Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti , scrivo per avere delucidazioni su questo dubbio che ho oramai da parecchio tempo .. è possibile scrivere sulla mia centralina ( alfa Romeo gt 1.9 150cv 2007 senza fap) il file della centralina alfa Romeo gt 1.9 170cv quadrifoglio verde ? 
informandomi ho visto che la centralina della 170cv è una edc16c39 mentre quella di tutti i 1.9 150 cv dovrebbero essere ( compreso la mia ) edc16c8 .. non sono molto ferrato in materia per questo chiedo a voi .. l’ unico riscontro che ho avuto è stato da un preparatore disonesto da cui feci una mappa orribile che mi disse che non era fattibile mettere la mappa del gt da 170cv su gt 150cv .. così mi affidai a lui e non feci scelta peggiore .. perciò ho deciso che se ci fosse un modo per poter mettere questa mappa ( cioè della 170) metterò quella , dato che è stata collaudata dall’ alfa .. sennò rimarrò con la mia originale e tanti saluti .. 

comuanue tutto ciò poiché navigando sul web ho trovato il file originale della centralina dell’ alfa gt 1.9 170 cv a tipo 25 euro su un sito italiano mentre su uno inglese a 20 .. 

Aspetto notizie e delucidazioni .. IMG_2136.thumb.png.4cec21b0468dba6d46b6e6e714fa146f.png

IMG_2137.png

Inviato

Prima di tutto ti dico che:

* La flash della c8 è da 1Mb;

* La flash della c39 è da 2Mb.

Detto questo, penso che arrivi da solo al fatto che non sono intercambiabili in scrittura.

Ciò non vieta in alcun modo xò di riportare incrementi da una all'altra, in quanto la codifica è la medesima e mappe pressappoco simili sia nella forma/gestione che posizione.

La 170cv a differenza della 150cv ha albero motore diverso a quanto so.

Cmq ad ogni centralina, devi verificarne la compatibilità dalla quale stabilisci la plausibile clonazione (sia a livello chiave sulla eeprom che flash e allestimenti).

Direi che prima di fare azioni che potrebbero lasciarti a piedi, devi documentarti a dovere.

Ciao

  • Like 1
Inviato

Grazie mille per la tua risposta , scrivo qui proprio perché ne sono fuori e non ne so quasi niente ..

detto questo però mi è venuto in idea e credo che chiunque di voi esperti possa farlo .. allora sostanzialmente se io ora compro il file ori della 170 cv e vi carico sia il mio file originale della 150cv che della 170cv voi riuscireste a scrivere sul file della 150 cv le differenze riportate sulla mappa stock della 170 cv? 
una  sorta di copia e incolla , però manuale .. ciò che cambia da una mappa e l’ altra dovrebbe essere solamente un +0,25 alla turbina e qualche anticipo comunque roba veramente basilare e minima .. cioè per capirsi la gt 1.9 150cv ha 310 nM di coppia .. mentre la 170cv ha 330 nM .. questa è la differenza sostanziale .. poi assicuro e dico che fra la gt 1.9 150 e la gt 1.9 170 cv non cambia assolutamente niente di niente a livello costruttivo/motoristico .. l’ unica cosa che cambia è una mappa dedicata da alfa .. che a detta di alcuni fa anche pena però a me non interessa .. 

quindi ragazzi spero abbiate capito qual’ è la mia idea , credo sia fattibile e molto sbrigativo .. chi è là buon’ anima che mi può dare il via libera e aiutarmi .. ragazzi non ve ne sarei grato , VE NE SAREI GRATISSIMO dato che questo è ciò che avrei voluto fare fin dal principio ma mi sono fatto truffare completamente da un preparatore disonesto .. esaudite il mio piccolo desiderio da giovane Alfista .. aspetto risposta 

Inviato

L'idea è chiara ma di poca, per non dire scarsa, resa.

Fatti fare una mappatura direttamente della tua ECU e vedrai che avrai migliori prestazioni del copia&incolla dalla 170cv.

Togliti dalla testa questa idea perché i 170cv sono si della centralina ma anche dalle componenti del motore della 170cv che tu non hai... iniettori, camme, ecc...

