Vai al contenuto

Tempi iniezione e anticipi su edc16c35


gabrys92

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,da una settimana che studio su questo forum su vari argomenti ,su come riscalare i breakpoint e assegnare nuove iq etc... 

Sto mappando un Bmw 163cv edc16c35 su un software online con damos,la mappa conversione è in mg,mentre le duration mi da in mm3

Ori ho 75mg in mappa conversione e nelle duration arriva a 85 ( presumo che sia 85*0.85 ) dove il valore 72mg soddisfa quel 75....

Mettiamo che devo assegnare 90mg e quindi calcolare i nuovi valori che sono 105mm3 nelle duration,ho letto che bisogna fare questo calcolo: 

105/0.85 =123,5294117647059  ,poi prendo il valore di riferimento a 1600bar di 85 = 947 ---- 947x123,5294117647059%= 1169us     ... GIUSTO?

Mentre su un altro post ho letto diversamente,vorrei prima capire se posso tenere buona questa come formula ,grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

okk ,quindi quelle formule si possono considerare standard per tutte le edc16? Stessa cosa per gli anticipi? Dove in un vostro post ho letto quella di @sasquatch

Un altra domanda :) perchè dici che devo convertire in mm3? Ho soltanto i tempi in mm3,il resto in mg,a limite faccio al contrario,e la lambda,posso tenerla fissa a 1? Nel senso,se mi calcolo la mappa per 14.6 di afr,il mio obiettivo è quello di non limitarla dalla lambda pure ,giusto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto corretto.

Per la conversione in mm3 è a modus operandi. Fai in mg se ti trovi più comodo, ma ricordati di calcolarti il maf... per il resto sei autonomo a quanto percepisco! 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho studiato per giorni,ho letto le discussioni che mi hai linkato sopra 😂 

Ne ho di dubbi ,ad esempio sul Maf c'è una mappa  nella sezione aria che è un limitatore di MG in base ai giri ,quella l'ho sbloccata tutta a 100 mg ad esempio,poi c'è ne sta un altra che su asse x ha gli MG/str ,e su y RPM ed è espressa in mg/hub ... 16x16 mi sembra 

È un limitatore fumi? A differenza di altre ecu che ha gli MG aria nell'asse ,in questa è al contrario,.. magari dopo posto una foto 

 

Grazie per adesso 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @Tky ho sistemato i tempi ,e penso che di logica dovrei sistemare pure gli anticipi ,dato che ho aumentato la portata massima di 15mg ... leggendo un tuo vecchio post,l'utente sasquatch dice che bisogna fare questo calcolo

giri al minuto  /60 = giri al secondo

giri al secondo / 1000000 = giri al microsecondo

giri al microsecondo x  360 gradi = gradi al microsecondo

gradi al microsecondo x tempo di iniezione in microsecondi = durata iniezione in gradi

 

Esempio : a 2000 rpm avrò un fattore di 0.012 giusto? da moltiplicare con gli us dei tempi... 

Ti pongo 2 domande : confrontando con la mappa ori degli anticipi/tempi/rail,la differenza è molta,anche sull'iniezione originale,come mai? 

Se do piu' anticipo del dovuto che succede? alla fine mi garantisco la completa iniezione prima del pms,e ancora,se lascio ori l'anticipo come nei 75mg ori ,e aumento il rail di almeno 100bar ,ottengo lo stesso effetto? Grazie :)

p.s a me esce una differenza di 8gradi circa da 75-90 mg ovviamente aumento la pressione rail e do soltanto 4 gradi ,e provo a vedere che succede

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli anticipi di mamma Bosch sono calcolati su base consumi ed emissioni ed hanno fattori di erogazione in corrispondenza della classe euro dell'auto (infatti nella soglia di funzionamento della EGR sugli anticipi ad esempio, hai valori molto bassi ed anche negativi che dovresti riconsiderare una volta esclusa la valvola).

