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Problema consumi - start stop - minimo alto Doblo 1.6 105cv mk2 E6


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Inviato

Buonasera, sono possessore in Azienda di un Doblò 1.6 105cv MK2 facelift E6 che 1 anno fa ha avuto un problema al serbatoio AdBlue. Da lì la macchina non è più andata come doveva, la disattivazione è stata effettuata da una officina Fiat, ma non in modo corretto, in quanto la macchina presentava il minimo accelerato e un consumo eccessivo di carburante. Da lì a 2 mesi si è accesa la spia FAP, per il quale si è proceduto alla rimozione e successiva disattivazione, ma partendo dal file non originale. Purtroppo la prima officina aveva una lettura parziale e anche cifrata. Il problema di minimo e consumi permanevan, così è stato acquistato un file ori e rieseguito tutto da zero ma Le problematiche permangono. In una prima fase veniva fornito start e stop non disponibile, nella seconda non appare neanche più la scritta. L'odore di nafta incombusta insieme ai giri alti fa pensare ad una post iniezione da rigenerazione sempre attiva. Avete qualche consiglio sul corretto svolgimento della procedura?  È possibile che sia stato disabilitata qualche funzione sul body computer.

Grazie in anticipo 

 

Simone

 

Inviato

La lettura cifrata è sintomo di utilizzo slave di attrezzatura quindi non master, quindi chi ti ha fatto il lavoro iniziale non era del tutto competente.

La seconda officina ha eseguito esclusione FAP, EGR ed anche dell'adblue?

Fossi in te ripartirei da capo con file originale, esclusione avarie e reset vari, esclusione in mappa e verifica con diagnosi RealTime.

Inviato

Si, la seconda ha eseguito il tutto, per poi rieseguire anche tutto da Zero con mappa vergine, ma persiste il consumo anomalo, minimo accelerato e non esiste più nessuno messaggio dello Start&stop.. sparito completamente. Mi chiedevo se in questa versione possa esserci qualcosa che vadano a modificare al di fuori della mappa, per esempio nel Body dove gestisce le rigenerazioni

Inviato

Dando per scontato che la mappatura sia ok, ti rimangono 2 cose da vedere credo...ossia corpo farfallato e recupero vapori. Non saprei realmente cos'altro farti vedere visto i sintomi..

Dovresti provare a mettere la ECU ori per vedere se il difetto è di meccanica, giusto per sfatare che non sia di mappa, poi in caso rimanga, passi alla meccanica.

Un'occhiata anche alla EGR e lambda non credo faccia male..

 

Inviato (modificato)

devi semplicemente dare la vettura ad un esperto per farti risolvere il problema in centralina ...

io ci ho lavorato 3 gg per escludere per bene l'adblue su doblò con edc17c69 

Modificato da JoyHF

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