliarti meglio. Io ho detto la mia spero di esserti stato utile.
Huntersub84 Inviato 11 Gennaio 2009 Autore Inviato 11 Gennaio 2009 si mi sei stato utile e gentilissimo!! si ovvio che conosco già i cicli di funzionamento e risolvo più problemi di elettronica nei motori che meccanici. questo mio discorso è nato perchè tutti i motori che tratto ormai sono molto elettronici specie yamaha che si sta mettendo al passo con le auto con accelleratore elettronico, sensore pressione temperatura aria, etc.. addirittura tratto i weber che sono automobilistici al 100% con lambda e tutto..quindi è un discorso per poter emergere meglio con questi motori..ovvio che se un diesel fuma so dove andare a ricercare un po le cause, ma dicevo per tutte le volte che la diagnosi non è così precisa dove devo andare a cercare come detto da te l'interazione dei sensori per capire chi pecca! comunque grazie sei stato veramente gentile!
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