Se vai fuori di pochi gradi non succede nulla, al max fumerà un po' o ti mura l'auto ma hai sempre 3 erogazioni (pre-main-post) per cui stai tranquillo che li aggiusti man mano.

Un consiglio che trovi nel post di @EcuT mi sembra... Per i tempi lascia 1ms di riserva per i tempi fisici di apertura dell'iniettore e calcola il resto aggiungendo sempre quel ms in più al risultato.

Per il resto hai tutto mi sembra...aspetto che elabori una mappa definita e fai qualche test! Fammi sapere...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@Tky si ,ho tolto il valore dalla casella di 1mg ,e una volta fatto il calcolo l'ho aggiunto nuovamente... questa è la mappa ,ovviamente i tempi sono in mm3 e tutto il resto in mg ,mi sono lasciato il breakpoint per quando dovrò iniettare piu' di 90mg .

Ho la lambda eliminata, ,ovvero ,l'ho acquistata che aveva già il downpipe e senza lambda...... fatto rev a 4500

sono pronto ad ascoltarti :) 

p.s: guardando il valore maf e il turbo che ho per quando inietto sotto i 75mg ,ho visto che viaggio con un afr sopra i 18,allora ho deciso di aumentare i valori dalla mappa tempi di almeno 10mg per casella,esempio : in quella da 25 ho messo il valore dei 35 e così via ,anche perchè aumentando la pressione turbo ci sto dentro ,e sono circa a 16 di afr... ci sta? 

Bmw 320d 163cv edc16c35 90mg.bin

Modificato da gabrys92
Link al commento
Condividi su altri siti

Sposta il rev a 4750 che hai coppia e tagli dove muore realmente (consiglio).

Per il resto hai fatto un buon lavoro.

Testala e vedi come viene processata con lo spostamento dei tempi..se fuma troppo abbassali dove sbruffa troppo.

Dai che ci sei!!!!

Non ho visto la mappa ma se è come l'hai descritta non hai nessun problema 👍 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

@Tkygrazie per le conferme datomi fino ad ora,volevo farti vedere come mi esce la mappa fase iniezione (anticipi) non capisco il ragionamento,confrontando con la mappa tempi,piu' tempo sta l'iniettore aperto (es : a minimo) ,meno pressione rail,e piu' basso è l'anticipo? oppure questa mappa ragiona al contrario,che per anticipare devo abbassare i gradi...

image.png.2e12d759af2ef8eefaebc96acfa54b72.png

Link al commento
Condividi su altri siti

I gradi indicano semplicemente a quanto imietti in gradi per come sta il pistone nel cilindro prima del PMS e post verso il PMI.. gradi definiti dalla girante albero a camme... Essendo iniezione elettronica puoi iniettare quando vuoi alla fine ma centrarla su base p.rail è meglio e fumi meno mantenendo un afr decente (calcoli visibili su screen del mio post della 147).

I tempi definiscono quanti mg inietti, la p.rail quanto precarichi il flauto e iniettori per ovviare a svuotamento della iniezione e migliora la "vaporizzazione" in camera.

Usa fattori di % su base: ori a 1600bar hai (ad esempio) 22° con iq a 70mg... 

Rail aumentato del 5% e iq al 10%?

Fai una sorta di media e anticipa attorno al 7% non sforando la soglia dei 30° (soglia diversa su base costruttore, io giravo a 32° con iq a 120mm3 e rail 1750, con turbo a 2bar fumava abbastanza poco).

Devi fare test e log per vedere il reale andamento perché ci sono anche fattori di deviazione come:

Condizione iniettori

Condizione pompanti

Ecc..ecc...

Il calcolo arriva fino ad un certo punto...

Sudore e bestemmie è il mio consiglio!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo :) ti chiedo perchè oggi ho fatto un bravo 1.9 150cv ,il precedente proprietario aveva già una mappa spinta,con 110 mm3 obiettivo... ed ho visto nella mappa anticipi che era decrementata rispetto l'originale,per questo ti chiedo,bisogna abbassare per anticipare,o alzare i valori? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...