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Eliminazione DPF e EGR Fiat Bravo 1.6 120CV EDC16C39


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Inviato

Buongiorno a tutti, mi chiamo Daniele e sono di Torino.

Mi sono appena iscritto al forum, anticipo che sono totalmente principiante di questo mondo, quindi potrei dire parecchie castronerie, sentitevi liberi di correggermi!

In sostanza, come da titolo, vorrei eliminare la EGR e il DPF dalla mia Fiat Bravo 1.6 120CV euro 5 del 2010.
La parte elettrica della EGR è rotta, quindi quale occasione migliore per eliminarla definitivamente?
Posseggo solo una diagnosi con cui ho sempre fatto personalmente i tagliandi alle auto di casa (Bravo, Delta 1.6 diesel e Focus 2.0 tdci 136cv), usata per resettare contatore chilometri e dpf, non ho altro.

Aggiungo che sono pratico di lettura e scrittura di memorie eeprom flash e questo genere di cose, compreso saldature, ponti ecc., sono un perito in elettronica e telecomunicazioni e in passato ho fatto questo genere di lavori sui dispositivi più disparati per hobby/studio con successo. Sono anche molto pratico di lavori meccanici, non è un problema togliere fisicamente il DPF e flangiare la EGR.

La mia idea era quella di attrezzarmi per leggere e scrivere la ecu EDC16C39 della mia macchina.

Poi, se fattibile da me medesimo, magari modificare anche il file, altrimenti farlo modificare qui online dietro pagamento (mi sembra di capire che ci sia la possibilità su questo forum, correggetemi se sbaglio) per poi caricarcelo io stesso.

Ho visto che nella sezione download c'è un file per la mia auto già testato e funzionante con DPF e EGR OFF, ma mi viene un dubbio: non va comunque codificato per la mia chiave?


Premetto che ho già chiesto qui a Torino e mi chiedono un sacco di soldi per fare questa modifica, tipo sopra le 1000€ (compresi ovviamente collettore catalizzato al posto del DPF e tappi per EGR), ma a quel prezzo non ne vale la pena, l'auto è vecchia anche se ben tenuta e non vale molto...

Qualcuno mi indicherebbe la strada migliore per fare questo lavoro?

Inviato

Ciao, sul forum trovi un ottimo file service veloce e molto affidabile.

Per leggere e scrivere ci sono molto tool, si consiglia sempre gli originali come DimSport, Alientech, o MagicMorsport.

Solitamente se posti i file originale qualcuno ti aiuta sempre. Se hai bisogno mandalo pure che te lo faccio io.

è vietato parlare di cloni ma come tutti noi sappiamo almeno parlo per la mia esperienza, ho iniziato pure io con strumenti cloni per poi quando ho avuto il giusto giro passare a qualcosa di originale con assistenza.

Ps.... per letture in obd ti consiglio sempre di utilizzare un buon stabilizzatore di tensione.

 

Ciao!

Inviato

Ciao, grazie mille per avermi risposto!

Mi sono informato meglio, mi pare di capire che se voglio clonare perfettamente una ECU allora devo andare di KTAG e non di KESS perché quest'ultimo non estrae davvero tutto, ma solo una parte della ECU, altre parti come ad esempio la codifica della chiave non è possibile estrarle se non aprendo la ECU e collegandosi sul pinout col KTAG, quindi penso che userò quest'ultimo per estrarre il file originale e provarlo su un'altra EDC16C39 che comprerò a breve!
Appena ho il file originale magari lo posto qui!
Grazie mille, vedo di postare un aggiornamento a breve!

Inviato

Solo una piccola info: vorrei comprare un'altra EDC16C39 da Ebay per la clonazione, va bene una anche di un'altra auto come ad esempio Opel Meriva, Fiat Stilo, Alfa 159 ecc.?
O devo prenderne una per forza della Fiat Bravo 1.6 120CV?

Inviato
Il 5/9/2023 at 15:48 , DenFox ha scritto:

Solo una piccola info: vorrei comprare un'altra EDC16C39 da Ebay per la clonazione, va bene una anche di un'altra auto come ad esempio Opel Meriva, Fiat Stilo, Alfa 159 ecc.?
O devo prenderne una per forza della Fiat Bravo 1.6 120CV?

Sicuramente deve avere lo stesso codice Hardware....

Poi andrà scodificata per fare il riapprendimento chiave.

Se posti foto della targhetta della ecu ti posso dare una lista di ecu compatibili 

Inviato

Scusate il ritardo, oggi ho fatto la foto, la centralina è questa.
Quale di quelle sigle di numeri indica la revisione hardware?

 

Centralina.jpg

Inviato

Ciao, ecco qua, puoi utilizzare uno di questi hardware!

