Vai al contenuto

Attenzione, novità riguardo i problemi riscontrati:
Pagamenti: RISOLTO
Email: BLOCCATE
Servizio file tuning: ATTIVO
Accesso al portale modificato da nome utente ad indirizzo email.
Contattaci su WhatsApp 

ragazzi ma come si legge l'eprom ori con ecm2001.......

Messaggi raccomandati

Inviato

è tutto il giorno che provo a leggere l'eprom della mia yaris d4d ma non mi fa nulla. forse non so come il procedimento per leggerla.

c'è qualcuno che mi puo dire dettagliatamente come si fa?

io apro il programma clicco su (eprom originale) sfoglia e poi.......spero che mi aiuterete grazzie

Inviato

ciao becciun forse mi sono spiegato male. quando clicco su sfoglia io vado su ecm poi su driver pio toyota poi yaris ma li mi da una lista di centraline infinita, io pensavo che ce ne fosse solo 1, il code della mia mappa, ma non è cosi. sbaglio qualcosa nel procedimento?

Inviato

Carica l'ori senza driver guarda i numeri HW e SW(le ultime 3 cifre per ognuno) e poi vai a ricercare quelle cifre nei driver.Carichi il driver corretto e poi il file ori.L'estensione .ori non centra nulla lo puoi chiamare pure yaris.ferrari

Inviato

io l'ori della mackina lo caricherei volentieri ma o non mi riesce o non legge nulla più la seconda. ma voi come procedete??????

Ospite devilrex
Inviato

Ma cosa intendi per leggere l' eprom della tua auto?!??!!?

Inviato

leggere l'eprom intendo:

attacare la presa USB al PC l'altro capo aLL' OBD e scaricare i flle della mia centralina nel PC.

Sono stato chiaro?

Però ho qualche intoppo a vedere il file, è come se il PC non comunicasse con la centralina, o forse non so come si fa per vederla, potete spiegarmelo? grazie

Ospite devilrex
Inviato

e vuoi usare ECM per fare cio??

Inviato

scusate la mia inesperienza.

Io ho il galletto 1250 e in sieme c'era il programma ecm, mi manca qualcosa?

Inviato

hooooo ora ho capito grazie mille a tutti voi per l'aiuto, ma non è finita qui: forse ho trovato il softwer del gallo, in pratica devo solo inserire la marca dell'auto, modello e poi premere scarica file........ Poi lo modifico con ECM e i nuovi dati li rimetto con il gallo? E' cosi?

Ospite devilrex
Inviato

Dubito che ti abbiano regalato Ecm acquistando il Gallo.

Chiamiamoli software "compatibili" OK?

Inviato

cioé spiegati meglio come fo a vedere se è come dici te. e se fosse funziona uguale?

• 4 mesi dopo...
Inviato

ragazzi che risate....

ciao scusa , mi presento,

io sono nuovissimo del forum e per questo continuo anche io a fare domande su domande ottenendo a volte (come te ) risposte che non risolvono i miei dubbi.

comunque

per quanto inesperienza ho tiposso dire un paio di cose certe:

1) il gallo lo conetti all macchina da una parte e al pc dalla parte dell'usb

carichi i driver manualmente altrimenti non sempre funziona quindi quando xp o vista ti avvia l'installazione automatica tu la blocchin e fai un'istallazione manuale dei driver che trovi nel cd che accompagna il gallo, poi avvii il programma dove imposti marca e modello centralina in base alla macchina.

clicchi su sati ecu con quadro della macchian acceso e dopo qualche secondo sulla schermata a sinistra ti ritrovi il numero di hw e sw della centralina (prendi nota degli ultimi 3 numri dell'hw e dei 3 ultimi nuymeri del sw perche ti serviranno per ecm)

esempio sw:xxxxxxx123

hw:xxxxxxx456

il nome dei driver della centralina sarà 123_456 o viceversa (non ricordo se si mette hw o sw prima)

poi sempre con quadro acceso clicchi su leggi ecu e aspetti fino a che la barra in progressione (rossa) diventa al 100 % (verde)

finita la lettura apri ecm (se non è originale ti attachi perchè non ti fa salvare i dati) e li ti troverai tre stringhe con relativo sfoglia

nella prima stringa devi inserire l'indirizzo del driver quindi con sfoglia ti cerchi il file con nome (come da esempio) 123_456.dr

nella seconda metti il file che hai letto con il programma del gallo e nella terza ti ritroverai lo stesso file di sopra ma con estenzione .mod e cioè il file originale che modifichi .

2)quindi modifichi a tuo piacimento (relativaente)

3) salvato il file su citato riprendi il tuo bel gallo (benedizione a chi lo ha inventato) e riselezionando auto e centralina giusta clicchi su apri file , scegli il file che hai creato con ecm e poi clicchi su scarica file sempre con il quadro acceso e, segui le varie istruzioni del programma (accendi quadro 10 sec, spegni quadro 10 sec, ecc....).

il gioco è fatto!

ma la parte difficile non è questa ma è il punto 2

per questo i nostri beneamati moderatori, creatori dello stesso e partecipanti vari sotto veste di professionisti e/o smanettoni (io rientro nei smanettoni ) di questo forum ci forniscono prezionse informazioni e dritte su come gestire i nostri problemi ( altrettante benedizioni anche a loro)

io sono alle primissime armi anzi sono completamente disarmato, ma credo di non aver sbagliato su quanto ho scritto sopra.

IMPORTANTE: non tutte le centraline le leggi con il gallo, alcune vanno aperte "a mo di cozza" e con saldatore e dita incrociate lette con un interffaccia diversa dal gallo, ma questa è un'altra storia.

prego i moderatori e tutti quelli che ne hanno il potere e il dovere di leggere e poi se ho sbagliato correggere i miei errori sulla procedura descritta o addirittura cancellare il messaggio.

grazie

Ospite karletto66
Inviato

Solo una aggiunta: anche la citata parte 3 cioè la scrittura è delicata !

Se fai casini (chessò un mio conoscente ha fatto spegnere il pc mentre scriveva!) rischi di bloccare la ECU e di dover dissaldare la eeprom.

Nessun eccessivo pessimismo ma va sempre fatto tutto con molta attenzione !

:wink:

Inviato

quoto karletto ,

è una puntualizzazione degna di essere sottolineata.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Scusate se mi intrometto.... poichè sono alle prime armi anche io................ Ma i risulta che le Toyota siano tra quelle non rimappabiliè una Ca@@ata o c'è del vero??? :wink:

Inviato

la mia yaris prima serie è programmabile con un semplice galletto, le new no ma in altri modi si fa, per le altre non so

Inviato

ragazzi ma se non trovo i driver per una determinata vettura,come si fà?

Inviato

mi sa che se lo compri l'ecm, ti danno anche i driver che vuoi anche successivamente.