  • Sad 1
Inviato

Tky, a me una mappa me l’ avevano già fatta .. e faceva a dir poco schifo .. ho avuto e continuo ad avere problemi così che ho deciso che rimetterò la mia mappa stock .. poi mi è venuto in mente la mappa del 1.9 170cv e di gente che lo fece questo trasferimento sia sulla gt che sulla 147 ( con la Ducati corse  ) 

ti ripeto , mi sono informato non sai quanto .. l ‘ unica differenza che c’ è è solamente e ripeto solamente la mappa fatta in alfa Romeo .. una gt 1.9 170 cv è identica in tutto e per tutto ad una gt 1.9 150cv .. 

m quindi al di là di ciò , chiedo è possibile che tu , o qualche altro possa farmi questo lavoro .. ci terrei tanto , e ne sarei soddisfatto proprio perché avrei i miei cv desiderati e starei al top dell’ affidabilità .. per confermare ciò che ti ho detto basta che ti leggi qualche forum che ne discute , su club forum alfa , dove ci sono anche tecnici alfa che postano gli schemi delle 2 auto provando che sono completamente identiche ma hanno semplicemente una mappa differente fatta in casa madre .. 

ripeto quindi .. qualcuno lo può fare ? 

Inviato (modificato)

Per arrivare dritti al punto ma voi non sapete quante ore ho dedicato a reperire queste informazioni , non vi dico le ore ahah.. ragazzi vi prego venitemi in contro :)

 

( mi rendo conto che la resa ne sarà scarsa .. ma non mi interessa avere prestazioni folli o migliore di questa .. mi accontento tranquillamente di una mappata stock da casa madre anche se non è il top .. sicuramente è meglio di quella della 150 e ciò mi basta e avanza ) 

IMG_2140.png

IMG_2141.png

Modificato da Tommy03
Inviato (modificato)

Ho il file originale della 150cv salvato su penna usb ,l’ idea è quella di caricarvi questo file nella discussione ,  se qualche buon’ anima di voi riesce a fare ciò che ho chiesto trasformandola in una 170cv con gli stessi valori e a caricarmi il file , posso poi successivamente farmelo installare sulla mia centralina da un preparatore senza problemi , giusto? 

Modificato da Tommy03
Inviato

Quel che posso farti io in modo gratuito è farti una modifica per beneficiare di quel motore senza copia&incolla. Se vuoi gratuitamente questo posso fartelo, ma se rimani sulla linea del "voglio 170cv" devi pagare qualcun'altro.

A te la scelta!

Inviato

Cioè , che cosa mi faresti ? 
guarda voglio essere diretto e farti capire tutto questo .. come detto in un altra discussione a cui tu stesso mi rispondesti .. un preparatore incompetente mi ha fatto una mappa troppo spinta probabilmente copia incolla .. quasi 190 cv e 424nM di coppia .. io ho una frizione e turbina nuova .. e l auto andava si forte , però si sentiva che non andava più bene , a 200 km/h si accendeva spia e andava in recovery , in 4 marcia a pedale in fondo trema il volano , e faccio accelerare troppo brusche slitta un po’ la frizione .. dopo svariate litigate mi ha abbassato la mappa .. non so quanti cv ho ora so solo che a 300 giri ho 392 nm di coppia che sono troppi .. io a quello lì gli ho sempre detto che volevo una cosa soft .. ho una macchina perfetta , la mappa per me era solo la ciliegina sulla torta .. vorrei una cosa non soft .. di più .. tipo massimo 350 nM di coppia , non voglio avere fumo allo scarico e non voglia che la turbina lavori troppo .. vorrei una cosa veramente veramente soft .. se tu , amico mio , mi vuoi fare questa gentilezza io te ne sarò grato .. però non voglio farti perdere tempo ovviamente .. mi potresti dire cosa vorresti fare con questa mappa , e indicativamente i valori obbiettivo che raggiungeremo ? Fammi sapere :.

( ti prego .. Max 350 nM di coppia che ho tutto originale ) 

Inviato

Semplice sblocco dei limitatori, pedale (iq) +15%, turbo sotto soglia stress senza overboost, coppia anticipata dai 2500rpm ori a 1750rpm mod e lambda a stechio.

Questo è quanto posso farti gratis, per il resto hai @ADMINal quale puoi richiedere il copia&incolla da te desiderata o altre fantasiose richieste.

Inviato

Ok tky ma quindi nell’ atto pratico questa mappa quanti cv e nm di coppia mi farebbe avere all ‘ incirca ? 
Avrò  la stessa medesima affidabilità dell’ auto anche da stock ?? Cioè io vorrei fa sta cosa e non pensarci , dormi sogni tranquilli e anda a letto sereno sapendo che l’ auto spinge il giusto e se un giorno mi viene il matto in anda in pista e tirarla al massimo di non sfondare qualsiasi cosa per colpa di una mappa spropositata .. comunque io in anticipo ti ringrazio e non saprei come sdebitarmi .. ti ripeto che se volevo questa richiesta particolare della mappa da 170cv era solo perché volevo avere l auto più prestante ma sempre in termini massimo di sicurezza e affidabilità TOTATALE .. tky ti ringrazio e aspetto delucidazioni :) 

Inviato

Ciao, non si possono scrivere mappe di altri veicoli, non funziona.