è ben accetto un bel like grazie :)
 

EDC 16C39-6.C1

0281014454
0281014455
0281014456
0281014569
0281014571
0281015399
0281015400
0281015401
0281015560
0281015572
0281015573
0281015574
0281015792
0281015793
0281016024
0281016197
0281016199
0281016200
0281016201
0281016202
0281016203
0281016204
0281016234
0281016235
0281016236
0281016237
0281016238
0281016239
0281016240
0281017299
0281017300
0281017301
0281017302
0281017779
0281017792
0281017803
0281017804
0281017805
0281017806
0281017807
0281017808
0281017809
0281018173
0281018315
0281018316
0281018706
0281018707
0281018708
0281018709
0281018710
0281018711
0281018712
0281018720
0281018721
0281018722
0281018723
0281018794
0281019268

  • Like 1
  • Thanks 1
  • 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao ragazzi, vi aggiorno perché è passato un po' di tempo.

Ho comprato Ktag e centralina per clonazione con codice 0281014455, dovrebbe arrivarmi tutto in settimana, quindi tra qualche giorno vi dico come procede!

Inviato

Ho appena provato a leggere la seconda ecu comprata su internet flaggando "backup", purtroppo alla fine, quando provo a dare un nome al file e a salvarlo, mi da errore "checksum error" e salva un file di circa 500kb...
Quale potrebbe essere il problema?

Inviato (modificato)

Il problema è che la centralina è stata mappata con un altro strumento ed ecco che hai l'errore, leggi flash e eeprom senza cliccare backup. 

Modificato da metropolis
Inviato (modificato)
9 ore fa, metropolis ha scritto:

Il problema è che la centralina è stata mappata con un altro strumento ed ecco che hai l'errore, leggi flash e eeprom senza cliccare backup. 

metropolis credo tu abbia ragione, in quanto deselezionando backup sono stato in grado di scaricare la eeprom e la extflash senza problemi, ma non la MPC561/MPC562 che rimaneva grigia a differenza delle altre due che erano di colore verdi.
Solo che non so se l'estrazione è andata effettivamente a buon fine, magari li carico qui, mi dite se sono ok?
Giusto per essere sicuro di aver fatto tutto per bene e che tutto (software+ktag) abbia funzionato a dovere.
Così poi procedo a scollegare la centralina che ho sulla macchina e la leggo.
Metto i file qui.
 

EEPROM ST95640 EXTFLASH M58BW016DB (Mappe)

Modificato da DenFox
Inviato (modificato)

Non avendo abbonamento rinnovato non posso scaricare, hai solo due letture perché hai letto il micro completo, questo modello non ha una flash esterna dove sono le mappe, ma sono tutte nel micro. Al 90% la lettura è buona se hai usato KTAG (non voglio sapere se originale o meno). 

Modificato da metropolis
Inviato

Perfetto, allora nel fine settimana procedo a leggere la ecu originale.

Per clonarla quindi come si fa?

Leggo gli stessi due file su quella originale e li scrivo sull'altra uno alla volta?

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Oggi ho provato a leggere la mia ecu originale, riesco a leggere sia flaggando backup, sia singolarmente extflash e eeprom.
Ho quindi provato a scrivere questi file sulla ecu "di scorta" per provare quindi a clonare l'originale.
Se flaggo backup e seleziono il file estratto dall'originale in precedenza (sui 600kB) non funziona, se provo a scrivere solo la eeprom funziona, se provo a scrivere solo la extflash non funziona (errore generico).

Qualcuno che mi da qualche dritta per scrivere anche la extflash?

Inviato

Come non detto, riprovando in continuazione, alla fine sono riuscito a scrivergli sopra anche la extflash.

Quindi ora che ho scritto la eeprom e la extflash dovrei aver finito e la centralina dovrebbe essere un clone dell'originale, giusto?

Ho anche provato a rileggere la extflash e il file estratto è identico a quello della centralina originale (controllato con un hex editor), quindi dovrebbe essere ok.
Domani mattina provo a montarla sull'auto e a vedere se parte.

Inviato

Provata e funziona perfettamente.

Ora non mi resta che modificare il file originale eliminando egr e dpf e poi riflashare.

Vorrei un chiarimento prima di agire: mi pare di capire che eliminare queste cose ed eliminare i dtc relativi sono due cose diverse, nel senso che se elimino egr e dpf e basta può funzionare ma vedrò comunque l'errore sul body computer,  giusto? È a questo che serve eliminare i dtc ovvero a togliere anche la spia d'errore e basta?

Inviato
2 minuti fa, DenFox ha scritto:

Provata e funziona perfettamente.

Ora non mi resta che modificare il file originale eliminando egr e dpf e poi riflashare.