Anche una mappa dello stesso veicolo con numero software diverso non deve essere scritta.

La cosa giusta da fare è ottimizzare quella esistente, è sempre stato fatto così e continuerà ad essere cosi.

Seleziona il tuo veicolo dal database presente nell'home page e compra un file modificato allegando il tuo software, sono solo 69€. 

Fine

Inviato
1 minuto fa, ADMIN ha scritto:

Ciao, non si possono scrivere mappe di altri veicoli, non funziona.

Anche una mappa dello stesso veicolo con numero software diverso non deve essere scritta.

La cosa giusta da fare è ottimizzare quella esistente, è sempre stato fatto così e continuerà ad essere cosi.

Seleziona il tuo veicolo dal database presente nell'home page e compra un file modificato allegando il tuo software, sono solo 69€. 

Fine

Ciao admin , grazie per la tua risposta .. sono completamente al verde .. ho speso 500 euro per una mappa che mi ha creato più problemi che altro .. ciò che desidero è avere una mappa veramente minimale come magari tky riesce a farmi gratuitamente .. diciamo che è l’ ultimo tentativo ..  con tutto il rispetto possibile e anche con un po’ di vergogna devo dire che non li posso proprio spendere .. confido con tutto me stesso nel lavoro di tky 

Inviato
7 minuti fa, Tommy03 ha scritto:

Ok tky ma quindi nell’ atto pratico questa mappa quanti cv e nm di coppia mi farebbe avere all ‘ incirca ? 
Avrò  la stessa medesima affidabilità dell’ auto anche da stock ?? Cioè io vorrei fa sta cosa e non pensarci , dormi sogni tranquilli e anda a letto sereno sapendo che l’ auto spinge il giusto e se un giorno mi viene il matto in anda in pista e tirarla al massimo di non sfondare qualsiasi cosa per colpa di una mappa spropositata .. comunque io in anticipo ti ringrazio e non saprei come sdebitarmi .. ti ripeto che se volevo questa richiesta particolare della mappa da 170cv era solo perché volevo avere l auto più prestante ma sempre in termini massimo di sicurezza e affidabilità TOTATALE .. tky ti ringrazio e aspetto delucidazioni :) 

Non ti aspettare una mappa rally, ti posso solo sbloccare i limitatori e dare un po' di brio...per i CV effettivi devi bancarla e vedere quanti ne eroga.

7 minuti fa, ADMIN ha scritto:

Ciao, non si possono scrivere mappe di altri veicoli, non funziona.

Anche una mappa dello stesso veicolo con numero software diverso non deve essere scritta.

La cosa giusta da fare è ottimizzare quella esistente, è sempre stato fatto così e continuerà ad essere cosi.

Seleziona il tuo veicolo dal database presente nell'home page e compra un file modificato allegando il tuo software, sono solo 69€. 

Fine

Direi che la minima spesa ne vale l'impresa per avere una mappa ad hoc.

4 minuti fa, Tommy03 ha scritto:

Ciao admin , grazie per la tua risposta .. sono completamente al verde .. ho speso 500 euro per una mappa che mi ha creato più problemi che altro .. ciò che desidero è avere una mappa veramente minimale come magari tky riesce a farmi gratuitamente .. diciamo che è l’ ultimo tentativo ..  con tutto il rispetto possibile e anche con un po’ di vergogna devo dire che non li posso proprio spendere .. confido con tutto me stesso nel lavoro di tky 

L'auto è tua, valuta tu cosa intendi fare.

L'unico punto certo è che non otterrai mai quanto desideri (170cv) così dal nulla...o studi e ti metti all'opera o acquisti il lavoro fatto.

Inviato
12 minuti fa, Tommy03 ha scritto:

Ciao admin , grazie per la tua risposta .. sono completamente al verde ..

Ciao, se sei al verde, non pensare alla mappatura della tua auto. 

Inviato
4 minuti fa, Tky ha scritto:

Non ti aspettare una mappa rally, ti posso solo sbloccare i limitatori e dare un po' di brio...per i CV effettivi devi bancarla e vedere quanti ne eroga.

Direi che la minima spesa ne vale l'impresa per avere una mappa ad hoc.

L'auto è tua, valuta tu cosa intendi fare.

L'unico punto certo è che non otterrai mai quanto desideri (170cv) così dal nulla...o studi e ti metti all'opera o acquisti il lavoro fatto.

PERFETTO ALLORA ! 

guarda tky, tutto ciò che voglio è solamente l’ auto leggermente più forte ma completamente affidabile .. come ho detto prima il pirla che mi fece la mappa mi porto a 190 cv e 424 nM di coppia

 

io tutto ciò che voglio è che la frizione non slitta ( anche perché ha 5000 km ed è nuova ) il volano non tremi ( perché è nuovo pure quello ) e la turbina sia lineare e duratura come dall’ origine ) 

 

quindi sostanzialmente in questa mappa non mi alzi la coppia ?? 
abbassando l’ entrata del turbo non si rovina e usura prima la turbina ??

Ho solo bisogno che mi assicuri che l auto sia perfettamente affidabile come da originale .. ti ripeto le prestazioni mi interessano ma fino ad un certo punto .. con la batosta della prima mappa ho capito che è meglio avere un qualcosa di contenuto ma che puoi spingere quanto cavolo ti pare e divertirti che avere un auto che va davvero forte ma devi avere mille accortezze 

Inviato

Mille accortezze se fai tu il lavoro, soldi se vuoi un lavoro fatto come vuoi tu.

Gratis puoi avere solo un esempio di quel che potresti fare con solamente sblocchi limitatori e leggera coppia anticipata 

Inviato
3 minuti fa, Tky ha scritto:

Mille accortezze se fai tu il lavoro, soldi se vuoi un lavoro fatto come vuoi tu.

Gratis puoi avere solo un esempio di quel che potresti fare con solamente sblocchi limitatori e leggera coppia anticipata 

Va bene , quindi con quello che mi stai facendo , devi stare tranquillo o no ? 

Inviato (modificato)

Comunque ragazzi , per chiunque possa aiutarmi e spero lo faccia , vi allego  il file della mia gt , il file ha già l’ EGR chiusa poiché ho fatto chiudere  sul motore l’ egr con flangia .. detto ciò vi prego per chiunque la ritocchi , di farmi una piccolissima modifica , aumentando leggermente le prestazioni e tenendo l’ affidabilità dell’ auto invariata .. sottolineo che l auto in mio possesso è NUOVA meccanicamente , e vorrei che rimanesse tale , la mappa è solamente la ciliegina sulla torta .. non comprendendo fino in fondo questo mondo, vi chiedo una volta che avrete finito di spiegarmi per favore nel dettaglio tutte le modiche da voi apportate .. un abbraccio , T 

ALFA-GT-1.9JTDM-150CV-M6-883-726-KESS-3-1486-EGR-OFF-THOMAS.MOD

 

P.S una volta che aprirete questo file potete dirmi se è completamente originale .. lo chiedo perché quando feci la prova su banca con la mappa originale mi segnava 350nM di coppia e 161 cv all’ Alberto motore .. fatemi sapere e datemi delucidazioni su questa mappa e se magari già da stock può andar bene così! 
grazie 

Modificato da Tommy03
Inviato
1 ora fa, Tommy03 ha scritto:

Va bene , quindi con quello che mi stai facendo , devi stare tranquillo o no ? 

questo è quanto posso darti per farti capire che se non studi e chiedi roba in giro, perdi tempo tu e fai perdere tempo a gli altri... capisco che non sei esperto, qui nessuno nasce imparato, ma strumenti di base per iniziare su questa ECU ne trovi a secchi... Inoltre seguendo 2 post sotto Principianti e Auto Diesel (un posto mio e l'altro di @joker01) troverai tutto quello che ti serve per studiare e fare prove.

Cmq questo è il mio regalo per te, se l'auto sta bene senza problemi, non avrai noie... mentre se hai componenti/sensori guasti avrai avarie e li, saranno cavoli tuoi!

Ti ho messo IQ a 100mm3 con AFR a stechio e boost sotto soglia di compressormaps per ovviare al punto di surge.

Nella tua mod che hai postato, con solo EGR OFF, oltre ad averla esclusa male, hanno tolto un DTC non afferente alla EGR... te l'ho lasciato come lo hai visto che non so cosa sia stato fatto e non vorrei che spuntassero avarie non di mia competenza.

Per il resto ora ti manca di caricarla e provarla...