Vorrei un chiarimento prima di agire: mi pare di capire che eliminare queste cose ed eliminare i dtc relativi sono due cose diverse, nel senso che se elimino egr e dpf e basta può funzionare ma vedrò comunque l'errore sul body computer,  giusto? È a questo che serve eliminare i dtc ovvero a togliere anche la spia d'errore e basta?

Applicando una buona soluzione egr+dpf molti software che processano in automatico di eliminano già anche i relativi dtc che posso comparire. Alcune volte se ne perdono alcuni per strada ma sonò comunque un gran aiuto. Se posti il file te lo faccio senza problemi egr+dpf (ovviamente dovrai svuotare il fap poi) ps non ho abbonamento quindi non riusciró a scaricare il file. Se vuoi condividere un link drive o mega ben venga cosi ti posso aiutare

Inviato (modificato)

Provo a postare qui i file (bisogna sostituirli con mega punto nz), mi servirebbe la versione con EGR OFF e un'altra versione con EGR e anche DPF OFF, questo perché toglierò solo la EGR per ora e poi in un secondo momento anche il DPF, grazie in anticipo.

https://LINK ESTERNO CONTRO IL REGOLAMENTO/file/RFB32D4Z#nQpzdh3-Jeaa1Sg0ss3_1fiKzkPTV5r8Rxt-ShsmN_c

https://LINK ESTERNO CONTRO IL REGOLAMENTO/file/9NQlECSA#l2aHgKyNilf5RyvHjZ8qUA2WWWEm1TcEfkUwL293gAI

Modificato da DenFox
Inviato
23 ore fa, DenFox ha scritto:

Provo a postare qui i file (bisogna sostituirli con mega punto nz), mi servirebbe la versione con EGR OFF e un'altra versione con EGR e anche DPF OFF, questo perché toglierò solo la EGR per ora e poi in un secondo momento anche il DPF, grazie in anticipo.

https://LINK ESTERNO CONTRO IL REGOLAMENTO/file/RFB32D4Z#nQpzdh3-Jeaa1Sg0ss3_1fiKzkPTV5r8Rxt-ShsmN_c

https://LINK ESTERNO CONTRO IL REGOLAMENTO/file/9NQlECSA#l2aHgKyNilf5RyvHjZ8qUA2WWWEm1TcEfkUwL293gAI

Ok questa sera te lo mando

Inviato

A

Il 5/11/2023 at 16:48 , DenFox ha scritto:

Provo a postare qui i file (bisogna sostituirli con mega punto nz), mi servirebbe la versione con EGR OFF e un'altra versione con EGR e anche DPF OFF, questo perché toglierò solo la EGR per ora e poi in un secondo momento anche il DPF, grazie in anticipo.

https://LINK ESTERNO CONTRO IL REGOLAMENTO/file/RFB32D4Z#nQpzdh3-Jeaa1Sg0ss3_1fiKzkPTV5r8Rxt-ShsmN_c

https://LINK ESTERNO CONTRO IL REGOLAMENTO/file/9NQlECSA#l2aHgKyNilf5RyvHjZ8qUA2WWWEm1TcEfkUwL293gAI

Almeno un grazie sarebbe stato apprezzato!!

Inviato
Il 11/11/2023 at 13:56 , T.S.R. ha scritto:

A

Almeno un grazie sarebbe stato apprezzato!!

Perdonami, non avevo ancora avuto tempo di rimettermi sulla centralina e quindi non avevo visto il tuo messaggio, non volevo assolutamente essere ingrato!
Non avendo l'abbonamento non posso scaricarlo, riusciresti a mettere i file su mega, per favore?

Inviato
17 minuti fa, DenFox ha scritto:

Perdonami, non avevo ancora avuto tempo di rimettermi sulla centralina e quindi non avevo visto il tuo messaggio, non volevo assolutamente essere ingrato!
Non avendo l'abbonamento non posso scaricarlo, riusciresti a mettere i file su mega, per favore?

Ok peró torno operativo Venerdi. Prima non riesco

Inviato
Il 20/11/2023 at 23:14 , T.S.R. ha scritto:

https://LINK ESTERNO.tl/t-Rd7Jy2M5f2

 

Ciao ecco qua sostituisci LINK ESTERNO con we

Ciao, scusa il ritardo ma ho visto solo ora la tua risposta.
Nel frattempo questa settimana ho smanettato con i software ADS EGR Remover e ADS DTC Remover e ho provato i file proprio poco fa, sembra funzionare a dovere!
Comunque tengo da parte i tuoi file così nel caso non dovesse andare il mio li provo, inoltre mi tengo buono quello che hai fatto con dpf+egr off!
Grazie mille, vi aggiorno tra qualche giorno di test per dirvi se effettivamente l'eliminazione della EGR è andata a buon fine!

Grazie ancora per il supporto!

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