ALFA-GT-1.9JTDM-150CV-M6-883-726-KESS-3-1486-EGR-OFF-THOMAS(tky mod).MOD

Inviato (modificato)
11 minuti fa, Tky ha scritto:

questo è quanto posso darti per farti capire che se non studi e chiedi roba in giro, perdi tempo tu e fai perdere tempo a gli altri... capisco che non sei esperto, qui nessuno nasce imparato, ma strumenti di base per iniziare su questa ECU ne trovi a secchi... Inoltre seguendo 2 post sotto Principianti e Auto Diesel (un posto mio e l'altro di @joker01) troverai tutto quello che ti serve per studiare e fare prove.

Cmq questo è il mio regalo per te, se l'auto sta bene senza problemi, non avrai noie... mentre se hai componenti/sensori guasti avrai avarie e li, saranno cavoli tuoi!

Ti ho messo IQ a 100mm3 con AFR a stechio e boost sotto soglia di compressormaps per ovviare al punto di surge.

Nella tua mod che hai postato, con solo EGR OFF, oltre ad averla esclusa male, hanno tolto un DTC non afferente alla EGR... te l'ho lasciato come lo hai visto che non so cosa sia stato fatto e non vorrei che spuntassero avarie non di mia competenza.

Per il resto ora ti manca di caricarla e provarla...

ALFA-GT-1.9JTDM-150CV-M6-883-726-KESS-3-1486-EGR-OFF-THOMAS(tky mod).MODNon disponibile

Intanto ti ringrazio anticipatamente, rispondo a ciò che dici sui sensori .. io come sensoristica nuova di pacca ho l’ elettrovalvola pierburg e il sensore map , tutto il resto ha 120 mila Km e non mi ha mai dato problemi fino ad ora , ripeto l’ unico problema che avevo con la mappa del preparatore era che a 200 mi appariva errore p0237 , ma provandola anche a 230 con la mappa originale l auto andava lineare e senza il ben che minimo problema o avaria ..

ti chiedo per favore di potermi “tradurre” ciò che mi hai scritto / fatto poiché non ho ben capito .. se posso chiederti l’ ultimo “favore” è di chiedere se hai ECM titanium e per favore dirmi con la mappa che hai fatto te a quanti nM di coppia dovrei essere a 3000 giri per poter fare grosso modo un paragone con la mappa schifoso del preparatore che si attestava sui 392 nM a 3000 giri ..

per quanto  riguarda la chiusura dell’ egr è stata fatta prima della mappa dal preparatore da un inesperto mi viene da dire solamente per non far comparire l’ avaria .. quindi se noti che l egr può essere chiusa in maniera migliore fallo pure , la mappa è nelle tue mani e a questo punto credo che tu sia molto più esperto e preparato di tutti i fuffaguru delle centraline con cui ho avuto a che fare ..

 

P.S , a questo punto , ora che mi trovo con questo file che tu stesso mi hai preparato .. per poterlo caricare in centralina come devo fare ? Cioè , cosa devo dire al preparatore ? Ci sono modi o raccomandazioni particolari? 
tipo farlo caricare tramite obd o tramite i cavetti che vanno attaccati sulla centralina ? 
cioè per farvi capire quando mi mapparono l’ auto , non li fecero tramite obd , ma smontando la centralina vi allego in foro grosso modo di ciò che sto dicendo 

IMG_0652.jpeg

Modificato da Tommy03
Inviato

La EGR l'ho modificata come va fatta... La mappa è spinta se dai 2000rpm abbassi il pedale al 100% per cui impara a guidarla graduale e soprattutto ascolta l'auto .

Provala e vedrai che la differenza la fa si la mappa ma allo stesso modo chi la guida.

Inoltre dopo aver caricato la mappa, fai un reset dei parametri di autoapprendimento, percorri qualche centinaia di km e vedi come va..

Inviato
2 minuti fa, Tky ha scritto:

La EGR l'ho modificata come va fatta... La mappa è spinta se dai 2000rpm abbassi il pedale al 100% per cui impara a guidarla graduale e soprattutto ascolta l'auto .

Provala e vedrai che la differenza la fa si la mappa ma allo stesso modo chi la guida.

Inoltre dopo aver caricato la mappa, fai un reset dei parametri di autoapprendimento, percorri qualche centinaia di km e vedi come va..

Cavolo tky, quindi con questo mi stai dicendo che me l’ hai fatta spinta anche te .. in termini di dati , quando incremento mi hai dato ? Del 5/10/15% o di più ? 
Quando differisce dalla mappa stock? 

  • ADMIN ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...